La misura delle calorie con Edge 305

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Usando l'Edge senza fascia cardio ho visto che viene comunque fornito il valore delle calorie consumate. Come funziona il calcolo?
Ho intravisto una discussione a riguardo sul forum ma non riesco più a trovarla...
Ho però un'altra domanda: mettendo la fascia cardio, le calorie consumate vengono calcolate ancora in maniera approssimativa oppure in base alla frequenza cardiaca effettiva?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
... e visto che si parla di serie Edge anche nel nuovissimo 500.
E' una funzione che la Garmin ha introdotto recentemente in collaborazione con una società di cui non ricordo il nome.
I modelli su cui è disponibile sono però piuttosto pochi.
Come al solito basterebbe un aggiornamento firmware per estenderlo a tutta la gamma (si tratta solo di calcoli!).
Ma non credo sia nelle intenzioni Garmin.
 

ValeB

Biker serius
Come indicazione molto di massima, con l'edge 500 quando non uso la fascia cardio le calorie indicate sono - più o meno a parità di uscita - circa il doppio di quelle indicate con la fascia cardio. Forse anche di più.
La ditta citata da Ramolaccio con cui Garmin ha messo a punto il calcolo che sfrutta la fascia cardio è FirstBeat.
 

Classifica mensile dislivello positivo