• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

la mia Trek 8900 v-brake da 8590grammi

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Bella biga!Quanto pesava originale? E montando dei freni a disco su quanto staresti come peso?

ciao, grazie o-o

in origine aveva:
reggisella fsa in carbonio da 230g
comandi xt
freni xt
leve freno xt
guarnitura xt 850g
copertoni da 600g+ fasce 130g + camere 220g
sella rever da 230g
manopole in gel da 140g
serie sterzo ritchey pro da 120g
catena xt
batticatena in gel
collarino reggisella con il morsetto
portaborraccia da 80g
sganci non modificati

doveva pesare almeno 2.2-2.3kg in +, penso sui 10.8kg o qualkosa di simile

mentre con questa componentistica, ma con i freni a disco (frm) e diski leggeri ashima da 80g e ruote uguali ma disco direi ke dovremmo essere a 750g in +... quindi poco meno della trek 6700 ke puoi vedere in questa sezione...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
bella, molto bella!

la sid biancaa poi mi fa impazzire, bravo!

eh no guido... da te voglio un commento + esaustivo...

o-o skerzi a parte anke se so ke si può sempre cambiare qualkosa, e nelle prime battute ho fatto una mezza lista della spesa... ma x adesso nn cambierò nulla a meno ke nn si rompe qualkosa

secondo te sta bene così? cosa cambieresti, giusto x filosofeggiare...
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito


Giusto Alex, ecco cosa cambierei:
-gli sganci che non c'entrani nulla, con dei tune, rossi o neri
-eliminerei quella pipa che non c'entra nullla, in favore di una wcs 4 axis wet black (con viti in titanio ovviamente )
-in anternativa tenere la pipa e mettere un reggisella serio, un tune anodizzato rosso, che pesa quei 20 grammi di più, ma dal vivo è sublime..
io sono più per la prima però..
-le guaine con delle nokon, azzerderei di colore bianco, per spezzare un po e riprendere alla forcella
-kit corone doppia 42-26, ma dipende da te..
-e tocco di classe eliminazione loghi slr sulle ruote, che secondo me con quel giallo non ci prendono nulla. (per me prenderò delle SL silver, proprio perchè quelle grafiche cozzano con i miei gusti..)

Ovviamente oramai mi conosci, ad ogni cambiamento tecnico deve esserci anche un miglioramente estetico oltre a quello prestazionale, secondo me con le modifiche che ho suggerito sarebbe molto pià dinamica



AZZ metti un xtr shadow dietro!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

azz... guido, mi spiace, ma tranne sugli adesivi non ci troviamo su nulla grazie 1000 lo stesso per avermi fatto sapere il tuo punto di vista, della serie "il mondo è bello perkè è vario"... o-o


alex
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
grandeeee!!!bellissima e poi il peso!!!!va' da sola tento è leggera!!!complimenti!!e poi rossa con la forka bianca!!!spettacolo!!io azzarderei anche una bella sella bianca tipo la aspide superleggera white edition!!!
concordo con le guaine bianche guarda la mia che piu' o meno ha gli stessi colori della tua!!!

p.s. non ascolate del tutto @guinev!!!e in preda ad un delirio da dipendenza "tune"
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito


o-o sisi, di andare da sola praticamente va

la sella aspide è molto bella, ma costa + di quella ke ho comprato io (molto di + ) e pesa circa lo stesso (quella in foto pesa 108g verificati)

le guaine (trovi il mio ragionamento nella risposta a guido in rosso) sono belle, ma anke se ci tengo molto alla bike, non posso mettermi a fara manutenzione dopo ogni uscita o cose del genere. le nokon so ke anke se leggere e performanti non hanno una vita lunga se vengono stressate seriamente...

ps: si so ke guido non ci sta tanto con la testa da quando ha scoperto la tune ho visto le photoshoppate ke ha fatto con i vari reggisella (verde, rosso, arancione, nero, bianco ecc...)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
di nipotini sonati me ne basta uno, te Off vedi di non cadere nel delirium tremens del Guido.....anche perchè sennò mi fate aumentare il fatturato della Tune del 110%

nono, caro petit, io di tune non ho nulla e in futuro non penso di acquistare loro materiale (molto bello devo dire o-o)

i miei okki sono tutti per extralite, kcnc, carbon ti, e spada e anke FRM
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
buongustaio......soprattutto SPADA, tanto di nicchia quanto elegante e leggero.....raffinato

e lo so, ma nessuno nasce imparato, è tutta colpa di "elementi pericolosi" come te, cos, lampo, tremor, gattonero, e poi tutti quelli del forum light bike

spada ho visto ke fa roba veramente fuori di testa, sia come peso ke come estetica... e infatti sono combattuto tra le ruote spada v-brake o le ultime extralite... ma tanto è tutto un sogno, mancano i numeri e quindi nada

o-o
alex
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
esteticamente è stupenda!
non dico niente sul peso,per me è una bici inarrivabile(peso 100kilozzi)
accetti consigli anche da novellini?
allora mi esprimo:
guiane i-link alligator componibili rosse
sella un filino a piombo
via gli adesivi gialli dalle ruote,
per il resto mi piace da morire!

ps com'è spingere una cassetta da strada??
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

grazie o-o

logico ke accetto consigli da tutti... e poi nessuno nasce imparato

le guaine non so, è una mia grande indecisione, perkè mi piacciono quelle componibili (peso in primis)
la sella è solo "poggiata", da qualke giorno è anke regolata a piombo
gli adesivi si, li toglierei, ma perderei la rivendibilità e cmq so ke l'estetica ci guadagnerebbe, solo ke è una bike ke uso in gara, quindi l'estetica viene dopo


spingere una cassetta da strada è tosta, perkè i rapporti sn tutti vicini 11-12-13-14-15 e poi non ricordo, cmq l'ultimo è il 27 ke comunque non è troppo pesante da spingere... mi ci devo solo abituare
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ieri sabato 31gennaio sono uscito a testare la bimba leggera con un mio amico ke doveva provare la sua full da xc... quindi giornata di test...

dove andiamo? ma naturalmente al parcogioki tutto scogli salite e discese a 8km dalla città o-o

prime impressioni, MINKIA!! si esatto questo è il commento ke ho fatto appena ho agganciato i pedali e ho dato le prime pedalate o-o

la bike si rilancia ke è un piacere, senza sforzo ho fatto la rampa del garage ke è lunga 20 metri con un 44-16 quasi senza sforzo, e partendo con una modesta velocità, una rincorsa senza forzare di circa 30metri...

è incollata a terra ed entra in curva con facilità, ad uscire è un po' ballerina all'anteriore, ma visto ke praticamente non ho anteriore è + ke soddisfacente o-o

il massimo da questa bike lo si può kiedere in salita, e infatti sul compatto la bike sale da sola, anke con rapporti da pianura o-o (e io ke mi spaventavo della cassetta 12-27 da strada), sulle salite sconnesse, alcune volte da fermo saltellavo come su una bike da trial, spostando le gomme sulle punte delle pietre per poi riprendere grip, una cosa ke mi ha fatto sorridere, visto ke adesso la bike ancora non la "conosco" al 100%...

in discesa si lascia guidare però la guida deve essere di forza, irruenta e arrogante, il poco peso la rende ballerina e quindi anke se la traiettoria è precisa e "facile" da mantenere, la bike è troppo sensibile per lasciarla andare una volta impostata la traiettoria, diciamo ke va sempre "tenuta", e in sintesi, perdona poco le distrazioni, o i classici "finkè va lasciala andare"

sono molto soddistatto, e adesso vediamo pezzo pezzo...

-telaio trek 8900 2007 taglia 17.5 un telaio secondo me fantastico, alluminio allo zirconio (alu 9000 ztr), movimento centrale 27cm, impostazione xc race, telaio un po' nervoso in discesa, e anke se non è scomodo, è rigido, non lo consiglio a ki usa la bike per le escursioni, o ki ha solo una bike... leggero e dalle grafike accattivanti, ha un particolare unico... rispetto a tanti altri telaio 8900, il mio ha le saldature limate, questa particolarità lo fa spesso scambiare per un telaio monoscocca in carbonio

-reggisella KCNC ti pro lite-8000 2008 la nuova serie ha le grafike ancora + fighe della precedente, leggero ed economico, lo preferisco a tanti altri reggisella, le leggere flessioni, aiutano a rendere la bike un po' + comoda, visto il montaggio da MASOKISTA ke ho fatto...

-collarino KCNC modificato bello, anke se vorrei cambiarlo con qualcosa di veramente light...

-sella Karbona full carbon 108g credevo di dover dire addio al culo, ai cocomeri e a filippo... mentre questa sella è risultata comoda come poke altre, sono stato fortunato ke l'ho posizionata bene fin da subito, altrimenti forse qualke dolorino lo avvertirei... esteticamente è bellissima, il peso è ottimo in confronto al costo (naturalmente la paragono ad altre selle light monoscocca), il negoziante me l'ha venduta "only road" ma io l'ho montata ugualmente sulla bike da xc, e non ha dato nessun segno di cedimento, e nessuno scrikkiolio ho avvertito durante la pesante uscita di sabato... l'ho serrata a 3 N/m e non si è mossa di 1 mm...l'unica cosa scomoda sono i fuorisella grattaculo, avendo la parte posteriore un po' a deflettore, non è comodissimo il ritorno in sella... mi si impigliava un po' il pantaloncino, ma forse non lo avevo posizionato bene... c'è da dire ke sono abbastanza tranquillo nell'utilizzare questa sella perkè non sono uno ke sta con il sedere incollato, adoro i fuorisella e la guida fluida con il sedere ad 1 cm dalla sella (logico ke in salita o sul piano non faccio così, ma in questi casi i riski di spaccare si limitano)

-freni v-brake extralite 99g x 2 dopo aver letto un bel po' di recensioni, mi sono deciso a comprarli, ero preoccupato per le flessioni e per il settaggio, poi però è stato facile, vanno alla grande e non mi fanno rimpiangere i v-brake xt 2008

-ruote mavic slr flettono un pokino troppo, esteticamente però sono bellissime e il loro peso per quello ke le ho pagate è ottimo, scorrono bene dopo aver lavorato sul lubrificante dei mozzi, la pista frenante è ottima e non perde l'efficacia anke in condizioni di umido

-sganci rapidi: amoeba titanio 65g economici ma esteticamente belli

-forcella sid world cup con poplock adjust ottima forcella, bellissima estetica, peso ridotto, lock out al manubrio, flette molto + della team anke se è montata con i v-brake, in futuro forse verrà sostituita con una frm 85mm bicarbon con arketto in ergal rosso o-o

-pipa KCNC RED ONE + viti in titanio 133g esteticamente bellissima, non flette come altre pipette light, e mi piace moltissimo

-piega FSA K-Force Flat Carbon Over size 123g come già detto per l'altra bike, questo manubrio è quanto di meglio abbia provato nella mia esperienza di biker, comodo e leggero, permette una guida dinamica e senza dolori.

-manopole extralite 16g perfette, resistenti, leggere e comode

-comandi cambio xtr 2008 + 4 viti ergal oro, le viti sono un vezzo, me le sono trovate e le ho montate i comandi sono precisissimi, e permettono cambiate senza problemi

-leve freno extralite ultralevers 32g x2 le leve + belle e leggere del mercato mondiale, non sono rigide come le xt o xtr, o meglio ancora le lx, ma non flettono come le kcnc, sono di facile regolazione e hanno un bel ritorno ke non fa rimpiangere le altre marke...il loro peso è da capogiro e non sono delicate come si potrebbe pensare

-serie sterzo extralite freehead + expander bellissima, leggerissima, resistente sfortunatamente un po' costosetta...

-spessori carbonio ottimi

-portaborraccia ZEFIRO 12g una cagata paurosa, perdere la borraccia è facilissimo e infatti devo fare qualke modifica, esteticamente è molto bello, ma non è un portaborraccia per sterrato

-guarnitura xtr 2008 44-32-24 ottimo prodotto, leggero il giusto, indistruttibile e scorrevole

-pedali EXUSTAR pm28 ti 186g leggerissimi, bellissimi, costosi, la molla è troppo tenera e per avere una durezza decente bisogna serrarla al massimo, il corpo pedale in magnesio si rovina in un AMEN, ma dopo si stabilizza il consumo... scorrevoli e non flettono come pensavo. rifiniti al massimo, speriamo durino qualke altro anno. lo gancio è un po' + ampio di shimano, ma per una xc race dove agganci allo start e sganci all'arrivo, vanno benissimo

-pacco pignoni 12-27 dura-ace credevo di aver fatto una cavolata, e invece è ottimo, non stanca troppo in salita e la progressione dei rapporti è perfetta per le accelerazioni brucianti, il 12 finale lo si spinge volentieri e il 27 permette di salire ovunque senza mandare in crisi i muscoli

-deragliatore anteriore xt 2007 + viti titanio oro fa il suo dovere

-cambio posteriore xt 2008 gabbia lunga reverse + vite titanio oro ottimo, resisitente e performante

-catena KMC 10sl precissisima la cambiata con questa catena, poco rumore e leggerezza

-guaine shimano xtr ottime

-cavi shimano xtr teflonati ottimi

-copertone anteriore continental speedking supersonic 408g 2.1 (+ 60ml lattice diluito)
-copertone posteriore continental speedking supersonic 411g 2.1 (+60ml lattice diluito)

copertoni orientati al cross country puro, sono leggeri e non troppo delicati, anke se non sono indistruttibili, la mescola anke se morbida non si consuma come il burro, hanno un grip ottimo su terreni compatti, sulle rocce o sui terreni smossi si comportano bene, nel fango scaricano alla grande e sul terriccio e fogliame tengono discretamente, sono sconsigliati su brecciolino o su terreni con grip limitatissimo e secco (sull'umido la mescola morbida aiuta molto)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo