La mia Rafal 920s, da XC a ibrida.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Salve a tutti, mi presento sono Lorenzo e vengo da Firenze.
Nel 2020 ho acquistato un telaio BTWIN Rafal 920s.
Una XC decathlon in Fibra di carbonio con carrello posteriore in alluminio.
La trovai ad un prezzo regalato, all'epoca l'unico in tutta Italia in taglia XL.
Iniziai a montarci tutti i componenti, alla fine dopo molti cambi di componenti sono arrivato alla conclusione in foto.
Se non dico una sciocchezza mi è uscito un ibrido XC - Trail.
In discesa e in dritta mi trovo veramente da Dio, viaggia che è una bellezza.
In salita invece, in salite un po' ripide intendo, mi si impenna sempre e perdo l'equilibrio ( perdendo di conseguenza la pedalata ).
Il problema secondo voi può essere causato da una triangolazione errata?
Ci sono soluzioni per ovviare il problema?
Un'altra domanda, secondo voi posso montarci un kit cerchi da 29 pollici?
Grazie mille a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20230722_094156.jpg
    IMG_20230722_094156.jpg
    917,8 KB · Visite: 62
  • IMG_20230722_094402.jpg
    IMG_20230722_094402.jpg
    246,2 KB · Visite: 60

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.954
1.553
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
*carro, non carrello.
Se si impenna in salita vuol dire che sei sbilanciato sul posteriore.
Che modifiche hai fatto rispetto a quando l'hai presa? Servirebbero le quote della bici come usciva di fabbrica e quelle attuali. Non trasformi una bici da una tipologia ad un altra. La snaturi, solitamente, non andandola a migliorare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Inizia con l'abbassare il manubrio, visto che oltre ad aver messo uno stem dritto (di solito su xc ha angolazione negativa) e un manubrio con rise, hai anche spessorato sotto la pipa! Tieni le mani diversi centimetri sopra a dove dovresti tenerle.
Poi non so se hai cambiato anche forcella allungandone la corsa (classica modifica che per molti sembra sempre un valido "upgrade").
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Grazie mille per le risposte.
Si, avevo scritto carro ma il correttore me lo ha cambiato in automatico.
Usciva con una forca da 120mm, io ho messo una 160mm.
Il posteriore è rimasto identico, come misure.
Lo stem è - 6° e l'ho messo che punti verso il basso.
Il rise del manubrio se non dico una sciocchezza mi pare fosse da 9°.
Ho tolto uno spessore da 2 cm e adesso effettivamente sembra molto più "bilanciata" ad occhio.
Domani andrò a fare una prova per vedere come mi trovo.
Momentaneamente vi ringrazio molto.
Riguardo al carro posteriore, volessi metterlo in carbonio secondo voi è fattibile?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie mille per le risposte.
Si, avevo scritto carro ma il correttore me lo ha cambiato in automatico.
Usciva con una forca da 120mm, io ho messo una 160mm.
Il posteriore è rimasto identico, come misure.
Lo stem è - 6° e l'ho messo che punti verso il basso.
Il rise del manubrio se non dico una sciocchezza mi pare fosse da 9°.
Ho tolto uno spessore da 2 cm e adesso effettivamente sembra molto più "bilanciata" ad occhio.
Domani andrò a fare una prova per vedere come mi trovo.
Momentaneamente vi ringrazio molto.
Riguardo al carro posteriore, volessi metterlo in carbonio secondo voi è fattibile?
Sai che significa ad alzare l'anteriore di 4 cm? Che guidi un chopper ed è normale se impenna in salita
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Si infatti immagino che sia colpa della maggiorazione delle forche, però in discesa ed in dritta mi trovo veramente bene rispetto a prima.
Comunque proverò con la modifica che mi hai detto prima e vedrò come si svolge la cosa.
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.192
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Grazie mille per le risposte.
Si, avevo scritto carro ma il correttore me lo ha cambiato in automatico.
Usciva con una forca da 120mm, io ho messo una 160mm.
Il posteriore è rimasto identico, come misure.
Lo stem è - 6° e l'ho messo che punti verso il basso.
Il rise del manubrio se non dico una sciocchezza mi pare fosse da 9°.
Ho tolto uno spessore da 2 cm e adesso effettivamente sembra molto più "bilanciata" ad occhio.
Domani andrò a fare una prova per vedere come mi trovo.
Momentaneamente vi ringrazio molto.
Riguardo al carro posteriore, volessi metterlo in carbonio secondo voi è fattibile?
Non conosco telai che possano ospitare secondo il produttore forcelle con un range da 120 a 160. In genere hai +/- 10 mm di corsa su cui giocare. Vale a dire che un telaio nato per 120 mm di corsa puoi usarlo riducendo a 110 mm o aumentando a 130 mm. In altri casi, nei telai venduti da soli, viene specificato semplicemente il range. Ad es. 120 - 140 mm. È praticamente certo che con 160 invalidi la garanzia, ma soprattutto provochi uno stress al telaio sensibilmente superiore a quello di progetto. Francamente, non mi fiderei a scendere su una bici del genere. Avrei paura che una botta di quelle buone aprisse il telaio sul tubo sterzo. Che si impenni è il minimo... Oltretutto avrai un angolo tubo sella osceno. Al netto del rischio di cui sopra, puoi avanzare la sella di un bel po' recuperando l'arretramento originale e quindi gli angoli di pedalata, oltreché spostando il baricentro in avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si infatti immagino che sia colpa della maggiorazione delle forche, però in discesa ed in dritta mi trovo veramente bene rispetto a prima.
Comunque proverò con la modifica che mi hai detto prima e vedrò come si svolge la cosa.
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Sarà mica che ti trovi meglio perché la forka è di una qualità superiore della precedente?
Avessi voluto provare un azzardo non avrei comunque superato i 140!
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Non conosco telai che possano ospitare secondo il produttore forcelle con un range da 120 a 160. In genere hai +/- 10 mm di corsa su cui giocare. Vale a dire che un telaio nato per 120 mm di corsa puoi usarlo riducendo a 110 mm o aumentando a 130 mm. In altri casi, nei telai venduti da soli, viene specificato semplicemente il range. Ad es. 120 - 140 mm. È praticamente certo che con 160 invalidi la garanzia, ma soprattutto provochi uno stress al telaio sensibilmente superiore a quello di progetto. Francamente, non mi fiderei a scendere su una bici del genere. Avrei paura che una botta di quelle buone aprisse il telaio sul tubo sterzo. Che si impenni è il minimo... Oltretutto avrai un angolo tubo sella osceno. Al netto del rischio di cui sopra, puoi avanzare la sella di un bel po' recuperando l'arretramento originale e quindi gli angoli di pedalata, oltreché spostando il baricentro in avanti.
Il Range non è specificato sul sito, posso provare a scrivere a decathlon e vedere se mi rispondono.
Riguardo la sella già lo feci, migliorò molto ma avevo sempre il problema presente.
Molto meno ma c'è.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
premetto che non ho la più pallida idea di cosa intendi per "in discesa e IN DRITTA" mi trovo benone..
Che in discesa ti trovi bene è "normale" visto che hai montato una 160mm e probabilmente migliore della 120mm che c'era in origine..
Che in dritta (presumo in pianura) ti trovi altrettanto bene mi pare strano.. come impostazione manubrio e conseguente variazione delle geometrie (come ti hanno già detto sopra, aumentare di 4cm la corsa della forcella non è robetta da poco..) sei completamente sbilanciato.
Oltretutto hai detto di avere telaio XL quindi immagino che non sarai nemmeno tanto piccolino..

Ciò premesso è palese che in salita sul ripido si impenni.. come detto sei completamente sbilanciato ed anche se vai a compensare te con il busto in avanti (e mi auguro anche col culo avanzato sulla sella), la bici rimane comunque sbilanciata.
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Sarà mica che ti trovi meglio perché la forka è di una qualità superiore della precedente?
Avessi voluto provare un azzardo non avrei comunque superato i 140!
Ah si sicuramente.
Avevo montato la 160 perché tenendo un po' più su la posizione dell'antetiore in discesa mi sentivo più sicuro.
Ti parlo da possessore di prima MTB e la feci da zero acquistando i pezzi leggendo sui forum ed internet in generale.
Ognuno dice la sua e avevo seguito i consigli di tutti.
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
premetto che non ho la più pallida idea di cosa intendi per "in discesa e IN DRITTA" mi trovo benone..
Che in discesa ti trovi bene è "normale" visto che hai montato una 160mm e probabilmente migliore della 120mm che c'era in origine..
Che in dritta (presumo in pianura) ti trovi altrettanto bene mi pare strano.. come impostazione manubrio e conseguente variazione delle geometrie (come ti hanno già detto sopra, aumentare di 4cm la corsa della forcella non è robetta da poco..) sei completamente sbilanciato.
Oltretutto hai detto di avere telaio XL quindi immagino che non sarai nemmeno tanto piccolino..

Ciò premesso è palese che in salita sul ripido si impenni.. come detto sei completamente sbilanciato ed anche se vai a compensare te con il busto in avanti (e mi auguro anche col culo avanzato sulla sella), la bici rimane comunque sbilanciata.
Buongiorno,
In discesa ed in dritta intendo proprio quello che hai descritto.
Ribadisco parlo da principiante, tranne che nelle salite ripide, per il resto mi trovo benissimo.
Oggi provo la configurazione sterzo che mi ha consigliato ieri sera Treppy, vediamo come va.
Altrimenti significa che cambierò le forche passando alle 130 o 140 come consigliato.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah si sicuramente.
Avevo montato la 160 perché tenendo un po' più su la posizione dell'antetiore in discesa mi sentivo più sicuro.
Ti parlo da possessore di prima MTB e la feci da zero acquistando i pezzi leggendo sui forum ed internet in generale.
Ognuno dice la sua e avevo seguito i consigli di tutti.
Purtroppo hai messo insieme le informazioni in maniera errata, o hai letto male! Per avere una bici stabile in discesa è facile fare assomigliare una qualsiasi bici a una DH, il problema è che poi bisogna anche pedalarla e occorre trovare un giusto bilanciamento, ed ecco che arriva subito in causa il limite strutturale del telaio, più di un tot non puoi azzardare.
 

AtomicWarHead

Biker novus
10/7/20
12
5
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 920s
Purtroppo hai messo insieme le informazioni in maniera errata, o hai letto male! Per avere una bici stabile in discesa è facile fare assomigliare una qualsiasi bici a una DH, il problema è che poi bisogna anche pedalarla e occorre trovare un giusto bilanciamento, ed ecco che arriva subito in causa il limite strutturale del telaio, più di un tot non puoi azzardare.
Quindi per rimetterla in sesto correttamente cosa mi consigliate di fare?
Nono DH no, anche perché non è l'utilizzo che ne faccio.
Altrimenti se il gioco non vale la candela passo direttamente ad una trail.
Pensavo ad una Canyon Al 5.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno,
In discesa ed in dritta intendo proprio quello che hai descritto.
Ribadisco parlo da principiante, tranne che nelle salite ripide, per il resto mi trovo benissimo.
Oggi provo la configurazione sterzo che mi ha consigliato ieri sera Treppy, vediamo come va.
Altrimenti significa che cambierò le forche passando alle 130 o 140 come consigliato.

Ma il fatto di trovarsi "benissimo" è strettamente legato alla tipologia di uscite che fai normalmente. Che tipo di giri e che percorsi affronti.

Così com'è messa la tua bici, onestamente faccio fatica ad immaginarmela come una "ibrida XC-Trail" come hai scritto te..
Del mondo XC non ha proprio nulla e del mondo trail potrebbe essere valida per un eventuale discesa wild, magari un pò scassatina o comunque una discesa di montagna diciamo.. per tutto quello che ci sta in mezzo bisognerebbe vedere..

Ma non è una critica eh.. per carità..
la bici è tua, se te ti trovi bene basta ed avanza..
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi per rimetterla in sesto correttamente cosa mi consigliate di fare?
Nono DH no, anche perché non è l'utilizzo che ne faccio.
Altrimenti se il gioco non vale la candela passo direttamente ad una trail.
Pensavo ad una Canyon Al 5.
La cosa migliore che potresti fare è mettere una forcella da 120 max 130 ma nell'ordine di una Pike, quindi di gamma medio-alta e vedrai che qualità!
Non so quanto dovrai smenarci ma io eviterei alla grande di girare con una 160 su un telaio concepito per 120.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La cosa migliore che potresti fare è mettere una forcella da 120 max 130 ma nell'ordine di una Pike, quindi di gamma medio-alta e vedrai che qualità!
Non so quanto dovrai smenarci ma io eviterei alla grande di girare con una 160 su un telaio concepito per 120.

Concordo! Ma neanche se mi pagano un tot a settimana..
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: picca and Treppy

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non pensavo fosse così brutta la situazione, allora vedrò di risolvere.
Altiementi come detto cambio completamente tipologia e passo a Canyon.
Per ora grazie mille a tutti e due.

la situazione è "brutta" nella misura in cui, effettivamente NON ti trovi bene in salita e per il fatto di aver creato un mezzo Franckestain che magari (e sottolineo magari) per il tuo utilizzo pensavi fosse adatto, ma in realtà non ha molta logica..

E' come se, Pinco Pallino (noto rappresentate/venditore di vini) facesse montare un assetto Bilstein rialzato sulla sua Mercedes C220 SW, perchè di tanto in tanto gli capita di fare visita alla cantina vinicola Pluto&Paperino dispersa tra le sterrate colline marchigiane.. eh sti c@zzi però intanto si è fatto 500km di autostrada con una macchina che è come una gondola..
 

Classifica mensile dislivello positivo