La paranoia della primavera

Virgo

Biker novus
19/7/10
15
0
0
brianza
Visita sito
Ciao a tutti,

Leggo molto ma scrivo poco, oggi voglio condividere con noi una paranoia che mi sta ossessionando da tempo, il cambio bicicletta.

Attualmente possiedo questa MTB abbastanza ben guarnita (forcella Pike con 140 di escursione, mono Rockshox Monarch 4.2, guarnitura varia XT / deore / SLX):

34869_1549631987357_6618353_n.jpg

35355_1549632627373_104139_n.jpg

35197_1549634187412_4786982_n.jpg



L'utilizzo principale che ne faccio è XC, quindi più o meno sterrati e strade con salite, ultimamente esco principalmente con un amico che ha una 29" in carbonio front, molto piu' pedalabile della mia.

Il problema sorge proprio dall'asfalto, con la mia ho la morte di farlo, e quando vado in pianura su sterrato non vado comunque molto veloce...

Spiego che sono paranoie perchè da inizio anno ad oggi ho solo fatto 250 km :smile:di cui almeno la metà su strada.
Quando con questa bici vado sull'asfalto, mi passa la poesia per cui è iniziata la paranoia di cambiare o quant'altro.

Il dubbio è, essendo una 26, quanto può essere valutata oppure è conveniente venderla, visto che l'ho pagata più di 2500 euro, quanto potrebbe essere valutata a darla dentro o venderla separatamente oggi? ha 5 anni con telaio Focus Big Bud.
Volevo valutare una Bianchi Methanol, ma ho paura che prendere solo una FRONT, possa creare dei problemi, e poi ha un costo esagerato, quanto potrebbero supervalutare la mia secondo voi?

Settimana scorsa sono andato verso Como, sono salito a Brunate, baita patrizi e quant'altro di sterrato, quando c'e' stata la discesa il mio amico è rimasto indietro di brutto.
Insomma, secondo voi, meglio una Bianchi Methanol da XC per fare tutto e svenarmi, oppure tengo la mia per certe uscite che so essere piu' impegnative, e le affianco una Canyon Grand Canyon CF 6.9 8da 2k) perchè tanto me la valuterebbero troppo poco?

Il problema è anche che la Bianchi mi verrebbe da tenerla "per sempre", mentre queste diciamo che non mi ci fanno affezionare..

Che dilemma.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se ti trovi bene,ti piace,la usi e sei affezionato perché privatele per due lire??..affiancaci una canyon che se poi ti ispira poco la rivendi senza smenarci troppo..

io invece sono nella situazione contraria..ho una 29 ht top di gamma ma penso sempre a sostituirla con una full..
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma le foto sono appena presa vero?

cmq la tua è na bella bici che se vendi non prendi minimamente bei soldi.
ovvio non è na bici da asfalto al limite predi una 29 front da affiancargli
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao secondo me...vendila...io come molti avendo piu di una bici ..mi ritrovo alla fine ad usarne una..ed è sempre quella...nel mio caso 2 bici una 26 e una 27.5 preparate diversamente ma alla fine uso sempre la 27..l altra era li ad aspettare il suo turno che difficilmente arrivava...cosi l ho venduta..mi è dispiaciuto..ho perso una bel po di moneta...ma alla fine ..vederla li..ferma e tutte le volte dirmi ma si prima o poi la usero...non ne vale...adesso spero che qualcuno se la goda :i-want-t:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sì, le ho in archivio, comunque non è molto distante.
Secondo te quanto potrebbe essere valutata?

chiaramente sarà più un affare x chi la compra che per chi la vende essendo una 26
Io con una Am con escursioni come le tue e ruote da 2.4 a volte esco con amici che hanno XC front, chiaro che patisco un pò più in salita, ma quando arrivano le discese godo come un riccio .
Se poi cerchi la prestazione in salita allora cambia (sinceramente non prenderei mai una Bianchi che non sono famose per avere un gran rapporto montaggio prezzo), però a quel punto non vedo il senso di tenerla, la invecchi e basta

ciao
sid
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Secondo me a 500 puoi leccarti le dita, ti parlo per esperienza avendo venduto a 1.000 la mia 26 del 2011 con il telescopico e ruote nuove del 2015.
Io ho scelto una 29 trail bike di Canyon, con cui puoi fare praticamente tutto, dall'asfalto alle discese.
 

Mimas Turbo

Biker novus
6/4/16
37
0
0
Visita sito
Dico una banalità: se punti alla Bianchi o qualsiasi altra bici da negozio fisico, fai prima a chiedere al negozio stesso quanto te la valutano se la dai dentro e poi pensarci. Possiamo dirti che vale 1000, o 500, ma tanto non te li diamo noi...
Per il discorso full o front: se vai sempre in bici con il tuo amico, non compri una ciofeca, e non sei proprio scarsissimo, penso che ti divertiresti lo stesso in discesa... e senza doverlo aspettare. Fino ad ora hai fatto solo 250 km di cui la metà su asfalto... sei contento così o avresti voluto fare mooooolto più sterrato e discese ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In che senso?

nel senso che una bici con quelle escursioni prevede di essere condotta in un certo modo nelle discese, anche perchè sono quelle il suo pane quotidiano, e per condurre la bike in discesa la sella deve stare completamente abbassata per permettere i corretti movimenti.
Un conto è condurre una MTB in discesa, un altro è farsi condurre dalla MTB.
E' il divertimento di MTB AM o Enduro

Il reggisella telescopico serve a quello, per avere sempre la miglior impostazione durate tutto il percorso in discesa.
Chiaramente ha un peso (circa sui 300/400 gr) per cui bike front difficilmente se ne vedono, in quanto la Front è fatta per dare tutto in salita, il peso è essenziale e le discese sono meno difficili e si affrontano in maniera fifferente che con una full.
Chiaramente anche con una front, fare una discesa con la sella abbassata ha i suoi bei vantaggi.

sid
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
se ti trovi bene,ti piace,la usi e sei affezionato perché privatele per due lire??..affiancaci una canyon che se poi ti ispira poco la rivendi senza smenarci troppo..

io invece sono nella situazione contraria..ho una 29 ht top di gamma ma penso sempre a sostituirla con una full..

vi do un consiglio :il-saggi:
fate come me:
full da trail/am molto buona, front xc molto buona, gravel media e conto in rosso perenne :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo