La mtb in salita va meglio della bdc (era:Specialized 2013: Epic, Camber e Stumpjumpe

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa discussione ha preso la piega di uno sketch di Totò :spetteguless:

Per l'ennesima ed ultima volta: la 29 non c'entra assolutamente nulla, ti è stato chiesto di spiegare una tua affermazione che riguardava la mtb 26 e la bdc

Se puoi e/o vuoi farlo siamo qui per leggere tale spiegazione, ed a seconda del caso concordare o dissentire (sempre con argomentazioni razionali e toni civili). Se non vuoi o non puoi pazienza, ma senza lamentarsi se passi da ballista o talebano.

Se vuoi essere cancellato dal Forum invia un MP a Marco, ma i messaggi restano dove sono, io non li cancello di certo.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Se poi, come ho letto, la teoria si basa sul fatto che le 26 avrebbero le ruote di raggio inferiore rispetto alle BDC, non c'e' neppure discussione, perche' come gia' fatto notare, non e' vero.

Da un punto di vista fisico per il rilancio dovrebbe contare l'inerzia (che è funzione del peso della ruota dell'impronta a terra) ed il fattore di slittamento (che dipende dalle condizioni ambientali e inversamente dall'impronta a terra).

La cosa è complessa perchè:
Lo slittamento con una ruota di maggiore peso è un problema perchè crea una dissipazione di energia riducendo la velocità. D'altro canto una ruota di maggior diametro ha una maggior presa a terra che va a compensare lo slittamento però ne aumenta l'inerzia.

Tutto cambia nel pantano dove si attacca il fango o la neve... Lí una ruota più grande prende più materiale e diventa imnediatamente più pesante.

In definitiva ruote da 29 vs 26 entrambe ultraleggere dovrebbe dipendere in primis dalle condizioni del fondo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da un punto di vista fisico per il rilancio dovrebbe contare l'inerzia (che è funzione del peso della ruota dell'impronta a terra) ed il fattore di slittamento (che dipende dalle condizioni ambientali e inversamente dall'impronta a terra).

La cosa è complessa perchè:
Lo slittamento con una ruota di maggiore peso è un problema perchè crea una dissipazione di energia riducendo la velocità. D'altro canto una ruota di maggior diametro ha una maggior presa a terra che va a compensare lo slittamento però ne aumenta l'inerzia.

Tutto cambia nel pantano dove si attacca il fango o la neve... Lí una ruota più grande prende più materiale e diventa imnediatamente più pesante.

In definitiva ruote da 29 vs 26 entrambe ultraleggere dovrebbe dipendere in primis dalle condizioni del fondo.

Secondo te con una bdc si va nel pantano? :spetteguless:
L'affermazione di cui attendiamo la spiegazione riguardava una bdc ed una mtb da 26...
 

scarface2011

Biker novus
18/7/12
12
0
0
none
Visita sito
Questa discussione ha preso la piega di uno sketch di Totò :spetteguless:

Per l'ennesima ed ultima volta: la 29 non c'entra assolutamente nulla, ti è stato chiesto di spiegare una tua affermazione che riguardava la mtb 26 e la bdc

Se puoi e/o vuoi farlo siamo qui per leggere tale spiegazione, ed a seconda del caso concordare o dissentire (sempre con argomentazioni razionali e toni civili). Se non vuoi o non puoi pazienza, ma senza lamentarsi se passi da ballista o talebano.

Se vuoi essere cancellato dal Forum invia un MP a Marco, ma i messaggi restano dove sono, io non li cancello di certo.


ciao carissimo amico sembola,

hai ragione in tutto e per tutto in quello che dici. io ho solo scherzato.
per questo ti chiedo nuovamente di cancellare account e messaggi. non ho idea chi sia questo Marco,se per favore ,gentilmente tu potessi girargli l'e-mail che ti ho inviato con la mia richiesta,faresti cosa molto gradita.

buone pedalate a tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto che tieni così tanto ti accontento, ma solo in parte. Quello che è scritto resta.
 

uomoragno.org

Biker superis
E' da poco che sono iscritto al forum e sono un super principiante, ma ho notato una cosa: quando si parla di diametri e di ruote... la discussione si infiamma! ;-)
PS: l'importante però è che i toni rimangano sempre rispettosi. Un saluto e buone pedalate a tutti, anche ai troll.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah, son sempre i migliori che se ne vanno...
L'ha chiesto lui, sia chiaro.


E' da poco che sono iscritto al forum e sono un super principiante, ma ho notato una cosa: quando si parla di diametri e di ruote... la discussione si infiamma! ;-)
PS: l'importante però è che i toni rimangano sempre rispettosi. Un saluto e buone pedalate a tutti, anche ai troll.
Le opinioni sono libere, inventarsi i fatti un po' meno...;-)
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Da un punto di vista fisico per il rilancio dovrebbe contare l'inerzia (che è funzione del peso della ruota dell'impronta a terra) ed il fattore di slittamento (che dipende dalle condizioni ambientali e inversamente dall'impronta a terra).

La cosa è complessa perchè:
Lo slittamento con una ruota di maggiore peso è un problema perchè crea una dissipazione di energia riducendo la velocità. D'altro canto una ruota di maggior diametro ha una maggior presa a terra che va a compensare lo slittamento però ne aumenta l'inerzia.

Tutto cambia nel pantano dove si attacca il fango o la neve... Lí una ruota più grande prende più materiale e diventa imnediatamente più pesante.

In definitiva ruote da 29 vs 26 entrambe ultraleggere dovrebbe dipendere in primis dalle condizioni del fondo.
Poichè stiamo parlando di confronti con bdc, direi che si sta parlando solo di fondi asfaltati.
In tal caso credo l'aderenza sia più che sufficiente per impedire slittamenti (e che potenza avete mai nelle gambe???? :mrgreen:).
Per cui la facilità di rilancio dipende soltanto ( a parità di rapporto di trasmissione) dall'inerzia del mezzo, e in particolare dalle masse non sospese (ruote).
Ritengo assurdo dire che si rilancia più facilmente la mtb, dove il peso complessivo è superiore sicuramente, ed anche il peso delle ruote, non fosse altro perchè, anche nell'eventualità (possibile) di pari peso del complesso mozzi, raggi e cerchi , il peso degli pneumatici mtb è comunque superiore e la scorrevolezza inferiore, quale che sia la gomma adottata.
Al massimo si può dire, come già evidenziato, che si avverte una sensazione di minor fatica in pedalata, ovviamente perchè si possono usare rapporti maggiormente demoltiplicati (ma certo non con analoghe velocità).
In nessun precedente intervento è stata data la minima spiegazione dell'affermazione contraria.
By.
Fish
o-o
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
222
16
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Poichè stiamo parlando di confronti con bdc, direi che si sta parlando solo di fondi asfaltati.
In tal caso credo l'aderenza sia più che sufficiente per impedire slittamenti (e che potenza avete mai nelle gambe???? :mrgreen:).
Per cui la facilità di rilancio dipende soltanto ( a parità di rapporto di trasmissione) dall'inerzia del mezzo, e in particolare dalle masse non sospese (ruote).
Ritengo assurdo dire che si rilancia più facilmente la mtb, dove il peso complessivo è superiore sicuramente, ed anche il peso delle ruote, non fosse altro perchè, anche nell'eventualità (possibile) di pari peso del complesso mozzi, raggi e cerchi , il peso degli pneumatici mtb è comunque superiore e la scorrevolezza inferiore, quale che sia la gomma adottata.
Al massimo si può dire, come già evidenziato, che si avverte una sensazione di minor fatica in pedalata, ovviamente perchè si possono usare rapporti maggiormente demoltiplicati (ma certo non con analoghe velocità).
In nessun precedente intervento è stata data la minima spiegazione dell'affermazione contraria.
By.
Fish
o-o

Giusto! Senza contare che, secondo il suo ragionamento contorto, il motivo per cui la 26 MTB si rilancia meglio di una bici da corsa è la ruota di diametro inferiore...

E quando il povero DNS gli ha fatto notare che mtb 26 e bdc sono praticamente uguali si è pure beccato in pratica dell'imbecille ed incompetente! :smile:

''Esperienza 25ennale'' :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo