la miglior forcella a doppia piastra

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
come vi trovate con la manutenzione delle vostre Marzocchi?
Le parti di ricambio si trovano con facilità?
Chi usa i kit Protone come si è trovato tra il pre-modifica e il post-modifica?

Le marzocchi antecedenti al 2008 solitamente se non rompi archetto o graffi steli sono difficili da rompere , in quanto il bagno aperto é il piu affidabile in senso di rotture. Gli unici ricambi che potranno servirti dopo un bel po di tempo possono essere boccole , paraoli e raschiapolvere che trovi in store online tipo hibike e crc.
Per il kit protone ti migliora la forcella di molto , il mio l' ho ulteriormete modificato , aggiungendo olio nelle due camere , per avere una forcella che copia anche la sabbia ma sostenuto negli ultimio 100mm di corsa
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
interessante, dovrei a breve avere per le mani una Marzocchi 888 rcv del 2008 ed ero interessato alla modifica Protone. Tu hai inserito olio nelle due camere della cartuccia quindi, quanto ne hai messo e di che specifica?

Olio 15w miscelato a grasso al telfon come da specifica in quantita' di 20cc nella positiva e 10cc nella negativa. Cambiato anche gli or e con questa miscela scorrono senza carico di stacco fin da subito senza rodaggio
 

astraldrive

Biker serius
17/4/07
136
0
0
Novara
Visita sito
Da ex possessore di una due marzocchi,una RC2 W.C del 2007 poi cambiata con una ata W.c. del 2008 posso dirti che tra le 2 la prima era fantastica,un po legnosa all'inizio però una volta slegata era davvero ottima,per quanto riguada la seconda all'inizio mi sembrava perfetta ma poi col tempo ha iniziato ad andare male,l'ho usata poco e niente e un giorno mi sono ritrovato con quel fastidioso gioco alle boccole,l'ho revisionata cambiando o ring,raschiapolvere e boccole a la scorrevolezza e andata a farsi friggere,dovevo costantemente tenere umidi gli steli e solo cosi le cose miglioravano un po... Adesso sono passato a fox e devo dire che e tutto un'altro mondo,gia dalla prima uscita ho sentito la differenza,l'unico difetto che ho riscontrato e la molla all'interno un po rumorosa ma a quello si rimedia con facilità e la fragilità dei piedini che se sbagli a tirare le viti di fissaggio del perno un po troppo rischi di spaccarli... per il resto fino ad ora altri problemi non ne ho riscontrati.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ma per quello che tu vuoi fare (pedalare anche in salita) io ti consiglierei una monopiastra tipo 66. Ne ho avuta una (rc2x del 2007 comprata in USA) ed era fantastica. L'ho cambiata per la destinazione d'uso ora diversa (più DH; forcella attuale RC3x WC del 2008; leggero gioco alle boccole ma alla fine non ci si fa caso....tra l'altro, a mio parere, solo un pro potrebbe sentire la differenza....adesso vedrete quante critiche su questo pensiero riceverò).

Manutenzione sempre eseguita da solo. Molto facile e nessun problema di reperibilità ricambi.

Ciao!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
intanto grazie e tutti.


.......come manutenzione io la eseguo da solo, attualmente ho forcelle ed ammortizzatori Fox e devo dire che sono semplici e ben fatti e chiunque con un pò di manualità ci può lavorare sopra.
Rock Shok non so come sia, non ho mai aperto una forcella e non so se i pezzi di ricambio si trovano con facilità.
chiunque abbia consigli continui pure a postarli qui.
se posso, dico la mia:
bhè se con fox dici che son semplici da farci manutenzione...la RC è semplicissima li puoi fare ad occhi chiusi..e i ricambi li trovi anche dal salumiere..:smile: scherzo..comunque x le tenute ho letto che usa degli or con misure industriali quindi di facilissima reperibilità..
e x il resto anche in rete..vi son parecchi siti che vendono parti e componenti.

(piccolo OT) x quello che fai tu...io metterei una totemona...io ce lò, ed è molto ,ma molto valida..x i miei gusti...molto stabile pur essendo una monopiastra e non flette nulla..poi x il resto è un kuscino..mangia tutto!! prima avevo una marza 66 rc del 2005...e mi sembrava una bandiera x come fletteva, e non ho mai capito quelle regolazioni a cosa servivano...visto che da tutto aperto a tutto chiuso,non si sentiva la differenza.in questo la totem è nettamente meglio!! fine OT
 

astraldrive

Biker serius
17/4/07
136
0
0
Novara
Visita sito
OT:La Totem e una forcella fantastica,a parere mio e la monopiastra migliore che si possa trovare.... Magari se ci devi pedalare orientati su una 2step air che e un po piu leggera e la puoi abbassare per le salite,poi alzi e in discesa vai giu come un missile...fine OT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo