Sondaggio La migliore innovazione del decennio sui device elettronici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Action Cam, dati anche i riscontri oggettivi da tutto il mondo (video/immagini) per tutti i fruitori delle varie discipline MTB.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
È legato alla bici, vedi primo sondaggio
Sul primo sondaggio ho trovato questo ...

La migliore innovazioni del decennio sulle MTB

  • Carbon / Carbonio
  • Wheel diameter / Formato ruota (29 e 27.5)
  • Long, slack geometry / Geometrie lunghe e distese
  • 1x drivetrains / Monocorona
  • Dropper seatposts / Reggisella telescopico
  • Tyre inserts / Inserti per pneumatici
... e sul secondo ...

La migliore innovazione del decennio su protezioni e accessori
  • Caschi scomponibili
  • Cinghie portaoggetti
  • MIPS
  • Multitool da integrare nella bici
  • Fluidi non newtoniani (D3O / Sas-Tec)
  • Zaini con paraschiena integrato

Ne avete fatto un altro che non ho visto?
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
GPS e OpenMTBmaps.
Non tanto per seguire tracce altrui, ma per crearne di nuove, sfruttando la cartografia per imparare sentieri e strade nuove. Altrimenti, sennò, si tende, almeno per quanto mi riguarda, percorrere sempre gli stessi percorsi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che piaccia o no Strava ha rivoluzionato il modo di andare in mtb e soprattutto di allenarsi e tenere monitorati gli allenamenti di un numero impressionante di ciclisti, sarà una bella lotta col gps che è altrettanto impattante.
È anche vero che senza gps strava non esisterebbe e quindi forse gps sarebbe la scelta piu ovvia
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il cambio elettronico

Questo sondaggio ha come oggetto i device elettronici mentre, come ti ha detto @marco, il cambio elettronico avrebbe fatto parte del primo sondaggio che aveva come oggetto la MTB e i suoi componenti. Tuttavia non l'abbiamo inserito tra le opzioni perché il Di2 di Shimano non si direbbe proprio che abbia influenzato il decennio a tal punto da essere ricordato per quello mentre l'AXS di SRAM è un po' in ritardo per essere l'innovazione per la quale ricordare il decennio appena trascorso... magari il prossimo decennio, se avrà realmente una tale diffusione.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Votato gps anche se c'era già... in realtà (da uomo delle caverne :pirletto:) non sono molto convinto sull'uso delle batterie sulle nostre bici ma questa è la normale evolozione
diciamo che il GPS ad uso sportivo/escursionistico è una innovazione del decennio scorso però.
Anche io ho votato il gps ma ho fatto (tra me e me) la tua stessa considerazione.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Qui è stato più difficile, ogni innovazione ha la sua importanza. Ho scelto il GPS perché è quello che più ha cambiato il mio modo di andare in MTB.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Action cam che non uso ma trovo bellissimo vedere video da ogni parte del mondo di sentieri e park sempre nuovi.
Strava..... na boiata x esaltati spesso furbi e basta
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non ho votato nulla perchè nulla di quanto proposto mi pare un'innovazione , a parte Strava (che comunque dovrebbe rientrare nella categoria GPS ) per il resto sono tutte evoluzioni di sistemi già esistenti nel decennio precedente . Troverei più opportuno come detto da GigioPups l'introduzione dell'eletronica nella trasmissione o semplicemente l'utilizzo della tecnologia wifi applicata alla MTB (trasmissione , attuatori reggisella , sensori per sospensioni ecc.)
Il discorso poi dell'introduzione tardiva dell'AXS regge poco , anche il muro di Berlino "cadde" a novembre dell'1989 , ma viene menzionato come evento storico degli anni 80 mica dei 90 !
 

Classifica mensile dislivello positivo