• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mtb in salita va meglio della bdc (era:Specialized 2013: Epic, Camber e Stumpjumpe

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Mai avuto modo di affiancare una ruota da mtb da 26 con una da 28 per bdc per rendersi conto che la differenza di diametro é irrisoria?
 
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mai avuto modo di affiancare una ruota da mtb da 26 con una da 28 per bdc per rendersi conto che la differenza di diametro é irrisoria?

Quoto e aggiungo che se sulle salite sali meglio con la mtb è per via dei rapporti, e non per un cm di differenza nel raggio della ruota.
A parità di rapporto effettivo con la bdc si sale sempre meglio, sia per la minore resistenza dei copertoncini rispetto alle gomme grasse che per il minor peso. Comunque basta fare una prova, salire la stessa salita col 39x26 in bdc, col 32x22 con una mtb 26 o col 32x23 con una mtb 29er...
 

scarface2011

Biker novus
18/7/12
12
0
0
none
Visita sito
Mai avuto modo di affiancare una ruota da mtb da 26 con una da 28 per bdc per rendersi conto che la differenza di diametro é irrisoria?
ciao dns76,

guarda ,non so da quanto tempo vai in bici anzi ,illuminaci....

allora : non capisco proprio con la tua risposta cosa vuoi intendere. io vado in mtb da 25anni,ho iniziato prima con una bici di poco conto e poi sono passato alla mia prima vera mtb : una ,per me all'epoca ,bellissima specialized rockhopper ,poi per varie stumpjumper,per passare poi a una biammortizzata : una magnifica proflex 857,che te probabilmente non sai nemmeno cosa sia,all'epoca le biammortizzate erano ancora viste come qualcosa di futuristico ed eretico. sono poi ritornato a specialized ,sempre biammortizzato e poi ho comprato una giant biammortizzata con il sistema nrs,di cui sono ancora felice e soddisfatto possessore. ho provato la specialized epic e la reputo fantastica. tra tutto ciò però,nel 2000 ,mi sono dato alla strada ,percorrendo migliaia di km solo ed esclusivamente con bici Giant tcr,prima in alluminio e poi in carbonio top di gamma. questo per dirti che non parli con un pirla qualsiasi e chiuso alle novità anzi, se hai letto bene quello che ho scritto ,non si può che condividere . le bici 29er ,sono un buon affare per l'industrie di settore per ravvivare il mercato in un momento di crisi,ma la cosa non è finita ,perchè sono arrivate sul mercato le 27,5er. secondo te c'era veramete bisogno di tutto ciò o è solo una questione di business? ti invito a provare ,se ne hai la possibilità ,lo stesso modello con ruote da 26 e da 29 su una salita sia in strada che in una cessa con notevoli pendenze, o ad affrontare un tratto ripido ,stretto e tecnico in fuoristrada: ti renderai da solo conto cosa significa portarsi dietro in salita una bici con ruote più grosse e pesante un bel po' in piu della versione 26er. con questo ,ormai ci tocca seguire quello che il mercato ci impone : le 29er vanno sicuramente bene ,ma non sono la parola fine sulla saga delle novità. e intanto noi spendiamo e facciamo contenti i responsabili marketing.

p.s. un'ultima cosa,vedo che hai scritto oltre un migliaio di messaggi : scrivine qualcuno in meno e pedala un pochino di più , parleresti con maggiore cognizione di causa.

con amicizia e simpatia

biker SCARFACE
 

scarface2011

Biker novus
18/7/12
12
0
0
none
Visita sito
ma hai letto bene e con attenzione ciò che ho scritto? mi sembra proprio di no...
rleggi per favore , e vedrai che concorderai con me . il ragazzo si troverà sicuramente bene ,dal passare da una bici economica ad una buona specialized 29er , ma le argomentazioni che ho fatto ,sono la realtà. ti assicuro che la facilità di rilancio e la sensazione di facilità in salita : non c'entrano nulla con i rapporti. specifico chiaramente che ,quando si è allenati si va sempre e comunque più forte con la bdc; ma è difficile da far comprendere se non si è mai pedalato seriamente su strada per migliaia di km e poi in autunno quando si va a prendere la mtb,rendersi conto di volare e tirare dei rapporti impossibili se ci si fosse allenati solo in mtb.

buone pedalate , con simpatia

biker SCARFACE
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ciao dns76,

guarda ,non so da quanto tempo vai in bici anzi ,illuminaci....

Rispetto a te vado in bici da poco (diciamo un paio settimane)... ma cerco di farlo con qualità


Nella mia breve ed umile carriera di biker ho avuto modo di saggiare tutti i formati, anche in gara , facendolo (per interessi personali) ancor prima che questi diventassero moda o bersaglio del marketing.....

P.S. la mia precedente, non era una critica, ma la constatazione di un dato di fatto.


p.s. un'ultima cosa,vedo che hai scritto oltre un migliaio di messaggi : scrivine qualcuno in meno e pedala un pochino di più , parleresti con maggiore cognizione di causa.

con amicizia e simpatia

biker SCARFACE

Ne farò tesoro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@scarface2011: prendo di atto di quanto dici ma non concordo, la mia esperienza (e, temo, quella di molti altri) è all' opposto. Non c'è alcun motivo per cui una mtb sia "più facile e scattante" in salita rispetto ad una bdc: è una bici che ha grossomodo le ruote della stessa misura ma sensibilmente più pesanti e una massa complessiva superiore di almeno 3-4 kg. L'unico motivo sensato per far preferire una mtb ad una bdc è la disponibilità di rapporti demoltiplicati che consentono di salire agevolmente dove con una bdc si soffrirebbe.

Se poi mi viene fornita una spiegazione convincente basata sulla fisica che dimostra il contrario sono pronto a fare pubblica ammenda ed a cambiare idea.

Mi permetto anche di farti notare che non è il massimo dell' educazione (nè del rispetto del regolamento) usare dei toni come quelli da te adoperati nei confronti di dns76. Sarebbe meglio evitare
 
Reactions: xVALERIOx

scarface2011

Biker novus
18/7/12
12
0
0
none
Visita sito
mi sembra che non ci sia discussione. o hai travisato completamente ciò che ho detto o fai volutamente finta di non capire. io penso che proprio non hai letto ciò che ho scritto e l'equivoco nasce da li.

riguardo all'educazione,beh...

quando si risponde in modo sarcastico e si invita a confrontare il diametro delle ruote di mtb e bdc...

se permetti ,come minimo domando all'interlecutore che esperienza ciclistica ha.io ho brevemente spiegato la mia trafila ciclistica . e mi sembra di essere stato assolutamente cortese e dai toni educati.se poi te ti sei sentito punto nel vivo,quando non era proprio il caso perchè ho visto che sei un moderatore e io non sono stupido ne tantomeno un ignorante che spara offese in modo gratuito... o ci si offende per un po' di ironia? perchè ho consigliato a dns76 di pedalare di più e intervenire meno sul forum... La cosa non era quindi in nessun modo rivolta o riconducibile nemmeno lontanamente a te. quindi stai pure tranquillo e sereno,amici come prima uniti dalla stessa passione. però non partire per partito preso e leggi bene cosa avevo risposto,anche se sinteticamente, al ragazzo che era preso dai dubbi sul nuovo acquisto. se poi pochi centimetri non si sentono o non fanno la differenza...prova a domandare a una tua amica se la pensa così. ti ringrazio comunque per avermi spiegato che una mtb è più pesante e ha dei copertoni più larghi di una bdc e quindi fa molto più attrito. le considerazioni che ho fatto erano proprio legate a questo: prova però a farti beccare con la bdc su una salita asfaltata con pendenze superiori al 10% da un tipo ben allenato e cazzuto in sella a una scott scale sl 26er.

con questo mi scuso per la lunghezza nella risposta e mi scuso anche in anticipo casomai qualcuno si fosse sentito offeso in qualche modo : non era mia intenzione.
discorso e discussione chiusa ,visto che tutto ciò non c'entra nulla con il titolo del thread ,almeno per il momento.

caro sembola,ciao . buone pedalate e tanto divertimento a tutti, e ognuno si accontenti della sua dimensione : l'importante è farne buon uso!o-o

biker SCARFACE
 

scarface2011

Biker novus
18/7/12
12
0
0
none
Visita sito
ultimissima cosa : ti ricordo a te sembola e a chi ha la voglia di ascoltare ,che diversi anni fa ormai,Jalabert,quando correva per la ONCE,si fece costruire dalla GIANT una bdc con le ruote da 26" per affrontare le tappe di montagna. la inforcava ,lasciando quella tradizionale ,ai piedi della salita o la utilizzava nelle crono in salita.

ciao a tutti

biker SCARFACE
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
mi sembra che non ci sia discussione. o hai travisato completamente ciò che ho detto o fai volutamente finta di non capire. io penso che proprio non hai letto ciò che ho scritto e l'equivoco nasce da li.

Ad averti travisato completamente siamo stati in più di qualcuno, qualcosa vorrà pur dire.....


riguardo all'educazione,beh...

quando si risponde in modo sarcastico e si invita a confrontare il diametro delle ruote di mtb e bdc....

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5742582&postcount=80"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5742582&postcount=80"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5742582&postcount=80"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5742582&postcount=80"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5742582&postcount=80"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5742582&postcount=80"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5742582&postcount=80[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

predichi bene e razzoli male


L'unico che pare sentirsi offeso, nel contesto, sei tu!


perchè ho consigliato a dns76 di pedalare di più e intervenire meno sul forum... La cosa non era quindi in nessun modo rivolta o riconducibile nemmeno lontanamente a te.


E' pero riconducibile a me, che come persona educata non mi permetterei mai di venirti a dire cosa devi o non devi fare.


le considerazioni che ho fatto erano proprio legate a questo: prova però a farti beccare con la bdc su una salita asfaltata con pendenze superiori al 10% da un tipo ben allenato e cazzuto in sella a una scott scale sl 26er.

biker SCARFACE


Per fortuna che tutti i tipi allenati e caxxuti di sto mondo non sono dotati di scott scale sl 26..................
e speriamo pure che sti tipi non trovino tipi altrettanto allenati e caxxuti su asfalto in bdc se no potrebbe essere la fine del mondo


 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Piuttosto che citare esperimenti di vent'anni fa senza alcun seguito o ipotetiche amiche (ne ho un paio che sono in grado di far piangere il 99% dei maschietti) sarebbe semplicemente il caso di citare, fisica alla mano, i motivi a sostegno di quanto si afferma: nulla di più, nulla di meno.

E' un principio che vale per tutti qua sul Forum, niente di trascendentale.
 

scarface2011

Biker novus
18/7/12
12
0
0
none
Visita sito
ad aver travisato,ma credo proprio di no ,propenderei più per la malafede: sei stato solo tu ,senza nemmeno essere interpellato. oltretutto anche molto piccato per l'invito che ti ho fatto e ribadisco!


chiudo definitivamente la discussione ,perchè ormai,senza nessun motivo si è venuta a creare una situazione di muro contro muro,nonstante io abbia provato a portare delle argomentazioni su cui si poteva al limite discutere ,ma la dialettica non è di tutti e si è preferito,non avendo argomenti,rispondere cosi :
Originalmente inviato da dns76

Mai avuto modo di affiancare una ruota da mtb da 26 con una da 28 per bdc per rendersi conto che la differenza di diametro é irrisoria?
a questo punto se te ,sembola e qualcun altro non condividete ,non accettate o ancor peggio non volete discutere con chi non la pensa come voi...che poi nella realtà dei fatti non è così : va bene lo stesso e buon per voi. infatti non ho mai detto che le 29er non sono valide ma che hanno dei difetti quello si e soprattutto sono validissime per le industrie di settore ,altrettanto.
l'importante caro amico ,o a questo punto nemico,non so... è pedalare e divertirsi come meglio si crede, basta veramente poco per provare un po' di gioia e non c'è bisogno dell'ultima novità e diavoleria per divertirsi e apprezzare l'emozione di pedalare e sudare con il vento in faccia. se poi te hai le possibilità di comprare e provare tutto il meglio o il peggio che i marchi di settore ti propinano : meglio per te e tanti auguri.
ti prego però di non citarmi ed importunarmi più. soprattutto per rispetto del forum ,degli altri utenti e del titolo della discussione; e anche perchè mi sembra che i toni,in modo inaspettato stiano cadendo verso il basso. facciamola finita tutti quanti ,perchè la cosa non è ne bella ne piacevole per chi legge. grazie

cordiali saluti

P.S. l'ultimo messaggio che avevo scritto e ti ha spinto a rispondere,non era diretto a te ma a sembola. credevo che tu avessi capito e non te la fossi presa. evidentemente mi sbagliavo di brutto.

biker SCARFACE
 

scarface2011

Biker novus
18/7/12
12
0
0
none
Visita sito
appunto!
prova due bici ugali,una in versione 26er e un 29er , in un percorso che non sia solo discesa ma dove ci sia salita impegnativa, guarda il cronometro,osserva bene il cardiofrequenzimetro,arriva a casa e fai la comparazione. le 29er sono divertenti e aiutano nel superare gli ostacoli,sopra una certa velocità,diciamo12/15 kmh,hanno un indubbio effetto volano.ma su una cessa al 15/20%,te ci riesci ad andare a 10KMH? se si ,tanto di cappello e di rispetto. le 29er sono poi ottime per persone alte oltre un metro e ottanta, ma uno che è alto 1,60...? secondo te una 29er potrà mai essere più leggera di una pari 26? pensi che una ruota da 29 sia più rigida e robusta di una da 26? penso che almeno su ciò concorderai con me,o no?
tutta la discussione è nata perchè io ho fatto un intervento,che era una critica non velata all'industria di settore che ci vuole proporre ed imporre ciò che gli fa più comodo per vendere i loro prodotti,facendo perdere di vista ciò che è il divertimento. perchè se non hai l'ultimo ritrovato dei loro reparti sviluppo sei tagliato fuori. caro amico sembola ,mi farebbe piacere se tu mi dessi un tuo parere sulle mtb con ruote da 27,5 che sono appena state messe in commercio. spero di essere stato abbastanza tecnico e freddo nell'esporre i concetti.

cordiali saluti

biker SCARFACE
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Sadomaso ??? ?!!!!

Opsss, forse ho travisato alla grande ......ma non ho resistito .

meglio smetterla qui!


P.S.: non dirlo alle amichette
 
Reactions: xVALERIOx

scarface2011

Biker novus
18/7/12
12
0
0
none
Visita sito


ciao France'

perchè ti sei allarmato?
da quanto tempo ti dedichi al ciclismo e qual'è il tuo livello?
ti alleni con la bici da corsa e ti è venuta la curiosità di provare la mtb?
scusa le domande,ma uno che sceglie di comprare una mtb 29er,credo che un minimo di cognizione di causa la dovrebbe avere.
perchè ti ho domandato se sei uno stradista...?è molto semplice:se lo sei ,avrai provato sicuramente cosa significa pedalare in salita con delle ruote di diametro maggiore a quello che erano una volta le mtb da 26". beh,ti posso assicurare,che se non sei allenato e non disponi di una bici da corsa di buon livello,con una buona mtb da 26" ,sali meglio e la pedalata è più facile e ciò non dipende dai rapporti ,ma proprio dalle ruote più piccole,anche se più pesanti.chiaramente le cose cambiano e di molto quando si è allenati, con la bici da corsa ,in salite non estreme che non hanno pendenze assurde,è tutto un'altro andare.il discorso cambia e di parecchio su pendenze elevate ,tanto che su strada ha preso sempre più piede l'uso delle guarniture compact,ma ciò non toglie che con una buona e leggera mtb,su pendenze molto elevate si salga meglio proprio per le ruote da 26". le ruote da 29",forse possono avere anche dei vantaggi su percorsi scorrevoli e in discesa,probabilmente anche a livello trazione,ma una normale persona,con un allenamento medio,non so fino a che punto possa apprezzare. non ci si deve far ingannare dai video dove si vedono i professionisti andare via facile,loro sviluppano ben altre potenze rispetto a noi comuni mortali.
ciao e buone pedalate con la tua nuova bici , non dimenticare di farci sapere come ti trovi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scarface, hai affermato:

"se non sei allenato e non disponi di una bici da corsa di buon livello,con una buona mtb da 26" ,sali meglio e la pedalata è più facile e ciò non dipende dai rapporti ,ma proprio dalle ruote più piccole,anche se più pesanti"

Ti invito di nuovo a portare delle prove o perlomeno una motivazione razionale a quanto affermi. La 29er non c'entra nulla, hai parlato di bdc e mtb 26.
La questione non è di "non condividere e non accettare": le opinioni devono essere suffragate dai fatti, se no sono sproloqui.

Quanto al sottoscritto, io con la front 29 salgo grossomodo alla stessa velocità con cui salivo con la 26, si tratti di cesse, di stradelli o di asfalto. A volte un po' più piano, a volte un po' più forte, a volta uguale a seconda dei terreni. E non sono un fenomeno, ma una persona normalissima. E con la bdc salgo decisamente più veloce, o se andassi alal stessa velocità salirei con molto meno sforzo rispetto alla mtb. Può darsi che questo fatto contrasti con l'esperienza venticinquennale, ma curiosamente non con la fisica e l'esperienza di tanti.

Quanto alla 27,5 , l'ho provata e puoi leggere cosa ne penso nella recensione della KHS SixFifty656.
 

scarface2011

Biker novus
18/7/12
12
0
0
none
Visita sito
ciao biker sembola, poi con questa chiudo l'argomento. quello che fai te non mi interessa minimamente.parlo per esperienza personale,le prove te l'ho date non io ma chi pedala sul serio. la 29er va bene ,non ho mai affermato il contrario,sono il futuro perchè così hanno deciso le case costruttrici,in modo che i biker appassionati possano comprare i loro prodotti in un momento di estrema crisi. mi dici che hai provato e ora sei contento con la tua biciclettina nuova...bene! mi fa piacere! anche io se dovessi acquistare una nuova mtb comprerei un29er. quindi,come puoi vedere ,non sto contestando o dicendo che le 29er sono dei cessi che non vanno comprate. però: tutte le affermazioni che ho fatto,sono dati di fatto caro sembola o come ti chiami e questo non lo puoi contestare ,basta che parli con chi in bici ci va sul serio e non per fare delle passeggiate. mi dici che impieghi pressapoco lo stesso tempo di percorrenza utilizzando ruote da 26 e quelle da 29...? allora dove sono i vantaggi ...? ti contradici da solo ,mi pare... io invece ti dico che con la 29er ,su un percorso favorevole e quindi abbastanza scorrevole e senza tratti troppo impegnativi o micidiali single track: la 29er va un pochino di più,ti invita a spingere a causa della maggiore scorrevolezza garantita dalle ruote di maggior diametro ma , c'è un ma...la spesa energetica è nettamente superiore . questi sono dati scientifici che chiunque,anche un biker da poco, e guarda che ho detto biker e non ciclista,come te, può verificare. poi,se ne hai l'occasione,ti invito a parlare con qualche professionista top di quelli che corrono in coppa del mondo e farti spiegare meglio come stanno effettivamente le cose. ti esporranno i concetti che avevo fatto presente io: con le 29er si va forte ma ci vuole una gran gamba e un gran motore e se non si ha esperienza e non ci si sa gestire tendono ad esaurirti. che tu vada a fare delle escursioni e ti diverta con la tua 29er ,mi fa piacere per te,ma non puoi contestare le considerazioni che ho fatto per partito preso.se sei intelligente ,le dovresti prendere come spunto di riflessione. io ho detto che ho 25 anni di esperienza ,non per farmi grosso,non ne ho bisogno,sono solo un modesto appassionato, ma per chiarire meglio la mia esperienza ,pensando e sperando che potesse essere di aiuto. poi... si è messo di mezzo un c.....o qualsiasi che ha iniziato a sproloquiare senza nemmeno capire di che stava parlando ed arrivando ad accusarmi di essere un maleducato.quando basta che te ,caro sembola ti rilegga i miei iniziali messaggi per renderti conto e darmi ragione ,che erano improntati sull'umorismo e il tono scherzoso, senza la minima intenzione da parte mia di offendere qualcuno. ritornando all'argomento ,ti ricordo che qualche anno fa la specialized ,sicuramente per sfruttare l'immagine di Supermario,gli preparò, se non erro ma non mi vorrei sbaglire ,per la tappa dello zoncolan al giro ,una epic con rapporti da corsa da prendere all'imbocco della salita, spiegando che proprio il minor diametro delle ruote lo avrebbe aiutato su una simile salita : il buon Cipollini però, pensò bene di ritirasi durante la tappa e risparmiarsi comunque la fatica di scalare una simile salita. in conclusione ,caro sembola , ho visto dal tuo profilo che hai una 40ina di anni: io ne ho 45 . magari te è da trenta anni o più che vai in bici, ma se non lo fosse ,non ti devi sentire offeso o in inferiorità perchè ho detto che vado in mtb da 25anni e ti assicuro che ho visto talmente tante porcherie e stupidaggini spacciate come idee rivoluzionarie e prodotti miracolosi ,che ormai non mi meraviglio più di nulla.
A questo punto ti saluto,sperando di non aver annoiato e sproloquiato troppo come mi hai detto che ho fatto.






ciao a tutti. buone pedalate con il vento in faccia e tanto divertimento: che siano 24er ,26er,27,5er, 29er ,oppure una semplice graziella della nonna!



P.S:
ti chiedo inoltre , se possibile ,di cancellare tutti i miei interventi precedenti compreso quest'ultimo e cancellare il mio account da questo forum .visto che non ho ben capito come fare per eliminare definitivamente l'account. questa ultima cosa te la chiedo in amicizia e come favore personale.



biker SCARFACE
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito

Visto che lo chiede per piacere: Questo lo quoto anch'io e volentieri!
Non tanto per i toni o la valenza dei contenuti, temi sui quali vorrei astenermi dal dare un giudizio, quanto per lo scempio della grammatica perpetrato in interminabili, inutili, sproloqui.
 
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo