Il casco va bene anche il più economico, tanto a livello di sicurezza sono tutti omologati, il prezzo influisce sul design e sul peso ( parliamo di grammi, non di chili).
Per la bici, beh il punto è che se sei convinto che ti piace, spendi quanto più puoi, perchè se ti appassioni, i soldi che risparmi adesso li spendi poi in upgrade (forcella, sella,
ruote ecc.ecc.). Detto questo ti assicuro che l'ammortizzatore posteriore ed i dischi non sono necessariamente sintomo di qualità. Ci sono biciclette veramente professionali (anche + di 3000 euro) che hanno solo la forcella ammortizzata ed i v-brake. Se non hai da fare percorsi estremi (e non credo che sia il tuo caso visto che sei nuovo della mtb), io lascerei stare una full perchè costano a parità di altri pezzi di più e pesano di più (vedrai che il peso avrà la sua importanza). Lascerei stare i
freni a disco perchè secondo me sono una moda, ma un buon sistema frenante v-brake è più che efficiente. Ti assicuro fra l'altro che io che ho fatto diverse gare di mtb, ho visto con i miei occhi biciclette da più di 2000 Euro, con sopra ciclisti potenti e molto performanti, senza ammortizzatore posteriore e senza dischi. Con i v-brake risparmi altri soldi ed altro peso.
Ora veniamo alla bici. Secondo me il miglior compromesso sono le KTM (sito
http://www.ktm-bikes.at/2007/at/index.php trovi prezzi (da scontare a seconda del negoziante), pesi, allestimenti ecc.), a livello di qualità di telaio (sono come quelli della
Scott), a livello di peso, a livello di prezzo e conseguentemente a livello di qualità generale sono ottime. Io ne ho una (tutta
XT) e va da Dio e pesa 10.7 KG. La scritta sul telaio
Specialized,
Cannondale, Scott per fare degli esempi la paghi oltre il suo reale valore, che pure è indiscutibile.
Per darti un'idea della qualità dei pezzi, per la Shimano, la scala dei valori, dal più costoso, leggero e performante in giù è:
XTR, XT, LX, Deore gli altri non te li dico neanche, sono roba da supermercato.
A tua disposizione per altre delucidazioni, nel limite di quello che so.
Ciau.