La Nomad si pedala bene, ha un carro stabile, che non bobba anche se lasci aperto l'ammo, se montata bene è leggera, riesci a stare sotto i 14 kg molto più facilmente che con un'altra enduro da 29 (parlo della carbon ovviamente). Con la N5 e l'angolo sella più verticale sarà ancora meglio.
Quando scendi, sempre il sistema ammo + carro ti tengono la ruota posteriore attaccata al suolo, molli e mangia tutto. Droppi e quando atterri sei su un cuscino, la bici non si scompone. Un feeling simile a molte DH. Non è un all mountain questo no, è una bici di lusso per chi vuole divertirsi e anche se non è un super manico gli permette di fare molto, e perdona molto.
Il suo lato peggiore, secondo la mia esperienza è il lento tecnico, tipico dell' all mountain, li ci vuole molto fisico e molta tecnica, che io non ho.
Insomma, ti diverti in quelle PS o in quei sentieri naturali dove puoi mollare, li è solo la tua coscienza che ti dice "forse è meglio che rallenti, se canni quella curva a gomito che si avvicina a velocità fotonica dovranno cercare i tuoi pezzi tra gli alberi, e casa ti aspettano intero!"