La migliore RockRider??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Spiegami questa cosa, chiedi qual'è la miglior rockrider, l'unica casa che ancora propone in modo massiccio le 26, per poi dire sostanzialmente non voglio prendere una 26 perchè è un formato oramai superato, è anche abbastanza vera quest'ultima cosa, ma cosa vuoi prendere RR che non sia 26?
Comunque a parte che dubito se ne trovino ancora, la 8.1 "migliore" anche no, migliore di che? La RR ne propone un sacco di bici migliori a partire dalla 8.3 fino ad arrivare a delle discrete XC in composito, chissà che fine hanno fatto, questo nelle front, poi c'è la 9.2 che è una mtb decisamente molto azzeccata se la vogliamo mettere sul solito rapporto Q/P

Hai ragione...chiedo venia!!
La 8.1 è la migliore a quel prezzo probabilmente ma dalle mie parti non si trova (solo una taglia M e io sono alto 188 cm).
Adesso misà che sarò costretto a buttarmi su una 27,5". Capisco che con 600€ non posso pretendere la luna ma purtroppo c'è crisi e non posso permettermi una mtb più costosa...per questo scrivo qui per fare la scelta migliore!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
un usato recente? si trovano in giro 8.1 (modello quello che adesso è in fine serie) ben tenute sui 400 €... cosi con i 200 € che avanzi dal budget gli fai fare una bella revisione completa e ti prendi anche un bel pò di abbigliamento e accessori per le uscite :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Hai ragione...chiedo venia!!
La 8.1 è la migliore a quel prezzo probabilmente ma dalle mie parti non si trova (solo una taglia M e io sono alto 188 cm).
Adesso misà che sarò costretto a buttarmi su una 27,5". Capisco che con 600€ non posso pretendere la luna ma purtroppo c'è crisi e non posso permettermi una mtb più costosa...per questo scrivo qui per fare la scelta migliore!

Si ma sono i soliti discorsi del meglio peggio che puntualmente approdano nel nulla assoluto, io vorrei uno che mi dice davvero poi cosa fa con una 8.1 che non riuscirebbe a fare con la 560, ci fai un tempo? una discesa più tecnica? Drop? Park? il meglio si misura solo in due modi uno è quello che una bici ti consente di fare, un altro è quello di stare seduto a dire io ho l'XT e forca ad aria.
Comunque se il tuo budget è di 600 euro ci escono anche delle entry da 29 che non sono affatto da buttare, Radon, Cube, Canyon e marchi meno noti, solite bici da "prezzo", sono entry in cui la parte più problematica è la forcella, ruote a seguire, ma le ruote sono una chimera anche su bici che costano il doppio, quindi è inutile starci sopra più di tanto.
Una front da 29 anche se solo entry ti apre concretamente nuovi scenari rispetto alla tua 340 che vuoi sostituire, poi dipende da cosa vuoi farci con questa mtb, perchè non l'hai ancora detto....prima di dire qual è la bici migliore, dovresti dire i miglioramenti che ti aspetti....e con questa credo di averlo scritto la milionesima volta.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Si ma sono i soliti discorsi del meglio peggio che puntualmente approdano nel nulla assoluto, io vorrei uno che mi dice davvero poi cosa fa con una 8.1 che non riuscirebbe a fare con la 560, ci fai un tempo? una discesa più tecnica? Drop? Park? il meglio si misura solo in due modi uno è quello che una bici ti consente di fare, un altro è quello di stare seduto a dire io ho l'XT e forca ad aria.
Comunque se il tuo budget è di 600 euro ci escono anche delle entry da 29 che non sono affatto da buttare, Radon, Cube, Canyon e marchi meno noti, solite bici da "prezzo", sono entry in cui la parte più problematica è la forcella, ruote a seguire, ma le ruote sono una chimera anche su bici che costano il doppio, quindi è inutile starci sopra più di tanto.
Una front da 29 anche se solo entry ti apre concretamente nuovi scenari rispetto alla tua 340 che vuoi sostituire, poi dipende da cosa vuoi farci con questa mtb, perchè non l'hai ancora detto....prima di dire qual è la bici migliore, dovresti dire i miglioramenti che ti aspetti....e con questa credo di averlo scritto la milionesima volta.

Beh ad esempio vorrei fare qualche discesa tecnica (rocce, radici ecc..), cosa che con la 340 non riesco a fare...in salite ripide vorrei avere più scelta con i rapporti agili e migliore manovrabilità...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Beh ad esempio vorrei fare qualche discesa tecnica (rocce, radici ecc..), cosa che con la 340 non riesco a fare...in salite ripide vorrei avere più scelta con i rapporti agili e migliore manovrabilità...

Questa è già un punto di partenza, la 560 ti dicono che è messa peggio della 8.1 sulla trasmissione, ma è già discutibile, perchè è una 10V e per tu che vuoi agilità è sempre un pignone da 36 in più, comunque il deore 10V è superiore all'SLX, ma non perchè ha un rapporto in più è proprio che i gruppi 10 sono saliti di una spanna o due rispetto ai 9V sia Sram che Shimano. Comunque se trovi ancora una 8.1 scontata va sicuramente bene e costa poco con la svendita, ma non vedo che presunta inferiorità ci sia nella 560.
La manovrabilità cosa intendi?
La discesa tecnica è un altro discorso, perchè nessuna di quelle dici è una bici da discese tecniche, poi bisogna vedere cosa intendi per discese tecniche, perchè radici, rocce, ecc. non vogliono dire molto da sole. Però per natura una XC non sarà mai una bici che riesci a portare giù a rotta di collo in termini di velocità, in termine di passaggi tecnici se ci metti la tecnica giusta, forca, freni e ruote di cui ti puoi fidare virtualmente la porti giù ovunque e per ovunque intendo posti dove tante persone sono convinte che ci voglia chissà che escursione tra l'enduro ed il FR, se invece inizi a parlarmi di drop e compagnia bella allora la musica cambia.
Comunque nel tuo budget attuale una full per altre discipline è esclusa, perfino nell'usato lo sarebbe, quindi o aspetti ad avere più risorse o vai di front XC.
Io continuo a pensare che una 29 anche se entry nel tuo budget ti apra molte più possibilità, su di una 26 onestamente mi concentrerei sull'usato, questa è la mia opinione. Spero ti possa aiutare a decidere.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Certamente le discese tecniche per me non sono da FR...anche perché di tecnica non ne ho così tanta, mi serve una bici con la quale divertirmi e magari aumentare la mia tecnica sia in salita (buona pedalabilità) sia in discesa senza strafare ne venir giù a bomba.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Certamente le discese tecniche per me non sono da FR...anche perché di tecnica non ne ho così tanta, mi serve una bici con la quale divertirmi e magari aumentare la mia tecnica sia in salita (buona pedalabilità) sia in discesa senza strafare ne venir giù a bomba.

Ti ho detto, il mio consiglio è di puntare una 26 usata con un buon livello oppure una 29 a budget, in modo diverso possono darti quel che cerchi
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Nel mio caso si.. Eccome... Io avevo una taglia L è mi era venuto un forte dolore al collo...la bici era troppo grande. Con la taglia M della nuova bici ho risolto.
Nel tuo caso non saprei..hai il problema inverso. Provala se puoi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma anche a me risultava che la nuova 8.1 sarebbe stata la 560... Aggiornavano le ruote con delle 27.5 e la forcella diventava una XC ad aria...

Non trovo nessun sito che dia info su questa 700 di cui si parla qui... ?!
Credo sia tutto in evoluzione. Non lo sanno manco loro, forse :smile:
Prima la sostituta della 8.1 era la 560. Poi è comparsa anche una 560 diversa (e con ruote da 27.5") e pure una 580.
Ora sono scomparse di nuovo queste 27.5 e restano le solite, compresa la Rafal 700 che sarà, forse, la nuova Big8.
Credo sia meglio aspettare, tanto non ci si capisce niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo