La molla giusta: programma aggiornato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
38
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Il programmino è di facile utilizzo, le misure vanno inserite in kilogrammi e millimetri.

Il responso dà tre tipi di molla in base all'utilizzo a cui è destinata la bici.

La prima molla (gialla) genera un sag del 35% ed oltre, pertanto è da considerarsi piuttosto morbida, adatta per le gare DH senza salti impegnativi, all'escursionismo, a coloro che amano tarature molto confortevoli. Impone una corretta regolazione della compressione dell'ammortizzatore in quanto facilmente potrebbe generare fondocorsa veloci, quindi dannosi.

La seconda molla (verde) è quella che garantisce circa un 25-30% di sag. Questo secondo valore è sovrapponibile a quello indicato dal sito di Mojo suspension (il Pepi inglese) con uno scarto di circa 10 o 15 libbre, per cui è da considerare estremamente attendibile. Da utilizzarsi in una prospettiva di utilizzo globale del mezzo, evita i fodocorsa violenti nella maggior parte dei casi. E' la molla che considero normale.

Il terzo valore (rosso) è dato da un aggiustamento della costante di moltiplicazione, dato dalle (infinite e pazzesche) misurazioni degli affondamenti con vari rapporti di leva e varie molle, è utile soprattutto a chi utilizza la bici in percorsi con salti fino a 70-80 cm (atterraggio piatto) e NON ha regolazioni della compressione. Sag 20-25%.


Ricordo che il SAG (affondamento iniziale dell'ammortizzatore per effetto del solo peso del ciclista) dipende da numerosi fattori oltre alla durezza dell'elemento elastico posteriore, quali la geometria della bici (quindi il bilanciamento del peso), la durezza della forcella, l'angolo di sterzo.....pertanto non è possibile dare dati più precisi su tale valore percentuale, rispetto a quelli forniti sopra.

Ride free

End :-?
 

Allegati

  • calcolo_durezza_molla_giusta.xls
    9 KB · Visite: 467

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo