• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

la mia trek 6700 disco 9650grammi

xnicx

Biker novus
29/12/07
19
0
0
Liguria
Visita sito
Bike
Cannondale
si sente la differenza molto di più di quel che lascerebbero immaginare i soli 2 cm di scarto.
Sullo stesso telaio avevo una marzocchi bomber 100 (pesante, niente lock, ecc.) ma la discesa la gestivo meglio! :-?

P.S. notare che il mio telaio è stato costruito per forca da 80...

se il telaio la supporta... Se è per forche da cento si rischia di rienderla poco agile e alzare il movimento centrale da terra alza il baricentro... Ok che son due centimetri, ma dicono si senta.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

sisi, di flettere flette, questo l'ho già detto... ma onestamente io non ho mai avuto grossi problemi in discesa, sia sul veloce, ke sul tecnico che sullo sconnesso veloce...

a dirla tutta prima su questa bike avevo una marzocchi marathon sl da 100mm e devo dire ke era una roccia in confronto e permetteva traiettorie meno di forza e i 100mm aiutavano leggermente in discesa...

però visto che il mio obbiettivo è quello della bike leggera ke mi permetta di arrivare in salita + fresco e prima degli altri... ho preso la sid...

poi aggiungo anke che (onestamente non credo di essere un DIo in discesa, ma neanke uno scarso...) la bici ke vedi in foto la uso anke per fare escursionismo bello pesante (con persone che hanno decatlon 9.1 130-120mm da enduro e MDE da 130-150mm di escursione anteriore-posteriore o trek con la reba da 100) e io arrivo o prima di tutti, oppure in seconda posizione (ma solo perchè sui tratti molto pietrosi e viscidi (come questa mattina) non potevo andare tanto forte quanto il mio amico con la MDE full che sicuramente è meno nervosa quando prende le botte (e vorrei ben dire con 150mm al posteriore)

ho 1 amico che monta sulla trek la reba da 100, onestamente dopo averla provata, secondo me bike da xc-marathon con forcelle da 100 perdono troppo in salita (e non parlo di salitine escursionistiche, ma di muri dove se ci si sbilancia troppo in avanti il posteriore va a vuoto, e se si sta troppo dietro, l'anteriore si alza)

x concludere, alla fine, ognuno monta quello che vuole sulla propria bike, e io confermo che 100mm aiutano in discesa, e gli steli da 32 migliorano la guida e la sicurezza, ma io con i 28 e con 80mm mi trovo benissimo e non sento la necessità di cambiare la forcella (oltre al fatto ke la 100mm com ho detto l'avevo e me la sono tolta)

alex
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
se il telaio la supporta... Se è per forche da cento si rischia di rienderla poco agile e alzare il movimento centrale da terra alza il baricentro... Ok che son due centimetri, ma dicono si senta.

i trek montano indifferentemente forcelle da 80 o da 100mm, infatti negli anni hanno montato dalla reba da 100mm a quella da 100, dalla tora da 100 alla recon da 80... alla dart3 da 85mm...

come ho scritto poco fa, il mio amico monta la reba da 100


Complimenti per la TREK e per il risultato che hai ottenuto sul peso..

devo pensarci anche io per la mia 8500!

grazie 1000 o-o

ma aspetta che per prima dell'estate ci saranno grandi cambiamenti nel parco bike e anke la mia trek 8900 diventerà disco


sei sicuro al 100% ke il tuo telaio sia solo per forcelle da 80mm?

onestamente io ho trovato problemi per montare una 100mm solo sulla mia atala ke in origine montava una forcella penso da 68mm (ora monta una marzocchi mz race a molla da 100mm e si vede ke è un mezzo trampolo... )
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
wow vedendo la tua bici (forca a parte)sto vedendo il mio progetto finito!
il mio telaio è 100 volte meno blasonato del tuo,la forca piu pesante e le gomme saranno tubeless,ma la tua bici è davvero d'ispirazione per me,dato che il mio peso abbonda e non posso permettermi compopnenti cosi per dire"poco affidabili"

comunque bellissima bici e sopratutto SFRUTTABILE al 100%
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

be ke dire, grazie 1000 per i complimenti...

la deca ke hai secondo me ha delle potenzialità, montata con una recon della roch shox (1774grammi reali con poplock e ragno e cannotto da tagliare) e con dei copertoni racing ralph tubless secondo me esce un bel mostro se metti poi tutti gli altri pezzi

ps: resta sintonizzato perkè ci saranno news nel parco bike... o-o
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
we ciccio! la mia deca ha su la reba race!naturalmente scherzo sul ciccio!
mi stanno per arrivare le ruote xt,a cui monterò NN e RR tubeless!
ho visto oggi dal vivo i freni xt,che dire,i miei juicy 5 sembrano dei plasticoni a confronto,ci sto facendo un pensierino,anche se magari gli xtr come i tuoi fanno il salto di qualità,sai mica il peso dei freni xt-xtr?
ho visto anche oggi(mio cognato ha ritirato la bike nuova!'stardo!)le ruote xt,veramente da sbavo!
ps.se viene a sapere la mia ragazza che ho intenzione di cambiare anche i freni mi taglia le palle
 

Ubaldo

Biker velocissimus
insomma, la 100 è compatibile, però il rialzo del baricentro si fa sentire sui muri... Giusto...
Infatti pure io sulla nuova bike ho fatto abbassare la reba a 85 mm (non son forte in salita io, però! :D ), anche se la mia problemi sui muri non dovrebbe darne, per il baricentro parecchio basso.

Certo che è bella la lavorazione di questo telaio Trek, da quel che si vede!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ah be allora!!!

con le ruote xt guadagni abbastanza...

per ciò ke riguarda i freni gli xt costano intorno ai 160euro gli xtr intorno ai 200...

per il peso, vai nella sezione altre parti, e cerca la discussione (di questa settimana) dove si cercano pareri tra i magura marta sl e i formula oro puro... nella discussione troverai i pesi di diversi freni (tra i quali gli xtr) per ciò ke riguarda gli xt, penso ke 100grammi in + circa li devi aggiungere...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

si ma in realtà bisogna tener presente di un'altra cosa...

oltre all'escursione di 80-85-100mm la forcella ha anke un'altezza totale che varia in base alla marca e modello...

ci sono delle forcelle da 100mm che sono lunghe quanto, se non meno delle 80mm di altre marche...

se ad esempio confrontate una vecchia sid da 80mm vedrete ke gli steli sono lunghissimi, mentre la reba ha gli steli + corti... questo perchè la sid a fine corsa ha ancora 2cm di steli ke non utilizza, mentre la reba arriva a fine corsa con i foderi che quasi toccano la testa forcella...

così come la r7... mentre invece ad esempio la marzocchi ha i foderi corti e la testa forcella + ad arco...

ecc...ecc...
 

yoghy

Biker novus
29/3/09
37
0
0
Verzuolo
Visita sito
Complimenti, bella biga, la mia è uguale, uniche modifiche , un paio di mavi crossland gommata geax barromountain, dischi a margherita ed appendici manubrio.
Ultimo upgrade, ho smontato completamente la tora è l'ho lubrificata con grasso al silicone, ora scorre meglio che nuova!!!
Pesa è vero, ma per un utilizzo all mountain gli steli da 32 secondo me sono impagabili.

ciao ciao
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
grazie!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ciao, grazie! o-o

ma la tua monta tutti i miei componenti tranne

-ruote
-sganci
-gomme
-dischi
-appendici
-forcella


per il resto è montata xt-xtr con fsa carbon +ritchey wcs + kcnc ???

posta una foto! deve essere una bella bike
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito

Lui è bravo ... va veloce in discesa quanto una full ... solo che ogni tanto sentivamo dei BOTTI ... era la forcella che andava a pacco
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Lui è bravo ... va veloce in discesa quanto una full ... solo che ogni tanto sentivamo dei BOTTI ... era la forcella che andava a pacco

eheh...o-o

be in realtà ho scoperto cosa è successo in quella discesa (ma non l'ho detto/ammesso) avevo lasciato la forcella bloccata e quel POFF ke si è sentito... è stata la santa valvola di sicurezza ke libera il blocco in caso di compressione eccessiva mi ha salvato da un ficuro "front flip"

ps:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo