News La nuova Rocky Mountain Element

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


podet

stram
30/12/22
56
46
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
scrivo una piccola recensione dopo le prime 6 uscite con la element.
cerco di focalizzarmi solo sul telaio e come va la bici, il telaio è in carbonio taglia L, appena salito mi aspettavo di trovarla un pò piu lunga invece mi trovo sedutocentrato e con il busto abbastanza eretto, la sto usando in modalità neutra con il ride4 impostato su 3.
in salita su asfalto bloccando gli ammortizzatori si pedala davvero bene, anche i rilanci nei rilanci è bella reattiva. su salite sterrate con ammo aperto si sente che cede un po e la trazione è ottima, lasciando aperte le sospensioni rimane sostenuta anche pedalando in piedi.
l'ho provata risalendo una mulattiera di sassi umidi e fango e da seduto la trazione è davvero ottima la sospensioe copia molto bene e il peso probabilmente è distribuito molto bene
nei singletrack mi è piaciuta molto si guida molto bene, ad una buona velocità diventa ancora piu giocosa e stabile.
nelle discese un po piu scassate è dove ti rendi conto che non è una trail bike ma piu adatta a seguire linee spondate per appoggiarsi dove possibile e schivare le linee molto scassate.
sinceramente avevo paura fosse molto piu improntata alla discesa e quindi avendo gia una bici molto discesistica di accavallare un po gli utilizzi mentre secondo me rimane una bici ideale per le belle girate e salite tra rifugi e godendosi la discesa con una bella sicurezza data dalle geometrie, tuttavia non è una bici da classificare come "discesistica".
sono molto soddifatto in conclusione, una bella bici da pedalare che consente di divertirsi su sentieri veloci e mediamente smossi.

per gli amanti dei dati ieri ho fatto un giro qui a bergamo sulla maresana con salita molto dura su cemento e discesa dal farwest, rispetto alla bici da enduro ci ho messo 4 minuti in meno su salita di 16 minuti (pighet per chi lo conosce) e su sentiero misto veloce e scassato 25 secondi più lento rispetto all'altra bici, questo solo per dare anche un idea con dei numeri.
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
scrivo una piccola recensione dopo le prime 6 uscite con la element.
cerco di focalizzarmi solo sul telaio e come va la bici, il telaio è in carbonio taglia L, appena salito mi aspettavo di trovarla un pò piu lunga invece mi trovo sedutocentrato e con il busto abbastanza eretto, la sto usando in modalità neutra con il ride4 impostato su 3.
in salita su asfalto bloccando gli ammortizzatori si pedala davvero bene, anche i rilanci nei rilanci è bella reattiva. su salite sterrate con ammo aperto si sente che cede un po e la trazione è ottima, lasciando aperte le sospensioni rimane sostenuta anche pedalando in piedi.
l'ho provata risalendo una mulattiera di sassi umidi e fango e da seduto la trazione è davvero ottima la sospensioe copia molto bene e il peso probabilmente è distribuito molto bene
nei singletrack mi è piaciuta molto si guida molto bene, ad una buona velocità diventa ancora piu giocosa e stabile.
nelle discese un po piu scassate è dove ti rendi conto che non è una trail bike ma piu adatta a seguire linee spondate per appoggiarsi dove possibile e schivare le linee molto scassate.
sinceramente avevo paura fosse molto piu improntata alla discesa e quindi avendo gia una bici molto discesistica di accavallare un po gli utilizzi mentre secondo me rimane una bici ideale per le belle girate e salite tra rifugi e godendosi la discesa con una bella sicurezza data dalle geometrie, tuttavia non è una bici da classificare come "discesistica".
sono molto soddifatto in conclusione, una bella bici da pedalare che consente di divertirsi su sentieri veloci e mediamente smossi.

per gli amanti dei dati ieri ho fatto un giro qui a bergamo sulla maresana con salita molto dura su cemento e discesa dal farwest, rispetto alla bici da enduro ci ho messo 4 minuti in meno su salita di 16 minuti (pighet per chi lo conosce) e su sentiero misto veloce e scassato 25 secondi più lento rispetto all'altra bici, questo solo per dare anche un idea con dei numeri.
Ciao, dove l’hai presa che risultano introvabili??
 
Ciao, dove l’hai presa che risultano introvabili??
Qualcosa in giro adesso si trova... se vai sul sito di DSB ti dice i modelli disponibili nei vari negozi. Io l'ho presa da Riviera Outdoor a Finale che dovrebbe avere ancora una C50 in taglia L.
Confermo in pieno quanto detto da @podet : ottima bici, molto versatile, la pedali bene in salita e va alla grande in discesa. Ne sono contentissimo, prima avevo una Spark e una Nomad, ora la Element le sostituisce entrambe e Strava mi dice che i tempi sono quasi gli stessi di prima sia in salita che in discesa.
In salita la sospensione Horst lavora benissimo sullo sconnesso, in discesa le geometrie aiutano molto e, se come me non fai drop e salti, non senti la mancanza di escursione (e comunque mi sono fatto dei bei su e giù da Base Nato e Melogno a Finale, non l'ho certo usata sugli argini).
Unico appunto, il solito sui montaggi al risparmio di Rocky: la C50 (6000 euro di listino) esce con l'ottimo telaio in carbonio uguale alla top di gamma, ma con sospensioni FOX Performance e gruppo misto SLX/XT (e fin qui può ancora andare) e con componenti di bassa gamma, soprattutto le ruote, pesanti e poco rigide.
Io ho immediatamente sostituito le ruote di serie con le DT Swiss XRC e cambiato manubrio e pedivelle con Race Face Next: solo così tiri fuori il vero potenziale di questa bici, eliminando una sgradevole sensazione di scarsa rigidità riscontrata nelle prime uscite con montaggio originale.
 
Ultima modifica:

podet

stram
30/12/22
56
46
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
stesse tue sensazioni @Vianello , settimana scorsa ho provato la marathon di finale, 3700 di dislivello e 100km goduria vera con la element, salita pedali benissimo e in discesa su quei percorsi è uno spettacolo. per le ruote avendo anche una slayer non sono affatto contento appena ho la possibilità monterò altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Vianello

Classifica mensile dislivello positivo