Test La nuova Specialized Stumpjumper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
comunque sembra abbiano lavorato molto sul fattore estetico. bel design e innovativo. ma come detto prima a parte i prezzi sembrano bici per le masse. geometrie sempre molto basiche mai troppo orientate sull' estremo.
insomma devono accontentare molta gente e non si spingono mai oltre.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
comunque sembra abbiano lavorato molto sul fattore estetico. bel design e innovativo. ma come detto prima a parte i prezzi sembrano bici per le masse. geometrie sempre molto basiche mai troppo orientate sull' estremo.
insomma devono accontentare molta gente e non si spingono mai oltre.

Innovativo non direi proprio, è uguale alla Rallon che è stata presentata quasi un anno fa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sembrano bici per le masse. geometrie sempre molto basiche mai troppo orientate sull' estremo.
insomma devono accontentare molta gente e non si spingono mai oltre.
In effetti i 63.5° di sterzo della Evo sono un po' troppo basici, hanno avuto paura di "spingersi oltre".
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
In effetti i 63.5° di sterzo della Evo sono un po' troppo basici, hanno avuto paura di "spingersi oltre".
hanno fatto gli sboroni con un modello che sarà il meno venduto per la stump. ma mi sarebbe piaciuto un reach più abbondante sulla versione 150/140. l angolo e ok. allungare e aprire implica comunque limitate la clientela perché rendi le bike più estreme da guidare. peccato perché la reputo interessante
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bella bici e belle geometrie. Inspiegabile l'assenza della Comp Carbon nei listini italiani.
Non è così inspiegabile il salto dei 3000 euro. Ormai tutti conoscono l'"effetto clessidra" che caratterizza il mercato italiano, conseguenza della ridistribuzione della ricchezza che questi ultimi anni hanno determinato. In poche parole siamo un paese di poveracci e di ricchi. In mezzo più niente. Bene fanno a fare queste scelte commerciali. Dal loro punto di vista.
non importare la comp carbon è una follia... considerando che con specy negozi che fanno il 15/20% di sconto ci sono. lasci il mercato degli indecisi o di chi non è un affezionato alla marca alla vendita online...
 

kai

Biker novus
5/9/07
35
7
0
Verona
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Bella, mi piace, la prenderei... ma per chi come me predilige l'alluminio l'unico modello maschile è veramente una ciofeca come allestimento... fare una expert in alluminio no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allungare e aprire implica comunque limitate la clientela perché rendi le bike più estreme da guidare...
Appunto. Così si accontentano "gli sboroni" che su una bici da trail vogliono una geometria da DH e tutto il resto dei "normali" possibili acquirenti.
A meno che la nuova tendenza delle aziende sia di voler vendere di meno, ma non mi risulta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Con il dpx2, x2, ma anche con il monarch rct3, ma forse con tutti gli ammo a doppia camera, il comando che chiude la compressione è nascosto dietro il braccio del telaio... mentre il lato vuoto mostra il ritorno, che nn ha bisogno di essere raggiungibile. Con l'ohlins a molla nessun problema perchè è davanti/sotto.. risulta?
 

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Bella ed innovativa.

Secondo il mio parere però (e parlo da cliente Specy da oltre 10 anni) il problema sta nel fatto che va tutto bene sino a che parliamo di allestimento S-Works.

Dove a mio avviso Specy paga molto nei confronti dei concorrenti sono gli allestimenti minori.
Sono possessore della Stumpjumper Comp Carbon 2018. immediatamente l'ho montata con ruote in carbonio. Risultato? ferma la bilancia sopra i 14 kg... che francamente mi pare un peso eccessivo per una trail bike.

Per questo tipo di bici, che nascono per godere la MTB nel suo spirito all mountain secondo il mio avviso ha poco senso testare ll'allestimento top di gamma.

Non essendo bici da competizione (XC, Enduro o DH.... manca solo si inventino un circuito Trail e siamo a posto!) è difficilissimo che qualcuno spenda circa 9.000 eur, che invece spenderebbe per un mezzo da gara.

Vale più la pena testare allestimenti minori e intermedi per avere risultati confortanti. Nel mio ultimo caso, ad esempio, mi sento di bocciare la mia Stumpy 2018.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Bella ed innovativa.

Secondo il mio parere però (e parlo da cliente Specy da oltre 10 anni) il problema sta nel fatto che va tutto bene sino a che parliamo di allestimento S-Works.

Dove a mio avviso Specy paga molto nei confronti dei concorrenti sono gli allestimenti minori.
Sono possessore della Stumpjumper Comp Carbon 2018. immediatamente l'ho montata con ruote in carbonio. Risultato? ferma la bilancia sopra i 14 kg... che francamente mi pare un peso eccessivo per una trail bike.

Per questo tipo di bici, che nascono per godere la MTB nel suo spirito all mountain secondo il mio avviso ha poco senso testare ll'allestimento top di gamma.

Non essendo bici da competizione (XC, Enduro o DH.... manca solo si inventino un circuito Trail e siamo a posto!) è difficilissimo che qualcuno spenda circa 9.000 eur, che invece spenderebbe per un mezzo da gara.

Vale più la pena testare allestimenti minori e intermedi per avere risultati confortanti. Nel mio ultimo caso, ad esempio, mi sento di bocciare la mia Stumpy 2018.
Concordo in pieno sui modelli sottoposti a test . Però penso che il problema nasca alla base. .e cioè che le testate giornalistiche non scelgano cosa provare ma provino ciò che viene dato in test.
Ora, sul perché alcune testino anche allestimenti medi o marchi non "nobili" ( vedi Bikeradar con le Btwin o Enduro Magazine ) e moltissimi altri no è una domanda a cui non so rispondere . Probabilmente dipende dalla dimensione aziendale raggiunta dalla testata stessa. Credo ...
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Quando si presentano i nuovi modelli leggo spesso cose del tipo: mi sarebbe piaciuto un reach più lungo, un angolo sterzo più aperto o più chiuso, un altezza da terra di 3 mm minore... etc etc. Mi piacerebbe vedere questi abili piloti in un test alla cieca come si dovrebbe fare anche con i degustatori di vini.
Immaginatevi una bici resa trasparente dalla vernice di Harry Potter (così non si vede neanche l'effetto carbonio sotto la vernice trasparente) poi dopo un bel giro di 5 km in salita e 5 in discesa, gli facciamo scrivere le quote della geometria della bici provata, vorrei vedere cosa esce fuori. :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Concordo in pieno sui modelli sottoposti a test . Però penso che il problema nasca alla base. .e cioè che le testate giornalistiche non scelgano cosa provare ma provino ciò che viene dato in test.
Ora, sul perché alcune testino anche allestimenti medi o marchi non "nobili" ( vedi Bikeradar con le Btwin o Enduro Magazine ) e moltissimi altri no è una domanda a cui non so rispondere . Probabilmente dipende dalla dimensione aziendale raggiunta dalla testata stessa. Credo ...

Te la dico con sincerità: facendolo "di mestiere" ogni redattore ha voglia di pedalare su bici performanti e leggere. Non una S-Works magari (solo i colleghi americani hanno la fortuna di beccarsi il top, avendo la sede Speci a pochi km), ma una expert carbon sì, per rimanere in casa S. Lo stesso vale per gli altri marchi: non scegliamo il top di gamma, ma spesso il secondo dall'alto.

Il motivo? Se vuoi capire una bici e ti ritrovi con componentistica scadente, tutto il test viene compromesso. Una volta letto il test di una "seconda dall'alto", diventa piuttosto facile estrapolare le caratteristiche del basso di gamma, in base al peso, componenti, ecc.

È anche il motivo per cui quasi tutte le aziende vogliono mandarci i loro prodotti migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Te la dico con sincerità: facendolo "di mestiere" ogni redattore ha voglia di pedalare su bici performanti e leggere. Non una S-Works magari (solo i colleghi americani hanno la fortuna di beccarsi il top, avendo la sede Speci a pochi km), ma una expert carbon sì, per rimanere in casa S. Lo stesso vale per gli altri marchi: non scegliamo il top di gamma, ma spesso il secondo dall'alto.

Il motivo? Se vuoi capire una bici e ti ritrovi con componentistica scadente, tutto il test viene compromesso. Una volta letto il test di una "seconda dall'alto", diventa piuttosto facile estrapolare le caratteristiche del basso di gamma, in base al peso, componenti, ecc.

È anche il motivo per cui quasi tutte le aziende vogliono mandarci i loro prodotti migliori.
Per altro rimanendo in casa S avrebbe anche poco senso provare le versioni base, in quanto già di per se han poco senso di esistere. Ci sono solo per ovvi e ben comprensibili motivi commerciali.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si riesce a fare un po' di chiarezza sulle geometrie della evo? Non le ho trovate sul sito specialized
p3pb15782996.jpg


p3pb15782997.jpg


fonte: Pinkbike
 
  • Mi piace
Reactions: masao

Classifica mensile dislivello positivo