la mtb brucia cosi tanto???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


navi293

Biker serius
24/4/11
110
0
0
46
bergamo
Visita sito
ciao raga ma ho sentito dire da alcuni palestroni che la bici in se brucia molto...vero??cioè io ho qulche atrezzo in taverna,mi tengo allenato nn ho iun fisico da palestrone ma grazie anche al mio lavoro sn sempre stato ben messo...poi da qui a 3 anni ho incominciato ad andare in mtb solo sab. e domenica casua lavoro....xo ho notato che ho perso qualche kiletto e in certi punti tipo petto me li ha prosciugati...e proprio vero allora che associare la palestra in settimana e il sab e dom la bici mi va a bruciare tutto il lavoro settimanale???sono 1,80 x 76kg ora....
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ciao raga ma ho sentito dire da alcuni palestroni che la bici in se brucia molto...vero??cioè io ho qulche atrezzo in taverna,mi tengo allenato nn ho iun fisico da palestrone ma grazie anche al mio lavoro sn sempre stato ben messo...poi da qui a 3 anni ho incominciato ad andare in mtb solo sab. e domenica casua lavoro....xo ho notato che ho perso qualche kiletto e in certi punti tipo petto me li ha prosciugati...e proprio vero allora che associare la palestra in settimana e il sab e dom la bici mi va a bruciare tutto il lavoro settimanale???sono 1,80 x 76kg ora....

Se continui a fare pesi quello che perdi andando in bici e' in buona parte il grasso.
Se pero' fai dei giri molto lunghi (3 o 4 ore) e tirati oltre al grasso un pochino di muscoli li perdi.
Per farti capire: l'hanno scorso facevo panca con 72kg e quest'anno con 68kg. Stesse ripetizioni. Sto andando di piu' in bici e peso 6kg in meno.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Non so se ho capito bene la domanda... Hai chiesto se associare una attività aerobica ad uno sport come il bodybuilding distrugga il lavoro di ipertrofia estetica del secondo?
Se è questa la domanda, la risposta non è così semplice ed univoca.

Se senti ch va in palestra e sta in fissa ti dirà: distrugge tutto.
Se vedi la fisiologia dei due sport: non c'entrano nulla l uno con l altro, utilizzano meccanismi energetici diversi ma.....
C'è sempre un ma: dipende molto da come lo fai, che mangi e quando lo fai.
Se mangi povero di carboidrati, sicuramente la porzione proteica muscolare potrebbe essere intaccata durante l attività aerobica (si fa prima a bruciare proteine che grassi); se la fai subito dopo la palestra, molto probabilmente richiamerai sangue alle gambe allontanando alcuni macronutrienti dalle regioni muscolari superiori (meno crescita muscolare).

Io ti posso consigliare per molteplici motivi, di evitare di essere comodini viaggianti che dopo 2 passi sono in affanno ma di associare, magari con un giorno di distacco, l attività aerobica a qualsiasi sport: fa bene alla salute, al cuore, al metabolismo e al tuo peso.

Inoltre se pensassi di tramutare la semplice ipertrofia estetica in allenamento funzionale, penseresti meno a questo e avresti veramente più forza. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.738
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao raga ma ho sentito dire da alcuni palestroni che la bici in se brucia molto...vero??cioè io ho qulche atrezzo in taverna,mi tengo allenato nn ho iun fisico da palestrone ma grazie anche al mio lavoro sn sempre stato ben messo...poi da qui a 3 anni ho incominciato ad andare in mtb solo sab. e domenica casua lavoro....xo ho notato che ho perso qualche kiletto e in certi punti tipo petto me li ha prosciugati...e proprio vero allora che associare la palestra in settimana e il sab e dom la bici mi va a bruciare tutto il lavoro settimanale???sono 1,80 x 76kg ora....
la bici fa bruciare tanto ,si,sempre che non ci vai a passeggio.diciamo che,poi bisogna vedere che struttura ossea hai,rispetto a chi pratica bici regolarmente,non sei proprio leggerissimo in rapporto all'altezza
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
la bici fa bruciare tanto ,si,sempre che non ci vai a passeggio.diciamo che,poi bisogna vedere che struttura ossea hai,rispetto a chi pratica bici regolarmente,non sei proprio leggerissimo in rapporto all'altezza
non c'è niente da fare... È più forte di te :hahaha:
Come fai a dire che uno non è leggerissimo in rapporto all altezza se ha un BMI di 23,5?
Direi che è normopeso tranquillamente.
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
sperando di non andare OT e se posso sfruttare il post senza aprirne un altro..
in città, quindi piano e falsopiano, per andare a lavoro (ca 30km A/R e 300mt di dislivello totali) io uso sempre la corona più grande (48) e mai la 34. Ho iniziato con la piccola diversi mesi fa per poi passare alla grande e faccio tutto in monocorona ormai. Ho come l'impressione che stia facendo gamba ma di non "bruciare" più come prima :-/ Se facessi l'andata, minor dslv, con la 48 e il ritorno con la 34?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.738
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
non c'è niente da fare... È più forte di te :hahaha:
Come fai a dire che uno non è leggerissimo in rapporto all altezza se ha un BMI di 23,5?
Direi che è normopeso tranquillamente.
dai non prendertela,le mie sono provocazioni,diciamo cosi.scuss,ma cos'è il bmi?l'ho letto tante volte ma non ricordo..scherzi a parte,il mio riferimento è sempre l'atleta di alto livello,o anche solo buon livello
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.738
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
sperando di non andare OT e se posso sfruttare il post senza aprirne un altro..
in città, quindi piano e falsopiano, per andare a lavoro (ca 30km A/R e 300mt di dislivello totali) io uso sempre la corona più grande (48) e mai la 34. Ho iniziato con la piccola diversi mesi fa per poi passare alla grande e faccio tutto in monocorona ormai. Ho come l'impressione che stia facendo gamba ma di non "bruciare" più come prima :-/ Se facessi l'andata, minor dslv, con la 48 e il ritorno con la 34?
x bruciare,l'importante è l'intensità,ma anche la durata.mi spiego:trenta km fatti in un unica uscita,ti danno la possibilità di bruciare mooooolto di più della stessa distanza divisa in due uscite.quando atleti si trovano in sovrappeso x incidenti o problemi vari,x riportarli il più in fretta possibile in peso forma,li obbligano a fare uscite disette otto ore
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.738
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
dai non prendertela,le mie sono provocazioni,diciamo cosi.scuss,ma cos'è il bmi?l'ho letto tante volte ma non ricordo..scherzi a parte,il mio riferimento è sempre l'atleta di alto livello,o anche solo buon livello
se il bmi è il rapporto fra peso e altezza,non definisce in nessun modo se una persona è grassa o magra.non tiene conto della struttura ossea,della struttura muscolare e della percentuale di grasso..
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and thias87

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
x bruciare,l'importante è l'intensità,ma anche la durata.mi spiego:trenta km fatti in un unica uscita,ti danno la possibilità di bruciare mooooolto di più della stessa distanza divisa in due uscite.quando atleti si trovano in sovrappeso x incidenti o problemi vari,x riportarli il più in fretta possibile in peso forma,li obbligano a fare uscite disette otto ore
ok ci sono! Le "vere" uscite (non per andare a lavoro eheh) infatti non sono mai meno di 50km. Purtroppo max 1 volta a settimana.
Ma nello specifico "A/R lavoro" mi conviene cmq lavorare più su rapporti duri o agili per bruciare?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.738
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ok ci sono! Le "vere" uscite (non per andare a lavoro eheh) infatti non sono mai meno di 50km. Purtroppo max 1 volta a settimana.
Ma nello specifico "A/R lavoro" mi conviene cmq lavorare più su rapporti duri o agili per bruciare?
non sarei cosi' drastico,dipende sempre dalla velocita' media,che e' legata molto al terreno affrontato e al dislivello.di solito quindi si considera il tempo:due ore e' buono,tre ottimo,quattro molto molto bene,cinque alla grande,sei e oltre,da stacanovista :i-want-t:
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Praticamente,usando parole semplici in maniera semplicistica:se fai uno sforzo di lunga durata(uscita in mtb)dove non tiene solo un ritmo "medio-basso" tendi a bruciare anche una piccola quantità di muscolatura. Ti si riducono di più i muscoli se fai una dieta povera di carboidrati e non assumi la giusta quantità di proteine dopo lo sforzo.
Almeno,a larghe linee,dovrebbe essere così.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.738
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Praticamente,usando parole semplici in maniera semplicistica:se fai uno sforzo di lunga durata(uscita in mtb)dove non tiene solo un ritmo "medio-basso" tendi a bruciare anche una piccola quantità di muscolatura. Ti si riducono di più i muscoli se fai una dieta povera di carboidrati e non assumi la giusta quantità di proteine dopo lo sforzo.
Almeno,a larghe linee,dovrebbe essere così.
esatto.per i carbo,penso che noi italiani non abbiamo problemi con una dieta standard:tra pasta,pane,dolci,bibite zuccherate,frutta ecc,i carbo proprio non dovrebbero mancarci,anzi,spesso il fare attivita' fisica,porta a sentirsi autorizzati a duplicare o triplicare i quantitativi.x le proteine il problema e' piu' concreto:il sottoscritto,al quale la carne non piace molto,lo ha gia' sperimentato...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
se il bmi è il rapporto fra peso e altezza,non definisce in nessun modo se una persona è grassa o magra.non tiene conto della struttura ossea,della struttura muscolare e della percentuale di grasso..
questa è come la scoperta Dell acqua calda.
Ma allora se con il BMI non puoi valutare come pretendi di farlo davanti ad una tastiera ed un monitor?
Ti contraddici da solo e distrai anche le persone che mettono "mi piace" su interventi come questo.

Ti porto un esempio: io peso 84, 180 cm, BMI 26, maggiore di 25 è sovrappeso, ma non lo sono ovviamente, ho una massa muscolare maggiore ed un grasso sotto il 9%.
Detto questo: come fai tu a definire non leggerissimo uno che pesa meno (non di più come me e quindi il dubbio potrebbe instaurarsi se non misuri gli altri parametri che ti ho citato)??
:nunsacci:

Imparate a vivere lo sport per tutti quello che è... Salute. Tutto il resto sono solo artefatti..
 

navi293

Biker serius
24/4/11
110
0
0
46
bergamo
Visita sito

questa è come la scoperta Dell acqua calda.
Ma allora se con il BMI non puoi valutare come pretendi di farlo davanti ad una tastiera ed un monitor?
Ti contraddici da solo e distrai anche le persone che mettono "mi piace" su interventi come questo.

Ti porto un esempio: io peso 84, 180 cm, BMI 26, maggiore di 25 è sovrappeso, ma non lo sono ovviamente, ho una massa muscolare maggiore ed un grasso sotto il 9%.
Detto questo: come fai tu a definire non leggerissimo uno che pesa meno (non di più come me e quindi il dubbio potrebbe instaurarsi se non misuri gli altri parametri che ti ho citato)??
:nunsacci:

Imparate a vivere lo sport per tutti quello che è... Salute. Tutto il resto sono solo artefatti..
intendevo la massa muscolare te la fa fuori in poche parole....giusto???:duello:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.738
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
questa è come la scoperta Dell acqua calda.
Ma allora se con il BMI non puoi valutare come pretendi di farlo davanti ad una tastiera ed un monitor?
Ti contraddici da solo e distrai anche le persone che mettono "mi piace" su interventi come questo.

Ti porto un esempio: io peso 84, 180 cm, BMI 26, maggiore di 25 è sovrappeso, ma non lo sono ovviamente, ho una massa muscolare maggiore ed un grasso sotto il 9%.
Detto questo: come fai tu a definire non leggerissimo uno che pesa meno (non di più come me e quindi il dubbio potrebbe instaurarsi se non misuri gli altri parametri che ti ho citato)??
:nunsacci:

Imparate a vivere lo sport per tutti quello che è... Salute. Tutto il resto sono solo artefatti..
ripeto x l'ultima volta,che in tutti i test di valutazione che ho fatto,l'unico parametro x valutare i peso,che mi è stato fatto,è la percentuale di grasso,del bmi non c'è traccia.ci sono colleghi che hanno la mia stessa altezza,180cm,sono nel peso forma,quello che viene definito tale,cioè sopra i 70 kg,fino a 85(i meno conciati)e sono evidentemente grassi,la pancetta ce l'hanno e la muscolatura è ben offuscata dal grasso,poi smagliature ecc ecc
 

Classifica mensile dislivello positivo