La mia Rafal 920s, da XC a ibrida.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sisi capisco il tuo ragionamento, la feci da neofita ed ho fatto questo errore.
Vedrò di risolvere
Il problema è che purtroppo è cosa comune pensare che maggiore sia l'escursione e migliore sia la forcella... Un po' come il triviale istinto maschile del "long is better".
Purtroppo questa idea è innestata nella mente anche di chi ha parecchi km sulle spalle, ad ogni telaio la propria escursione! Poi la forcella migliore di solito è quella che costa semplicemente di più :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AtomicWarHead

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Avete pienamente ragione, c'è poco da fare.
Oggi provo la configurazione del manubrio come mi avevi detto ieri, ormai parto per un giro in montagna, quindi la forca mi resta la solita.
Spero di migliorare con gli accorgimenti che mi avete dato.
Al ritorno valuterò se cambiare la forca o proprio la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Buonasera, metto aggiornamento.
Vi voglio ringraziare veramente molto per le dritte che mi avete dato.
Ho tolto lo spessore come consigliato da Treppy e cavolo se è migliorata!
Sono stato ora a fare un giro nel bosco qua da me, ho fatto un paio di salite e non ha fatto cilecca come invece mi faceva prima.
Ho in casa un attacco manubrio da 70mm, potrei migliorare ulteriormente se lo cambio con quello da 60 che ho attualmente sopra?
Grazie mille.

P. S. Comunque appena torno dalle ferie penso che passerò a canyon e questa la vendo a pezzi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buonasera, metto aggiornamento.
Vi voglio ringraziare veramente molto per le dritte che mi avete dato.
Ho tolto lo spessore come consigliato da Treppy e cavolo se è migliorata!
Sono stato ora a fare un giro nel bosco qua da me, ho fatto un paio di salite e non ha fatto cilecca come invece mi faceva prima.
Ho in casa un attacco manubrio da 70mm, potrei migliorare ulteriormente se lo cambio con quello da 60 che ho attualmente sopra?
Grazie mille.

P. S. Comunque appena torno dalle ferie penso che passerò a canyon e questa la vendo a pezzi.

Quella dell'attacco manubrio è una domanda a cui non possiamo rispondere, dipende da dove tieni le mani in pedalata, se sei corto allora un attacco più lungo migliora la tua posizione di pedalata, a discapito della reattività del manubrio.
Parliamo di un centimetro, quindi più che altro parliamo in linea teorica che pratica.
Comunque per le salite serve carico anteriore quindi potrebbe giovare uno stem con maggiore angolo negativo, ma sulla tua bici il vero problema è compensare quei 4 cm di avancorsa in più!

Se hai la scimmia per la Neuron allora può essere una buona idea, altrimenti un cambio forcella ti potrebbe far risparmiare e avere allo stesso tempo un risultato apprezzabile.
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Nono sono sincero, non ci spendo più sopra.
Quindi farò le modifiche necessarie cin quello che ho, poi valuterò di prendere la Canyon.
Comunque migliorata da fare paura, devo provare con l'attacco nuovo e io dico che ci siamo.
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica mensile dislivello positivo