• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

la mia trek 6700 disco 9650grammi

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
....che gesto atletico...a momenti spezzavi la catena...
Salvata l`immagine insieme alle altre che ho nel mio piccolo database dedicato alle m.t.b Trek.
E ri-mizzica, la KMC 9SL e` una catena 9V rivestita in nitruro di titanio...meglio che della PC-991 hollow pin.
Quanto alla differenza di comportamento tra serie 8 e serie 6, potrebbe darsi che parte sia dovuto alla diversa geometria dei tubi oltre che dalla maggior "esasperazione" dell`hydroforming applicato.
Di serie la tua 6700 aveva una guarnitura con sistema octalink II ?
Ti ringrazio ancora...

Marco1971.

P.S: come si dice dalle mie parti, di Lucca, sei proprio ticcio...o come dicevano una volta durante il servizio di leva...massiccio ed inca...to..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si dalla foto mi sono reso conto ke stavo spingendo un po' o-o

la KMC è veramente un'ottima marca di catene!

le geometrie delle 2 bike sono praticamente identiche... la differenza è sicuramente nel materiale (è l'unica spiegazione, visto ke tolte le ruote e copertoni, il montaggio è lo stesso)

la 6700 quando uscì dal negozio (in mano ad un amico o-o) aveva una lx 2006 con perno integrato o-o

8-) grazie x l'ultima o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
si sa che alluminio sono i due telai? Tanto per capirci qualcosa di più su questo aspetto? E si sanno gli spessori? Bella bike, vista in movimento è più bella da ferma. Tu poi sembri un furetto incazzato! :DD

...posso pensare di risponderti io...
La serie 8 front di Trek utilizza la lega proprietaria (in origine concepita da Gary Fisher) definita ZR9000 che in pratica è una variante che ha come base una lega di alluminio famiglia 7000 con alligante lo zirconio che le conferisce più rigidità e capacità di dissipare le microvibrazioni che tendono a trasmettersi lungo il telaio.
Molto simile alla serie Columbus XLR8R.
Trek però utilizza tubi full-custom.
La serie 6 (6700, 6500, 6300, 6000 ecc.) invece utilizza tubi in lega appartenente alla famiglia 6000.
Per ambedue le serie i tubi sono a doppio spessore...con spessori differenziati (e questo si avverte anche con l'esame tattile).
Grazie.

Marco1971.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si sa che alluminio sono i due telai? Tanto per capirci qualcosa di più su questo aspetto? E si sanno gli spessori? Bella bike, vista in movimento è più bella da ferma. Tu poi sembri un furetto incazzato! :DD

si gli allumini sono diversi, quello della 8900 è un alluminio 9000 (numerazione inesistente in chimica) che rappresenta l'alluminio arrikito di zirconio quindi alluminio ztr

il 6700 è un alpa Black definito slr super light race o una cosa del genere... penso sempre serie 7000 e qualcosa...

comunque se ne è già parlato alla pagina precendete...

comunque mi sembra scontato che il top di gamma (8900) sia + rigido del gamma media (6700) o-o

lo spessore e le saldature (fresate) sono tutte a favore dell'8900 mooolto sottile

grazie per il complimento sulla bike...

ehi, ma io sono UN FURETTO INCAZZATO!!!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
MARCO, non sono sicuro ke la 6700 sia in lega 6000...

...http://www.trekbikes.com/us/en/company/technology/alpha_aluminum/
Tra l'altro fino a non molti anni fa idroformare tubi di leghe appartenenti alla serie 7000 era abbastanza complesso.
La serie 6 dovrebbe avere tubi in un a variante 606x con procedura di trattamento termico equiparabile alla T6 (i dettagli chiaramente essendo tubi full custom li conosce solo chi è all'interno di Trek o Gary Fisher).
Ho un manualone di circa 1200 pagine della C.R.C press sulle leghe metalliche ...uno spettacolo...pesa un paio di chili.
Una cosa è certa...
In Trek hanno migliorato le procedure di hydroforming e saldatura sicuramente dalla 6500 Dic 2004 che ho io e che possiede la fazzolettatura di riforzo nella congiunzione tra tubo obliquo e tubo sterzo...fazzolettatura che non è più presente negli anni successivi...ed il merito è sicuramente della progettazione tramite elementi finiti del tubo e della curvatura di raccordo finale che viene ottenuta per idroformazione.
Grazie.

Marco1971.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
SEMBRAVA FOSSE L'ULTIMA... E INVECE...

la settimana scorsa avevo annunciato ke la trek 6700 non avrebbe + corso in gara perkè erano in arrivo i componenti per montare (finalmente) la TREK 8900 ke quest'anno non ha corso ancora 1 gara e ke non correrà neanke 1 volta con l'assetto super light (V-BRAKE), IN QUANTO PASSERà AL DISCO o-o...

dicevo... la settimana scorsa doveva essere l'ultima gara della 6700 e invece... e invece i PEZZI NON SONO ARRIVATI e quindi la trek 6700 affronterà anke L'ETNA!! la marathon del VULCANO... DOMENICA 3MAGGIO... (cazz... dopodomani ) il ceck è stato fatto, ho cambiato il lattice e ho controllato i vari componenti... spero per il MEGLIO...

e sabato prossimo la 6700 finalmente potrà tornare alla sua forma "tranquilla" e comoda per allenamenti ed escursioni o-o

alex
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...mi raccomando Alessandro, trattami bene la "piccola" 6700..
Chissà da quanti telai in fibre di carbonio dovrà "difendersi"...
Un vantaggio e non di poco conto lo hai comunque...il peso.
Che rivaleggia con molti modelli in fibra di carbonio...
Mi dici, come hai sintonizzato finemente la forcella anteriore (una Recon ?) per l'impegno in trasferta ?
Stai attento all'ambiente aggressivo per catena e steli della forcella ed in genere per le parti in movimento.
Grazie ed in bocca al lupo...

Marco1971.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

la 6700 la tratto bene nelle revisioni, ma in gara sfortunatamente non ho mai avuto rispetto per nulla (ne in bike, ne in vela)

il peso sicuramente è ottimo e mi permetterà di far bene
la forcella è una SID TEAM del 2007 (steli da 28mm), non l'ho tarata, lo farò domenica mattina dopo aver visto l'ambiente, anke se probabilmente la lascerò come sta visto ke LA GARA SARà MOLTO SIMILE a quella ke ho fatto domenica... tante sconnessioni, pietre in serie ecc... quindi

ritorno velocissimo
pressione positiva per il mio peso
pressione negativa poco sotto il peso

l'ambiente so ke non è proprio quello di casa mia, ma comunque nulla di apocalittico (al contrario di quanto si legge in giro...) io onestamente non mi spavento, se ci corrono e finiscono la gara, vuol dire ke la gara è fattibile, quindi aggancio e parto

alex
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
quando parti? poi facci un resoconto dettagliato, anke x ciò ke riguarda le spese, ke se conviene l'anno prox un pensiero ce lo faccio
 

busbiker

Biker serius
3/1/09
137
0
0
montefiore conca
Visita sito

Scusa off, ogni quanto cambi il lattice?
 

busbiker

Biker serius
3/1/09
137
0
0
montefiore conca
Visita sito
ciao, cambio il lattice quando è secco... normalmente ogni mese faccio 1 rabbocco di lattice e acqua, mentre ogni 2 mesi, smonto e cambio il lattice pulendo bene o-o


alex

Quindi ogni volta che rabbocchi aumenta anche il peso della ruota giusto?
Immagino però che quando poi cambi il lattice pulendo il tutto, la gomma ritorna al suo peso originale. Dico bene? ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Quindi ogni volta che rabbocchi aumenta anche il peso della ruota giusto?
Immagino però che quando poi cambi il lattice pulendo il tutto, la gomma ritorna al suo peso originale. Dico bene? ciao

il primo lattice+acqua sono 60-65ml in quanto deve farsi un velo sul copertone nuovo e poroso...

quando faccio il rabbocco mensile metto 40-45ml di lattice+acqua

per ogni gomma...


il copertone pesa di +, ma onestamente è molto relativo come peso... anke perkè mano a mano ke la stagione va avanti l'allenamento cresce e quindi ancke aggiungengo questo "peso" i risultati si ottengono lo stesso!

calcolando ke poi ogni 2 mesi ripristino le condizioni originarie sono a posto!

ps: la scorsa domenica proprio perkè ho saltato il cambio (il rabbocco lo avevo già fatto) in gara ho forato e il lattice era secco! per la gara di dopodomani ho solo rabboccato, troppo poco tempo e non potevo fare prove ecc...

quando arriveranno i tanto sperati pezzi, rifarò anke le latticizzazioni o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo