• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sondaggio La migliore innovazione del decennio sui device elettronici

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Action Cam, dati anche i riscontri oggettivi da tutto il mondo (video/immagini) per tutti i fruitori delle varie discipline MTB.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
È legato alla bici, vedi primo sondaggio
Sul primo sondaggio ho trovato questo ...

La migliore innovazioni del decennio sulle MTB

  • Carbon / Carbonio
  • Wheel diameter / Formato ruota (29 e 27.5)
  • Long, slack geometry / Geometrie lunghe e distese
  • 1x drivetrains / Monocorona
  • Dropper seatposts / Reggisella telescopico
  • Tyre inserts / Inserti per pneumatici
... e sul secondo ...

La migliore innovazione del decennio su protezioni e accessori
  • Caschi scomponibili
  • Cinghie portaoggetti
  • MIPS
  • Multitool da integrare nella bici
  • Fluidi non newtoniani (D3O / Sas-Tec)
  • Zaini con paraschiena integrato

Ne avete fatto un altro che non ho visto?
 
Reactions: lollo72

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
GPS e OpenMTBmaps.
Non tanto per seguire tracce altrui, ma per crearne di nuove, sfruttando la cartografia per imparare sentieri e strade nuove. Altrimenti, sennò, si tende, almeno per quanto mi riguarda, percorrere sempre gli stessi percorsi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che piaccia o no Strava ha rivoluzionato il modo di andare in mtb e soprattutto di allenarsi e tenere monitorati gli allenamenti di un numero impressionante di ciclisti, sarà una bella lotta col gps che è altrettanto impattante.
È anche vero che senza gps strava non esisterebbe e quindi forse gps sarebbe la scelta piu ovvia
 
Reactions: freesby

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il cambio elettronico

Questo sondaggio ha come oggetto i device elettronici mentre, come ti ha detto @marco, il cambio elettronico avrebbe fatto parte del primo sondaggio che aveva come oggetto la MTB e i suoi componenti. Tuttavia non l'abbiamo inserito tra le opzioni perché il Di2 di Shimano non si direbbe proprio che abbia influenzato il decennio a tal punto da essere ricordato per quello mentre l'AXS di SRAM è un po' in ritardo per essere l'innovazione per la quale ricordare il decennio appena trascorso... magari il prossimo decennio, se avrà realmente una tale diffusione.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Votato gps anche se c'era già... in realtà (da uomo delle caverne ) non sono molto convinto sull'uso delle batterie sulle nostre bici ma questa è la normale evolozione
diciamo che il GPS ad uso sportivo/escursionistico è una innovazione del decennio scorso però.
Anche io ho votato il gps ma ho fatto (tra me e me) la tua stessa considerazione.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Qui è stato più difficile, ogni innovazione ha la sua importanza. Ho scelto il GPS perché è quello che più ha cambiato il mio modo di andare in MTB.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Action cam che non uso ma trovo bellissimo vedere video da ogni parte del mondo di sentieri e park sempre nuovi.
Strava..... na boiata x esaltati spesso furbi e basta
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non ho votato nulla perchè nulla di quanto proposto mi pare un'innovazione , a parte Strava (che comunque dovrebbe rientrare nella categoria GPS ) per il resto sono tutte evoluzioni di sistemi già esistenti nel decennio precedente . Troverei più opportuno come detto da GigioPups l'introduzione dell'eletronica nella trasmissione o semplicemente l'utilizzo della tecnologia wifi applicata alla MTB (trasmissione , attuatori reggisella , sensori per sospensioni ecc.)
Il discorso poi dell'introduzione tardiva dell'AXS regge poco , anche il muro di Berlino "cadde" a novembre dell'1989 , ma viene menzionato come evento storico degli anni 80 mica dei 90 !
 

Classifica mensile dislivello positivo