• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

la mia trek 6700 disco 9650grammi

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...anno appartiene il modello di 6700 che avete ?
Osservando le fotografie del grande offROADisNOTaCRIME ho notato che ha il mio stesso "cavalletto reggi bicicletta".
Il clamping si può effettuarlo in ogni regione dei tubi oppure a causa degli spessori differenziati dei suddetti è meglio serrare in altre parti del telaio o della bicicletta ?
Grazie.

Marco1971.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

bella bike... ma il posto è BELLISSIMO!!!!!


dunque il telaio mi è stato venduto come 2006...

be dai "GRANDE" è esagerato... poi arrossisco

la morsa del cavalletto io la serro sia sul tubo reggisella (a meno ke non ne hai uno super leggero ma super super, cioè anke + leggero del KCNC) oppure sul tubo obliquo...

io l'ho sempre fatto sia sulla trek 8900 ke sulla 6700 ke non sono sottilissime in quel punto, come invece ho notato essere altri telai (vedi protek in scandio, scott scale in carbonio, olimpia hammer, e altre bike con obliqui iper sottili) logicamente non devi serrare a morte, molto meglio kiudere il fermo quando è un po' più lasco e poi avvitare un po' la levetta, in modo da avere un seggaggio giusto e ke non forzi sul telaio.. anke perkè non serve! o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...a seconda della zona del mondo, ad esempio, dove acquisti adesso una Trek 6500 Disc versione 2009 avrai il disco anteriore o di 180 mm (qui in Europa) oppure d1 160 mm in U.S.A (oltre alla differenza di non poco conto del deragliatore posteriore che in U.S.A e` un SLX Shadow mentre qui da noi un XT Shadow).
E` un poco off topic ma mi e` saltata all`occhio questa differenza di allestimento...
http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6500/
http://www.trekbikes.com/uk/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6500disce/
Grazie.

Marco1971.
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

sisi, so di queste differenze, e se è per questo, non so se hai visto quanti modelli non portano in italia e quanti colori personalizzati esistono e quanti allestimenti in + ci sono...

ma alla fine poco importa, io questi 2 telai non li cambierò mai, sono sicuro ke se ne affiankeranno altri (fino a saturarmi il garage ) ma mi ci trovo troppo bene, e non vedo l'ora di poter montare il 6700 da escursionismo (+ comodo) per poter fare lunghi giri pedalati senza badare al grammo
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...la 6300 (modello intermedio tra la 6000 e la 6500) negli U.S.A non è presente (almeno sul sito web locale).
Qui in Europa addirittura in due colori.
Ti volevo chiedere una piccola cosa...secondo te come mai Trek ha cambiato il logo ?
Dalla placca metallica che riportava tra l'altro la data di fondazione (1976) ad un anonimo scudo...
Appena posso permuterò la mia 6500 disc del 2004 con una nuova 6500 del 2009...
Le geometrie del telaio si sono uniformate (almeno a partire dalla serie 6 in poi)...
Tra l'altro sulla versione 2004 è presente la fazzolettatura in prossimità del tubo sterzo che adesso, grazie alla sagomatura non c'è più.
Quanto alla limatura delle saldature come saprai esiste una robusta teoria e delle precise indicazioni su come eseguirla pe scongiurare tra l'altro un triste fenomeno: il formarsi di cricche che possono portare a rottura.
Tutti i principali costruttori di tubi in alluminio come ad esempio Columbus hanno dei datasheet molto precisi al riguardo.
Grazie Alessandro (?).

Marco1971.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

sisi, alex = alessandro

onestamente non so perkè abbiano cambiato il logo (bellissimo secondo me) ma forse visto ke era un pezzo "particolare" era un costo in + per la produzione e quindi via quello e al posto suo ci hanno messo uno scudo a vernice...

per la permuta, si non è male quello ke vuoi fare, ma io opterei per dare le tue 2 trek vekkie e prendere una full della trek, in modo da avere 2 bike diverse

(è quello ke mi sono sempre detto io, ma alla fine non lo faccio perkè sono un malato del peso )
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...è propriamente di mio fratello (anche se io ho provveduto a migliorarla sostituendo molti componenti, piega manubrio compresa che non era in lega di alluminio).
Quello che mi convince poco della 6500 2004 è il perno quadro del movimento centrale (oltre al dettaglio sul telaio di cui sotto)...
Il sistema utilizzato ora con movimento centrale integrato e con cuscinetti spostati all'esterno della scatola movimento centrale mi sembra più "rigido" anche nella trasmissione della coppia esercitata.
Quanto alle full mi spaventa (oltre al peso) la quantità di manutenzione addizionale richiesta...
Poi per restare in ambito Trek per una buona full in alluminio Alpha Red...beh il prezzo è elefantiaco...molto spesso a parità di allestimento base rispetto ad un modello hard tail.
Se tu abitassi qui vicino a me, ogni tanto verrei a trovarti in garage...eheheheheheheh
Qui a Lucca (Lucca centro ed immediata periferia) tra l'altro le Trek (m.t.b) non sono molto diffuse...vedo Bianchi, FRW ecc...
Grazie.

Marco1971.
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao Alex

Toglimi una curiosità. Trà la trek 8900 e 6700 cambia "solo" la colorazione o anche il materiale di cui è fatto il telaio?

Ciao
Alessio
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ah ok, e allora dai via solo la trek serie 6...

comunque il perno integrato, non sembra, è + RIGIDO...
si le full trek costano di +... però sai...

mmm... la butto lì, perkè non kiedi a tuo fratello di dare via la sua e insieme acquistate una full.. alla fine da quanto ho capito la useresti di + tu e avresti qualkuno con cui dividere le spese o comunque un compagno di (forse rare) uscite con una bike ben equipaggiata, senza contare il fatto ke potresti passargli la tua attuale front ecc...ecc...

be saresti il benvenuto in garage, dovresti prima avvisarmi perkè questa settimana ho finito la birra

tu immagina ke ha taranto e provincia(fortunatamente) sono l'unico ad avere TREK!!!!
e in puglia ne ho viste poke, rispetto a scott, bianki, frw, specialized, sintesi ecc... (siamo io e alcuni della zona leccese, in quanto c'è un rivenditore )
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ciao Alex

Toglimi una curiosità. Trà la trek 8900 e 6700 cambia "solo" la colorazione o anche il materiale di cui è fatto il telaio?

Ciao
Alessio

sisi, il trek 8900 e il 6700 sonocompletamente diversi..

il primo è il top di gamma in alu con alluminio allo zirconio, geometria un po' + race (di pokissimo) carro posteriore molto + rigido, peso di circa 1500g... non è una piuma, ma è garantito a vita come tutti i prodotti trek...

il 6700 è un ottimo telaio subito sotto la serie 8... è fatto di Alfa alluminio slr by trek (ke vorrà dì ) va be cmq è + pesante penso nell'ordine dei 1700grammi è moooolto + comodo del 8900, assorbe meglio, ma comunque montato discretamente (come ho fatto io) raggiunge cmq un peso da XC race

penso questo telaio sia stato pensato per le marathon o per escursionismo "pesante" immagina ke al posteriore ha dei fori filettati e ben rifiniti per poter montare il portapacchi da "raid" ma si sa gli americani sono dei pazzi
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ciao Alex

Toglimi una curiosità. Trà la trek 8900 e 6700 cambia "solo" la colorazione o anche il materiale di cui è fatto il telaio?

Ciao
Alessio

...come dal "mega imperatore" Alessandro, la Trek per tutta la serie 6 utilizza ciò che ad esempio nel 2004 per la mia 6500 disc veniva definito alluminio super light race (S.L.R appunto).
S.L invece è acronimo di super light sulla 3900 e sulla serie 4000 di Trek.
Leghe di alluminio derivate dalla famiglia 6000 con diversi gradi di trattamento termico).
L'alluminio S.L.R corrisponde a ciò che adesso si chiama Alpha Black grade.
L'alluminio ZR9000 (alluminio lega serie 7000 bombardato con particelle finissime di un durissimo materiale usato anche per i materiali ceramici, lo zirconio) corrisponde all'Alpha Red grade.
L'Alpha Red grade non è solo più leggero ma anche esibisce un diverso comportamento nei confronti della trasmissione delle risonanze meccaniche indotte dalle vibrazioni del terreno...risonanze che nei tubi Columbus (molto simili a quelli impiegati e custom made da Trek) vengono attenuate e smorzate prima che arrivino al reggisella...
Grazie alla geometria nuova comune sia a serie 6 ed 8 comunque anche i modelli serie 6 possono beneficiare di un migliore comportamento smorzatorio rispetto ai telai che ho per riferimento, del 2004.
Grazie.

Marco1971.
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito

Si me lo immaginavo. La mia era solo una curiosità. Grazie

ma si sa gli americani sono dei pazzi

Be si sa con tutti quei sballottamenti in nave per arrivare fino la in fondo, e un colpo in testa di qua e uno di la i neuroni partono. E poi si vedono li effetti.


Grazie per la spiegazione Marco

Ciao
Alessio
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ho fatto anke la 3a XC della stagione con questa bike, mi ci sono trovato da dio, ma mi sa ke domenica affronterò L'ULTIMA gara (una gran fondo abbastanza importante per me) con questo assetto light su questa trek 6700...

iniziano ad arrivare i pezzi nuovi per le altre bike e su questa, come ho già detto verrà montato tutto quello ke non utilizzo...

posto la lista dei componenti che verranno montati (fino al nuovo custom 8-) ), penso ke il montaggio lo farò domenica pomeriggio e anke la pesata...

sono contento ma allo stesso tempo un po' triste... questa bike mi ha dato veramente tanto

in rosso quello ke lascio dal montaggio light (e guardando bene lascio parecchia roba) in blu quello ke monterò appesantendo

telaio: TREK 6700 DISK 2006
forcella:sid team poplock adjust 2007
piega: FSA K-Force Flat Carbon Over size 124g
pipa: richey wcs 4axis over size
serie sterzo: cane creek
guaine: shimano sp 41
distanziali forcella: carbonio
guarnitura: XTR 2008 44-32-24
deragliatore anteriore: XT 2008
cassetta pignoni: 11-32 xt 2008
cambio posteriore: Shimano XT 2007 collarino reggisella: Amadeus
reggisella: Kcnc pro lite
sella: selleitalia SLR 135g


manicotti ritchey wcs
comandi + freni: xt dual control 2006
diski freni: xtr 2008
catena xt 2008
ruote: shimano Deore
sganci rapidi: xt
gomma posteriore e anteriore: panaracer xc fire pro 2.1 + fasce in kevlar + camera geax pedali: shimano XT



peso secondo me stiamo sui 10.5kg (speriamo)

guardano la lista, mi rendo conto che con delle ruote (tipo xt) la bike non avrebbe NULLA da invidiare a tante tante tante bike ke si vedono in griglia la domenica, questo mi fa ben sperare

info: per vedere il montaggio attuale, andate a pagina 1 o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...mi dici, come si comporta la "nostra" piccolina (la 6700) nelle gare che disputi, soprattutto confrontandosi magari con mostri in monoscocche varie di fibre di carbonio...
In luogo della catena XT hai preso anche in considerazione altri tipi di catene, anche piu` leggere come le SRAM PC991 in versione hollow pin ?
Grazie.

Marco1971.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ciao Marco, allora la trek 6700 è una bici molto comoda (come ho già detto) rispetto alla sorella maggiore trek 8900.
con un montaggio light come quello ke ho (vedi pagina 1) in gara si comporta alla grande. assorbe molto bene le asperità e onestamente non scarica tutto sulla skiena (la 8900 montata con le slr e la sella monoscocca è prettamente da XC, x una marathon sarebbe tosta... mentre la stessa bici montata con sella slr e con i copertoni belli sgonfi sono riuscita a usarla al montello per 70km.. vero è anke ke il fondo era COMODO per via del fango.. la stessa gara su fondo pietroso forse sarebbe stata troppo dura)

per ciò ke riguarda l'estetica, secondo me è stupenda


eccomi in gara domenica o-o

per ciò ke riguarda la catena, ho scelto la xt perkè l'ho già avuta e mi sono trovato bene (nessun problema anke quando era al limite di utilizzo o-o) e poi per una questione di costo... l'ho pagata 12 o 13euro attualmente monta una KMC 9sl bellissima e leggera, mi è durata circa 1800km (curata in maniera maniacale, sempre pulita e sempre lubrificata!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo