La nostra "sporca" amata MTB

Falaweb

Biker popularis
5/7/03
63
0
0
56
Roma
Visita sito
ciao a tutti,
come tuttil quelli che mi leggono sono un appassionato di MTB. Da poco ho acquistato una Specialized Rockhopper Comp Disc... bellissima, tutta nera dal telaio ai cerchi, ai freni...
Faccio le mie prime uscite sterrate e.... ora è tutta grigia, ricoperta da uno strato uniforme e compatto di polvere..... Sigh!
Voi come pulite la vostra MTB? Non la pulizia completa per farla risplendere a nuovo, ma quella sommaria da 5-10 min da fare alla fine del nostro giro e per non lasciarla sporca mentre noi invece ci facciamo una bella doccia!!!

ciao a tutti
Stefano
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
io di solito....non tutte le volte, ma quando ho qualche minuto di tempo, do due passate con uno straccio umido o con spugnetta e straccetto per asciugare:
la prima passata solleva il pelo....no, questo era per farmi la barba :?:

la prima passata ammorbidisce i pezzi di terra o la polvere, la seconda pulisce e asciuga senza segnare.

poi una spruzzata rapida di sgrassatore sulle parti meccaniche con sciacquatina ultra rapida e due goccine d'olio....(sale e aceto a piacimento).

Tempo tot 7-8 minuti....al massimo massimo un ora!
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
la bici deve avere un'aria vissuta... non trascurata! per cui, ad es, me ne posso fregare della polvere sul telaio ma non di quella sulla trasmisione
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Sinceramente non mi va proprio di pulirla ad ogni uscita altrimenti diventerei matto! Un po' di polvere non è letale... 8-)
L'unica cosa è la trasmissione, un po' d'acqua, una sgrassata e olio per finire.
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
crock ha scritto:
Io la bici la tengo in casa, da parte al letto. La pulisco in casa ogni due-tre uscite smontandola completamente mentre ad ogni uscita pulisco con lo straccio e do un controllata alla trasmissione.
E abito al 4° piano, a volte tento la discesa ma ad ogni fine-rampa mi impunto e ribalto come un deficente...

a ogni fine rampa ti ribalti...e così fino al pian terreno...?

forte! :-P :-P
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
crock ha scritto:
Io la bici la tengo in casa, da parte al letto. La pulisco in casa ogni due-tre uscite smontandola completamente mentre ad ogni uscita pulisco con lo straccio e do un controllata alla trasmissione.
E abito al 4° piano, a volte tento la discesa ma ad ogni fine-rampa mi impunto e ribalto come un deficente...

Per fortuna che prima del botto dai un'occhiata alla trasmissione... :smile: :smile: :smile:
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Se si tratta di polvere curo quotidianamente la trasmissione soffiando catena e ingranaggi col compressore, sgrassando il tutto per poi lubrificare. Questo appena dopo il giro in modo che per l'uscita successiva il solvente del lubrificante abbia tempo di evaporare bene e non si "impappoli" con la polvere al I° metro di sterrato.
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
Rottweiler ha scritto:
crock ha scritto:
Io la bici la tengo in casa, da parte al letto. La pulisco in casa ogni due-tre uscite smontandola completamente mentre ad ogni uscita pulisco con lo straccio e do un controllata alla trasmissione.
E abito al 4° piano, a volte tento la discesa ma ad ogni fine-rampa mi impunto e ribalto come un deficente...

a ogni fine rampa ti ribalti...e così fino al pian terreno...?

forte! :-P :-P
...e pensa se abitasse in cima alla torre Velasquez o al Pirellone!!! :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Falaweb ha scritto:
ciao a tutti,
come tuttil quelli che mi leggono sono un appassionato di MTB. Da poco ho acquistato una Specialized Rockhopper Comp Disc... bellissima, tutta nera dal telaio ai cerchi, ai freni...
Faccio le mie prime uscite sterrate e.... ora è tutta grigia, ricoperta da uno strato uniforme e compatto di polvere..... Sigh!
Voi come pulite la vostra MTB? Non la pulizia completa per farla risplendere a nuovo, ma quella sommaria da 5-10 min da fare alla fine del nostro giro e per non lasciarla sporca mentre noi invece ci facciamo una bella doccia!!!

ciao a tutti
Stefano
Come si fa?
Gomma dell'acqua con il dito davanti per accellerare il flusso; un be secchio di acqua calda con il detersivo per i piatti (biodegradabile) una bella spugnazza di quelle che si usano anche per le macchine e via di olio di gomito!!!
Poi io la metto sulprato a testa in giù e la lascio asciugare circa 10 min. (magari mi faccio la doccia). Dopo di che la si asciugna con un panno; si controlla lo stato generale delle arti e si lubrifica il tutto :-o
 

skatto

Biker superis
23/6/03
390
0
0
Bellegra (Roma)
Visita sito
Otis ha scritto:
Se si tratta di polvere curo quotidianamente la trasmissione soffiando catena e ingranaggi col compressore, sgrassando il tutto per poi lubrificare. Questo appena dopo il giro in modo che per l'uscita successiva il solvente del lubrificante abbia tempo di evaporare bene e non si "impappoli" con la polvere al I° metro di sterrato.

La polvere va via con il compressore, per le grandi pulizie (NO ASSOLUTO ALLE IDROPULITRICI KE PORTANO ACQUA OVUNQUE) acqua sapone per i piatti, pennello setole morbide e pennello setole dure e tanta pazienza....poi si olia il tutto!!!!!!ma queste pulizie sono "molto" rare.... di ogni uscita polverosa tiratina di compressore oliata e vai!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo