La mia prima MTB

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
Sul sito che ti ho dato ci sono prezzi, pesi, dettagli tecnici, tutto, comunque a 699 (di listino, poi vedi cosa ti fa il negoziante) c'è la Ultra Line nella categoria Sport.

http://www.ktm-bikes.at/2007/at/detailBike.php?Bike=ultraline&kat=Sport

Buon telaio, buoni pezzi, buon peso.

Nella categoria Race (gara), i prezzi sono ovviamente superiori, ma anche la qualità.

Noto conmpiacere che hai gi alzato il budget. Ahi Ahi, eccola la malatia che avanza

Cavolo sono proprio belle, se la qualità è come quella delle moto allora sono aposto :mrgreen:

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
Beh si e no. Nella bici il motore sei tu. Che cilindrata hai? Quanto cavalli?, Quanto consumi? e soprattutto a che cosa vai? Gasolio, benzina, birra. Quest'ultima è deleteria per il motore, ma quando ci vuole ci vuole:prost:
Allora cilindrata piccola ma espandibile a seconda dell'allenamento :))):, Cavalli nessuno, solo una asino(io),consumi 100kg di pasta ogni 200km :yeah!:, alimentazione acqua + antiruggine e pulitore per iniettori :prost: :))):

Calcolando che la bici la userei prevalentemente su sterrato e su sentieri di montagna(niente di esageratamente sconnesso)quindi mi butto su una front allora?Perchè sul sito ktm ho visto la comp fr 950 come full ma non mi sembra un gran che.

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
crazymattews,
per curiosità, dove l'hai trovata la 9.1 a 750 eurozzi nuova ???

samuelgol, che ktm consiglieresti, sempre in fascia "economica"??? io x un periodo puntavo la comp 950, biammortizzata, che ne pensate???

ultima domanda, per queste mtb "economiche" è meglio cercarne con forca Suntour XCM 100 o rst gila ???

roby

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
crazymattews,
per curiosità, dove l'hai trovata la 9.1 a 750 eurozzi nuova ???

samuelgol, che ktm consiglieresti, sempre in fascia "economica"??? io x un periodo puntavo la comp 950, biammortizzata, che ne pensate???

ultima domanda, per queste mtb "economiche" è meglio cercarne con forca Suntour XCM 100 o rst gila ???

roby

La 9.1 nuova a 750 da un mio amico che ne aveva presa una in più per la sua ragazza che poi non ha mai usato.;-)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Allora cilindrata piccola ma espandibile a seconda dell'allenamento :))):, Cavalli nessuno, solo una asino(io),consumi 100kg di pasta ogni 200km :yeah!:, alimentazione acqua + antiruggine e pulitore per iniettori :prost: :))):

Calcolando che la bici la userei prevalentemente su sterrato e su sentieri di montagna(niente di esageratamente sconnesso)quindi mi butto su una front allora?Perchè sul sito ktm ho visto la comp fr 950 come full ma non mi sembra un gran che.

MMM, 100 Kg di pasta mi sembrano tantini, il peso della bici è importante, ma anche il tuo eh. Mi raccomando.

La comp fr950 è nella categoria Dirt&Enduro e pesa come un cancello!!!

Guarda nella categoria SPORT ove non trovi le full perchè si presume che uno che ha quel livello di budget non ha bisogno di full per i percorsi che fa (infatti mi confermi che tu farai sterrato facile se non addirittura un pò di asfalto). La mia esperienza di gare, mi insegna che in situazioni difficili, in gara con la full vai di più (ma in salita un po di meno per via del peso a meno che non ci spendi 4000 ed allora anche una full può pesare come una piuma, infatti la Speed Machine pesa come la mia front), ma poi bisogna anche saperla guidare in discesa e qui entra in gioco la tecnica di guida. Ora sbrigati, prima di ammalarti sul serio e andare a vedere nella categoria RACE dove ci sono anche le full ma anche un sacco di zeri alle cifre in euro. Poi clicca su rivenditori e guarda quelli vicini a te in Lombardia.

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
MMM, 100 Kg di pasta mi sembrano tantini, il peso della bici è importante, ma anche il tuo eh. Mi raccomando.

La comp fr950 è nella categoria Dirt&Enduro e pesa come un cancello!!!

Guarda nella categoria SPORT ove non trovi le full perchè si presume che uno che ha quel livello di budget non ha bisogno di full per i percorsi che fa (infatti mi confermi che tu farai sterrato facile se non addirittura un pò di asfalto). La mia esperienza di gare, mi insegna che in situazioni difficili, in gara con la full vai di più (ma in salita un po di meno per via del peso a meno che non ci spendi 4000 ed allora anche una full può pesare come una piuma, infatti la Speed Machine pesa come la mia front), ma poi bisogna anche saperla guidare in discesa e qui entra in gioco la tecnica di guida. Ora sbrigati, prima di ammalarti sul serio e andare a vedere nella categoria RACE dove ci sono anche le full ma anche un sacco di zeri alle cifre in euro. Poi clicca su rivenditori e guarda quelli vicini a te in Lombardia.

Ok grazie mille!
Un'ultima cosa sui rapporti!
Calcolando delle salite ripide, è meglio un 11-32 o un 11-34?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ok grazie mille!
Un'ultima cosa sui rapporti!
Calcolando delle salite ripide, è meglio un 11-32 o un 11-34?

Ripide è un termine vaghissimo: la durezza della salita la fanno anche la condizione delle gambe e su sterrato le condizioni del fondo stradale, comunque, anche se a parità di marca e modello, pesa un pò di più (questione di pochi grammi) il 34 è sempre meglio averlo a meno che non sei Di Luca. Non so la tua condizione fisica e dove ci vai, ma se non ti serve non ti serve (ma vedrai che ti serve almeno qualche volta), se ti serve e non ce l'hai o ti devasti le gambe con pregiudizio per il prosieguo del percorso o scendi e spingi

Fra l'altro costa uguale.

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
Ripide è un termine vaghissimo: la durezza della salita la fanno anche la condizione delle gambe e su sterrato le condizioni del fondo stradale, comunque, anche se a parità di marca e modello, pesa un pò di più (questione di pochi grammi) il 34 è sempre meglio averlo a meno che non sei Di Luca. Non so la tua condizione fisica e dove ci vai, ma se non ti serve non ti serve (ma vedrai che ti serve almeno qualche volta), se ti serve e non ce l'hai o ti devasti le gambe con pregiudizio per il prosieguo del percorso o scendi e spingi

Fra l'altro costa uguale.

Si si nel dubbio infatti volevo il più agile, quindi il 34.Ok grazie mille!

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
Il casco va bene anche il più economico, tanto a livello di sicurezza sono tutti omologati, il prezzo influisce sul design e sul peso ( parliamo di grammi, non di chili).

Per la bici, beh il punto è che se sei convinto che ti piace, spendi quanto più puoi, perchè se ti appassioni, i soldi che risparmi adesso li spendi poi in upgrade (forcella, sella, ruote ecc.ecc.). Detto questo ti assicuro che l'ammortizzatore posteriore ed i dischi non sono necessariamente sintomo di qualità. Ci sono biciclette veramente professionali (anche + di 3000 euro) che hanno solo la forcella ammortizzata ed i v-brake. Se non hai da fare percorsi estremi (e non credo che sia il tuo caso visto che sei nuovo della mtb), io lascerei stare una full perchè costano a parità di altri pezzi di più e pesano di più (vedrai che il peso avrà la sua importanza). Lascerei stare i freni a disco perchè secondo me sono una moda, ma un buon sistema frenante v-brake è più che efficiente. Ti assicuro fra l'altro che io che ho fatto diverse gare di mtb, ho visto con i miei occhi biciclette da più di 2000 Euro, con sopra ciclisti potenti e molto performanti, senza ammortizzatore posteriore e senza dischi. Con i v-brake risparmi altri soldi ed altro peso.
Ora veniamo alla bici. Secondo me il miglior compromesso sono le KTM (sito http://www.ktm-bikes.at/2007/at/index.php trovi prezzi (da scontare a seconda del negoziante), pesi, allestimenti ecc.), a livello di qualità di telaio (sono come quelli della Scott), a livello di peso, a livello di prezzo e conseguentemente a livello di qualità generale sono ottime. Io ne ho una (tutta XT) e va da Dio e pesa 10.7 KG. La scritta sul telaio Specialized, Cannondale, Scott per fare degli esempi la paghi oltre il suo reale valore, che pure è indiscutibile.

Per darti un'idea della qualità dei pezzi, per la Shimano, la scala dei valori, dal più costoso, leggero e performante in giù è:

XTR, XT, LX, Deore gli altri non te li dico neanche, sono roba da supermercato.

A tua disposizione per altre delucidazioni, nel limite di quello che so.

Ciau.

non sono in accordo nemmeno con un punto del tuo ragionamentoo-o

in particolare il discorso del casco (dire che sono tutti uguali mi pare azzardato) e su quello dei freni a disco=moda.....risparmia pure peso, ma poi mi spieghi come ti fermi in condizioni di umido (figuriamoci col fango) o in lunghe discese:))):......insomma direi che proprio una moda non sono;.=9/

poi dici che sotto al Deore è roba da supermercato.....invece la bici base della KTM che è? non mi sembra proprio montata nemmeno decentemente:cry:

a Crazy invece consiglio una bella full, anche economica (la 9.1 va benissimo) perchè puoi divertirti di più ed avere un maggior confort.....

saluti da Balinor
C.D.F. - comitato difesa full:twisted:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non sono in accordo nemmeno con un punto del tuo ragionamentoo-o

in particolare il discorso del casco (dire che sono tutti uguali mi pare azzardato) e su quello dei freni a disco=moda.....risparmia pure peso, ma poi mi spieghi come ti fermi in condizioni di umido (figuriamoci col fango) o in lunghe discese:))):......insomma direi che proprio una moda non sono;.=9/

poi dici che sotto al Deore è roba da supermercato.....invece la bici base della KTM che è? non mi sembra proprio montata nemmeno decentemente:cry:

a Crazy invece consiglio una bella full, anche economica (la 9.1 va benissimo) perchè puoi divertirti di più ed avere un maggior confort.....

saluti da Balinor
C.D.F. - comitato difesa full:twisted:

primo punto: I caschi se sono omologati CE e quindi non quello che compri dal marocchino dal punto di vista della sicurezza sono tutti uguali, sennò non li omologano. La differenza di prezzo non la fa il livello di sicurezza.

Secondo punto: i freni: io con i v-brake ci freno anche col ghiaccio sui cerchioni, ma il punto non è tanto questo, quanto l'uso che ne deve fare il nostro amico. Se ti leggi il suo primo messaggio lui parla di "prima" MTB,, parla di asfalto e sterrato. Non è uno che va a fare i "single track" in gara, probabilmente non sa neanche cosa vuol dire il termine. Cosa ci fa con una full coi dischi? Ti aggiungo peraltro che se hai mai fatto gare avrai visto che più della metà dei partecipanti non ha delle full ed i migliori in assoluto ce le hanno, ma pesano un cavolo, costano un botto e sapendole portare sorprattutto in discesa ti danno polvere sia in salita che in discesa. Mentre i dischi effettivamente sono molto più diffusi, ma per una questione di moda, perchè la loro maggiore validità è tutta da dimostrare (non che siano una fregatuta, intendiamoci) nel 99% delle condizioni. Se esistono bici da 4000 Euro con i v-brake una ragione ci sarà o no, altrimenti tutte quelle oltre un certo prezzo monterebbero dischi e amen. Poi se tu nel Sahara metti le gomme chiodate perchè potrebbe nevicare, direi che sei quanto meno apprensivo.

Terzo punto Shimano: per brevità ho detto che sotto il Deore è roba da supermercato, ma non siamo comunque tanto distanti. Al nostro amico non ho certo consigliato una KTM base.

Ultimo punto la full: sarà pure più confortevole, ma quando sei in salita con una full da 500 euro coi dischi per di più, e pompi come un dannato per il cavolo perchè 3/4 delle tue energie vengono annullate dal molleggio della forcella e dell'ammortizzatore (con quel prezzo non spererai mica in blocchi appositi) nonchè dal peso tipo cancello del mezzo, poi mi racconti dov'è il confort. Il confort va collegato con l'uso che ne fai: una limousine forse sarà più comoda di una smart, magari per viaggiare a lungo, ma giraci in città, facci manovra, trova un parcheggio ecc.ecc.ecc.
Sempre amici anche se con idee contrapposte. Sei pure di Nepi, quindi se un giorno se ad una gara di mtb dalle tue parti vedi una KTM front che ti dà la polvere quello sono ioo-o.
Ciao

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
Samuelgol ti ho mandato un MP!
Balindor se potessi mi prenderei anche io una Full, ma forse per l'uso che ne faccio, ma principalmente per il budget ridotto mi conviene prendere una front, amenoche non riesca a trovare una buona full usata o-o

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
primo punto: I caschi se sono omologati CE e quindi non quello che compri dal marocchino dal punto di vista della sicurezza sono tutti uguali, sennò non li omologano. La differenza di prezzo non la fa il livello di sicurezza.

Secondo punto: i freni: io con i v-brake ci freno anche col ghiaccio sui cerchioni, ma il punto non è tanto questo, quanto l'uso che ne deve fare il nostro amico. Se ti leggi il suo primo messaggio lui parla di "prima" MTB,, parla di asfalto e sterrato. Non è uno che va a fare i "single track" in gara, probabilmente non sa neanche cosa vuol dire il termine. Cosa ci fa con una full coi dischi? Ti aggiungo peraltro che se hai mai fatto gare avrai visto che più della metà dei partecipanti non ha delle full ed i migliori in assoluto ce le hanno, ma pesano un cavolo, costano un botto e sapendole portare sorprattutto in discesa ti danno polvere sia in salita che in discesa. Mentre i dischi effettivamente sono molto più diffusi, ma per una questione di moda, perchè la loro maggiore validità è tutta da dimostrare (non che siano una fregatuta, intendiamoci) nel 99% delle condizioni. Se esistono bici da 4000 Euro con i v-brake una ragione ci sarà o no, altrimenti tutte quelle oltre un certo prezzo monterebbero dischi e amen. Poi se tu nel Sahara metti le gomme chiodate perchè potrebbe nevicare, direi che sei quanto meno apprensivo.

Terzo punto Shimano: per brevità ho detto che sotto il Deore è roba da supermercato, ma non siamo comunque tanto distanti. Al nostro amico non ho certo consigliato una KTM base.

Ultimo punto la full: sarà pure più confortevole, ma quando sei in salita con una full da 500 euro coi dischi per di più, e pompi come un dannato per il cavolo perchè 3/4 delle tue energie vengono annullate dal molleggio della forcella e dell'ammortizzatore (con quel prezzo non spererai mica in blocchi appositi) nonchè dal peso tipo cancello del mezzo, poi mi racconti dov'è il confort. Il confort va collegato con l'uso che ne fai: una limousine forse sarà più comoda di una smart, magari per viaggiare a lungo, ma giraci in città, facci manovra, trova un parcheggio ecc.ecc.ecc.
Sempre amici anche se con idee contrapposte. Sei pure di Nepi, quindi se un giorno se ad una gara di mtb dalle tue parti vedi una KTM front che ti dà la polvere quello sono ioo-o.
Ciao

niente da aggiungere, abbiamo solo opinioni diverseo-o

p.s. la polvere non me la darai mai, non faccio gare;.=9/

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo