la mia trek 6700 disco 9650grammi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Dopo diverse sere passate a dire "forse è meglio se la lascio così".... "alla fine è inutile cambiare tutta quella roba" ecc... mi sono deciso è ho rimesso a dieta la mia trek 6700 disco.

quando la montai per la prima volta pesava 12240 grammi, montava componenti misti deore, lx, xt, ruote con fasce e camere, manubrio sella pipa e reggisella pesantissimi ecc...

un primo alleggerimento mi aveva portato al soddisfacente peso di 10900grammi, un buon peso, calcolando i dual control xt 2006, le fasce, i copertoni e le camere, oltre ai diski xtr center lock, e il reggisella thomson elite da 41cm...

arriva natale e decido di regalarmi qualkosina... e questa sera mi sn montato tutti i nuovi pezzi. avevo stimato un peso sotto i 10000grammi, ma il risultato è stato sensazionale 9650 grammi lattice compreso!! :celopiùg::celopiùg:

la bike adesso è così montata:

telaio: TREK 6700 DISK 2006
forcella:sid team poplock adjust 2007
piega: FSA K-Force Flat Carbon Over size 124g
pipa: richey wcs 4axis over size
manicotti: extralite 16g
serie sterzo: cane creek
comandi: xtr 2008
freni: xtr 2008
diski freni: ashima aro 08 + adattatori dt swiss
guaine: shimano sp 41
distanziali forcella: carbonio
guarnitura: XTR 2008 44-32-24
deragliatore anteriore: XT 2008
catena: kmc 9sl gold
cassetta pignoni: 11-32 xt 2008 + ghiera ergal
ruote: shimano xt 2008
sganci rapidi: amoeba titanio
gomma posteriore: Racing Ralph 2.1 EVO + lattice
gomma anteriore: racing ralph 2.1 EVO + lattice
cambio posteriore: Shimano XT 2007
pedali: shimano XTR
collarino reggisella: Amadeus
reggisella: Kcnc pro lite
sella: selleitalia SLR 135g

totale 9650 grammi :medita:

ecco il link per le foto...

http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php?cat=1420


cosa ne pensate?? :nunsacci:

sabato proverò il mostriciattolo!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
per la gioria di tutti:
DSCF2050.JPG


bella, proprio bella, anche se preferisco la x5 che c'è dietro ;-)

ps: cerherò una sid come la tua a breve :-)
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
grazie Guido o-o la sid è una bella forcella, e mi piace anke il funzionamento, sull'altra ho una w.cup :sbavon:

ps: l'x5 è del papi, io scrocco mezzo garage ke ho trasformato in officina... :arrabbiat:


e lo so che hai una wc sull'altra, che poi si intravede anche in foto.. e vedo anche un attacco rosso :sbavon: .. spero non sia un tune.. :arrabbiat:

ps: io ho scroccato il garage intero :-) fra macchina e bici varie , ma mio padre non ha un x5 :-(

;-)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Veramente notevole!
Solo il telaio quanto pesa?
Gli adattatori DT Swiss CL -> IS dove li hai comprati?

grazie o-o

il telaio non so quanto pesa, sicuramente siamo sopra i 1500g e sotto i 1800g

gli adattatori li ho presi da un amico a 30euro, non li aveva mai montati perkè non ha comprato + le ruote CL.

mi sono sbattuto parecchio per trovarli perkè volevo quelli senza le viti, ma con le 6 sporgenze forgiate e la ghiera a kiudere... pesano se non erro + o - 19g
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
oggi ho fatto un paio di pedalate tra i garage con la 6700, devo dire ke si sente l'alleggerimento di 1250grammi... ke praticamente è stato fatto quasi esclusivamente sulle ruote (la catena, il reggisella e la sella, non mi hanno fatto risparmiare + di 170-180g)

la sensazione è stata la stessa di quando latticizzai per la prima volta la trek 8900, la bike prende velocità subito, ed è + facile da condurre in curva, i racing ralph sono 1000 volte + scorrevoli rispetto alle panaracer xc fire pro, ma sembrano avere un buon grip (vedremo quanti km dureranno :( ) non vedo l'ora di provarle seriamente.

ps: la frenata con gli ashima aro 08 + xtr con pastikke sintetike risulta + lunga rispetto alla frenata con diski xtr e impanto xt 2006, ma nulla di ingestibile... vedremo in discesa con un po' di velocità :sbavon:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
oggi ho provato la bimba sullo sterrato, mi sono fatto 7km tondi tondi (sono arrivato allo sterro in makkina, per una questione di scaramanzia per il montaggio da me fatto sui componenti nuovi o-o)

la bike è una skeggia, si rilancia ke è un piacere, si arrampica in maniera stupefacente. i RR sono ottimi e hanno una buona presa su tutti i fondi. ho preso 4 spine, ma il lattice ha tappato tutto.

in discesa avevo un po' di "paura" ma dopo un po' di discese sassose e sconnesse mi sn reso conto ke le gomme reggevano e ho lasciato abbondantemente il gas aperto...

per ciò ke riguarda i freni, devo dire ke non si sono comportati male, anzi la frenata è appena appena + lunga, ma la modulabilità è aumentata molto.

il fondo viscido, non mi ha fatto osare + di tanto, sta incominciando la stagione e non voglio spezzarmi... domenica o domani, sole permettendo dovrei fare un altro test su discese + serie e su salite + lunghe.

il voto di oggi alla bike è 10

il voto a me come meccanico è 9, non metto 10 perkè avrei dovuto accorciare il cavo freno anteriore del disco, ma mi seccava troppo, e poi dovrò riregolare il cambio posteriore, perkè le guaine si sono assestate dopo 2 km e hanno iniziato a non essere precisissime ;(
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
come promesso, ho testato la bike in condizioni "limite" per poter valutare l'utilizzo dei componenti appena montati in gara... la mia stagione sarà bella fitta (studio permettendo o-o)

ho testato la bike nel mio "parco gioki" un percorso a filo di mare composto da single trak veloci di terreno compatto e scogli, con pietre mobili, radici, fogliame e repentini cambi di direzione e di ritmo. il tutto condito da abbondante UMIDITà E ACQUA (come vuole il meteo di questi mesi :arrabbiat:)

le gomme schawlbe racing ralph evo latticizzate da 2.1 sono risultate 2 o 3 volte + scorrevoli delle panaracer xc fire pro e data la mescola morbida, anke più grippose. inizialmente il peso inferiore di 1,5kg si è fatto sentire sullo sconnesso, regalandomi qualke brivido, poi capiti i tempi di reazione (da moto gp) mi sono goduto i sentieri sia in salita, sia in discesa :celopiùg:

salire i gradoni o i passaggi estremamente sconnessi è un vero piacere, e con un minimo di equilibrio e di forza nelle braccia la bike sale quasi da sola, sicuramente merito anke del telaio con una (secondo me) propensione alla salita o-o

pregi e difetti dei componenti:

telaio: TREK 6700 DISK 2006 anke se non leggerissimo, è un telaio performante, molto comodo e perfetto per gare/escursioni lunghe, il movimento centrale (taglia 17.5) è posto a 27.5cm di altezza, questo permette delle traiettorie precise, anke se le pedivelle toccano un po' ovunque, cosa ke non succedeva con la prima bike (atala planet con mov centrale a 32,5cm :smile:)

forcella:sid team poplock adjust 2007 forcella secondo me performante, la conoscono tutti i biker ke praticano xc, anke se ha gli steli da 28mm e flette leggermente in frenata con i diski (a me non dispiace) è leggera e copia bene le asperità, la regolazione è facile, e anke il settaggio lo si può fare poco prima del via della gara in base al terreno :celopiùg: esteticamente gradevole non la cambierei con altre forcelle (ho avuto marzokki marathon sl, corsa sl corsa lt, reba, recon e ne ho provate altre...)

piega: FSA K-Force Flat Carbon Over size 124g su questa bike, nata inizialmente come bike da allenamento ed escursionismo, quindi senza velleità di peso, avevo montato una piega in alluminio economica, dopo la prima uscita mi facevano male le braccia, i polsi e i palmi, e quindi ho preso (come sull'altra) questa fantastica piega, leggera, bella esteticamente, robusta (ne ho fatti di voli) e veramente comoda sullo sconnesso, andando in bike per ore e amando la discesa, questa piega è il massimo da me provato per il confort

pipa: richey wcs 4axis over size bella, anke se flette un po' troppo per i miei gusti, è un pezzo "economico" confrontato con altri di pari peso

manicotti: extralite 16g comodissimi, resistenti e leggeri, i tappi li ho persi un sacco di volte, troppo sottili...

serie sterzo: cane creek quella originale, fa il suo dovere o-o

comandi: xtr 2008 perfetti, scorrevoli e precisissimi

freni: xtr 2008 ottimi freni, modulabili e performanti, curati nelle finiture

diski freni: ashima aro 08 + adattatori dt swiss bellissimi, leggerissimi, non permettono una frenata potente e di sicurezza, flettono se li si smuove, e fanno fiskiare i freni xtr con pastikke sintetike, non li consiglio come primo montaggio o per biker con peso sopra i 74kg vestiti... mi ci trovo bene, ma rispetto alla frenata con diski xtr, perdono 3-0 (vorrà dire ke in gara andrò+ forte :duello:)

guaine: shimano sp 41 ottime guaine, scorrevolissime ed esteticamente gradevoli

distanziali forcella: carbonio leggeri ed economici o-o

guarnitura: XTR 2008 44-32-24 una roccia, i terreni di utilizzo sono allucinanti (l'anno scorso ho spezzato una parte di pedale xt in salita su una roccia..) eppure tolto qualke segno nella zona pedivella, non fa una piega! esteticamente perfetta o-o

deragliatore anteriore: XT 2008 anke se + pesante del precendente lx 2003, fa il suo lavoro, andrà un po' limato con il dremel

catena: kmc 9sl gold leggera, bella, scorrevole, e duratura, l'unico svantaggio è il costo :paur:

cassetta pignoni: 11-32 xt 2008 + ghiera ergal ottima rapporto qualità prezzo peso

ruote: shimano xt 2008 perfette in ogni situazione, non flettono assolutamente come altre ruote da me provate, sono robustissime, anke nelle insaccate + cattive, il peso dikiarato si allontana abbastanza dalla realtà, ma la possibilità ke vi abbandonino durante l'uscita sono minime o-o

sganci rapidi: amoeba titanio economici e gradevoli, c'è sicuramente di meglio

gomma posteriore: Racing Ralph 2.1 EVO + lattice
gomma anteriore: racing ralph 2.1 EVO + lattice mostruosamente performanti, copiano il terreno come delle stampanti :celopiùg:, si rilanciano ke è un piacere, si tallonano senza il lattice dato il cerkietto in kevlar di ottima qualità, leggere e sottili sulle spalle, mescola morbida e grippante, per adesso nessun taglio o foro, o perdita di aria con 60ml di lattice e acqua, vedremo in futuro...

cambio posteriore: Shimano XT 2007 reverse: essendo un pezzo molto esposto trovo l'xt il miglior pezzo da gara, preciso e potente, permette tutto e anke in condizioni estreme non delude. la funzione reverse, la trovo comodissima, anke se molti biker dicono il contrario o-o

pedali: shimano XTR indistruttibili, pesanti, ma dallo sgancio aggancio perfetto, molla ben regolabile e nessuna flessione :celopiùg: consigliatissimi

collarino reggisella: Amadeus economico e leggero, una volta limato ha raggiunto un peso decente o-o esteticamente non è il massimo

reggisella: Kcnc pro lite perfetto, leggero, un po' difficile da regolare e serrare con dinamometrica, ma + robusto di quanto sembra :celopiùg: ci sono spesso caduto e ho preso delle belle insaccate, ma per adesso, tutto bene

sella: selleitalia SLR 135g comoda, leggera e gradevole alla vista, il peso + alto del dikiarato, ma per le marathon e le escursioni, il mio culo non sopporterebbe altro o-o

o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Bravo off ! Bella descrizione.
Per non perdere i tappi manubrio consiglio 2 giri di nastro adesivo di carta in modo da creare un minimo di resistenza.

grazie o-o

per i tappi ho risolto in questo modo: sui tappi ho messo un filo di silicone e l'ho fatto asciugare all'aria, questo per inspessire i tappi, e poi li ho inseriti, adesso vappo perfetti o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
dopo molti km in allenamento, domenica ho affrontato la prima gara XC della stagione:

percorso di terrarossa fangosa, rocce viscide, salite pietrose, discese con dossi e curve a 90° di puro fango e pietre...

in salita le sensazioni sono ottime, si rilancia bene, in discesa non si scompone e permette di pedalare un 44-11 con disinvoltura fino a pochi metri prima della curva, dove con una frenata lunga ma leggera e dosata, si riesce ad entrare a cannone anke con terreno pessimo...

devo dire ke i freni sono risultati fantastici, frenano perfettamente per il mio stile di guida, mooolto modulabili, penso avrò dei limiti in caso di frenate di emergenza, le gomme latticizzate sono perfette e finalmente si sono assestate e non perdono + pressione! cambio e comandi ottimi (xtr) e anke con tonnellate di fango hanno fatto il loro lavoro, reggisella sella e componenti era tutta roba conosciuta, quindi anke questa volta super promossa o-o

sono pronto per le prossime gare, sperando in un tempo migliore e un terreno migliore o-o
 

xnicx

Biker novus
29/12/07
19
0
0
Liguria
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche io ho la tua stessa forcella SID da circa 1 annetto ma non sono affatto contento.
Flette troppo in frenata e con 80 mm di escurione o sei veramente molto bravo in discesa tecnica oppure sono troppo pochi... :scassat:
Ormai vedo che anche chi fa xc monta di base una da 100.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo