Scarface, hai affermato:
"se non sei allenato e non disponi di una bici da corsa di buon livello,con una buona mtb da 26" ,sali meglio e la pedalata è più facile e ciò non dipende dai rapporti ,ma proprio dalle ruote più piccole,anche se più pesanti"
Ti invito di nuovo a portare delle prove o perlomeno una motivazione razionale a quanto affermi. La 29er non c'entra nulla, hai parlato di bdc e mtb 26.
La questione non è di "non condividere e non accettare": le opinioni devono essere suffragate dai fatti, se no sono sproloqui.
Quanto al sottoscritto, io con la front 29 salgo grossomodo alla stessa velocità con cui salivo con la 26, si tratti di cesse, di stradelli o di asfalto. A volte un po' più piano, a volte un po' più forte, a volta uguale a seconda dei terreni. E non sono un fenomeno, ma una persona normalissima. E con la bdc salgo decisamente più veloce, o se andassi alal stessa velocità salirei con molto meno sforzo rispetto alla mtb. Può darsi che questo fatto contrasti con l'esperienza venticinquennale, ma curiosamente non con la fisica e l'esperienza di tanti.
Quanto alla 27,5 , l'ho provata e puoi leggere cosa ne penso nella recensione della KHS SixFifty656.
ciao biker sembola, poi con questa chiudo l'argomento. quello che fai te non mi interessa minimamente.parlo per esperienza personale,le prove te l'ho date non io ma chi pedala sul serio. la 29er va bene ,non ho mai affermato il contrario,sono il futuro perchè così hanno deciso le case costruttrici,in modo che i biker appassionati possano comprare i loro prodotti in un momento di estrema crisi. mi dici che hai provato e ora sei contento con la tua biciclettina nuova...bene! mi fa piacere! anche io se dovessi acquistare una nuova mtb comprerei un29er. quindi,come puoi vedere ,non sto contestando o dicendo che le 29er sono dei cessi che non vanno comprate. però: tutte le affermazioni che ho fatto,sono dati di fatto caro sembola o come ti chiami e questo non lo puoi contestare ,basta che parli con chi in bici ci va sul serio e non per fare delle passeggiate. mi dici che impieghi pressapoco lo stesso tempo di percorrenza utilizzando ruote da 26 e quelle da 29...? allora dove sono i vantaggi ...? ti contradici da solo ,mi pare... io invece ti dico che con la 29er ,su un percorso favorevole e quindi abbastanza scorrevole e senza tratti troppo impegnativi o micidiali single track: la 29er va un pochino di più,ti invita a spingere a causa della maggiore scorrevolezza garantita dalle ruote di maggior diametro ma , c'è un ma...la spesa energetica è nettamente superiore . questi sono dati scientifici che chiunque,anche un biker da poco, e guarda che ho detto biker e non ciclista,come te, può verificare. poi,se ne hai l'occasione,ti invito a parlare con qualche professionista top di quelli che corrono in coppa del mondo e farti spiegare meglio come stanno effettivamente le cose. ti esporranno i concetti che avevo fatto presente io: con le 29er si va forte ma ci vuole una gran gamba e un gran motore e se non si ha esperienza e non ci si sa gestire tendono ad esaurirti. che tu vada a fare delle escursioni e ti diverta con la tua 29er ,mi fa piacere per te,ma non puoi contestare le considerazioni che ho fatto per partito preso.se sei intelligente ,le dovresti prendere come spunto di riflessione. io ho detto che ho 25 anni di esperienza ,non per farmi grosso,non ne ho bisogno,sono solo un modesto appassionato, ma per chiarire meglio la mia esperienza ,pensando e sperando che potesse essere di aiuto. poi... si è messo di mezzo un c.....o qualsiasi che ha iniziato a sproloquiare senza nemmeno capire di che stava parlando ed arrivando ad accusarmi di essere un maleducato.quando basta che te ,caro sembola ti rilegga i miei iniziali messaggi per renderti conto e darmi ragione ,che erano improntati sull'umorismo e il tono scherzoso, senza la minima intenzione da parte mia di offendere qualcuno. ritornando all'argomento ,ti ricordo che qualche anno fa la
specialized ,sicuramente per sfruttare l'immagine di Supermario,gli preparò, se non erro ma non mi vorrei sbaglire ,per la tappa dello zoncolan al giro ,una epic con rapporti da corsa da prendere all'imbocco della salita, spiegando che proprio il minor diametro delle ruote lo avrebbe aiutato su una simile salita : il buon Cipollini però, pensò bene di ritirasi durante la tappa e risparmiarsi comunque la fatica di scalare una simile salita. in conclusione ,caro sembola , ho visto dal tuo profilo che hai una 40ina di anni: io ne ho 45 . magari te è da trenta anni o più che vai in bici, ma se non lo fosse ,non ti devi sentire offeso o in inferiorità perchè ho detto che vado in mtb da 25anni e ti assicuro che ho visto talmente tante porcherie e stupidaggini spacciate come idee rivoluzionarie e prodotti miracolosi ,che ormai non mi meraviglio più di nulla.
A questo punto ti saluto,sperando di non aver annoiato e sproloquiato troppo come mi hai detto che ho fatto.
ciao a tutti. buone pedalate con il vento in faccia e tanto divertimento: che siano 24er ,26er,27,5er, 29er ,oppure una semplice graziella della nonna!
P.S:
ti chiedo inoltre , se possibile ,di cancellare tutti i miei interventi precedenti compreso quest'ultimo e cancellare il mio account da questo forum .visto che non ho ben capito come fare per eliminare definitivamente l'account. questa ultima cosa te la chiedo in amicizia e come favore personale.
biker SCARFACE