La mia prima MTB

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, ho scoperto ieri questo bellissimo e utilissimo forum, vorrei acquistare la mia prima MTB, premetto che sono un neofita e sono perfettamente ignorante in materia .La MTB la userei prevalentemente in montagna sia su sterrato che su strada.Ho un budget di circa 500€, avevo pensato alla Rockrider 6.3, voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti!
Ciao!

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito

ciao e benvenuto sul forum!!o-o.... la rr 6.3 è una buona bici....
X iniziare secondo me x rapporto qualità/prezzo è meglio andare da decathlon!quindi vai sul sicuro con la 6.3!!o-o

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
beh non è niente male la 6.3! considera che decathlon la mette come modello di punta della fascia "MTB sport" quindi a meno che tu non abbia velleità agonistiche è un'ottima bici!

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
Ma considerando che sono alto 1,80(quindi non sò bene quale sia la misura della bici)dite che ribaltando i sedili posteriori riesco a farcela stare nel baule di una seat ibiza?oppure mi serve il portabici?

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
se non togli le ruote non c'entra! io ho dovuto comprare prima il portabici che si mette sul tetto della macchina...tanto prima o poi mi sarebbe servito...è stata una bella scocciatura!

io al limite ti consiglio questa prova: abbassa i sedili dietro e anche quello del passeggero davanti, metti sotto una coperta per non far rovinare gli interni e vedi se c'entra... altrimenti devi levare le ruote!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se abbatti i sedili basta togliere la ruota di davanti e la sella e mettere la bici un po' di traverso. Io in questo modo faccio entrare la mia specy taglia L nella Clio: sterzo ruotato con il manubrio paralelo al finestrino posteriore destro (Così non disturba mentre guido), bici di traverso e ruota posteriore che poggia sul lato sinistro del bagagliaio in fondo. A quel punto basta un elastico da portapacchi per bloccare la ruota appoggiata al lato del bagagliaio e la bici non si sposta più.
Togliendo entrambe le ruote la bici sta parallela agli sportelli e se ne possono caricare due, ma smontare anche la ruota posteriore è più menoso.

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
Ok grazie mille a tutti!
Oggi ho fatto un bel giro per negozi di Bici, ho visto anche una RR 9.1 com'è secondo voi?è tanta la differenza rispetto alla 6.3?
Di casco cosa consigliate?uno normale da bici?ho visto che molti usano caschi da motocross.

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
eccomi qua a cercare di darti una mano....

la 6.3 l'ho avuto per un anno intero e dopo qualche upgrade (forca e gomme) mi ha dato parecchie soddisfazioni.....

di certo però la 9.1 è un bel po meglio (costa anche di più) sotto tutti i punti di vista!

il consiglio che ti posso dare è che se te lo puoi permettere prendi la 9.1 ad occhi chiusi, non rimarrai deluso e ti soddiferà per un bel po

se hai un budget ristretto a 500euro non hai molte alternative, vai di 6.3 che per iniziare è più che sufficiente

per qualsiasi cosa chiedi pure

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito

Ok grazie mille!Ma la 9.1 nuova a 750€ è un buon prezzo?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Il casco va bene anche il più economico, tanto a livello di sicurezza sono tutti omologati, il prezzo influisce sul design e sul peso ( parliamo di grammi, non di chili).

Per la bici, beh il punto è che se sei convinto che ti piace, spendi quanto più puoi, perchè se ti appassioni, i soldi che risparmi adesso li spendi poi in upgrade (forcella, sella, ruote ecc.ecc.). Detto questo ti assicuro che l'ammortizzatore posteriore ed i dischi non sono necessariamente sintomo di qualità. Ci sono biciclette veramente professionali (anche + di 3000 euro) che hanno solo la forcella ammortizzata ed i v-brake. Se non hai da fare percorsi estremi (e non credo che sia il tuo caso visto che sei nuovo della mtb), io lascerei stare una full perchè costano a parità di altri pezzi di più e pesano di più (vedrai che il peso avrà la sua importanza). Lascerei stare i freni a disco perchè secondo me sono una moda, ma un buon sistema frenante v-brake è più che efficiente. Ti assicuro fra l'altro che io che ho fatto diverse gare di mtb, ho visto con i miei occhi biciclette da più di 2000 Euro, con sopra ciclisti potenti e molto performanti, senza ammortizzatore posteriore e senza dischi. Con i v-brake risparmi altri soldi ed altro peso.
Ora veniamo alla bici. Secondo me il miglior compromesso sono le KTM (sito http://www.ktm-bikes.at/2007/at/index.php trovi prezzi (da scontare a seconda del negoziante), pesi, allestimenti ecc.), a livello di qualità di telaio (sono come quelli della Scott), a livello di peso, a livello di prezzo e conseguentemente a livello di qualità generale sono ottime. Io ne ho una (tutta XT) e va da Dio e pesa 10.7 KG. La scritta sul telaio Specialized, Cannondale, Scott per fare degli esempi la paghi oltre il suo reale valore, che pure è indiscutibile.

Per darti un'idea della qualità dei pezzi, per la Shimano, la scala dei valori, dal più costoso, leggero e performante in giù è:

XTR, XT, LX, Deore gli altri non te li dico neanche, sono roba da supermercato.

A tua disposizione per altre delucidazioni, nel limite di quello che so.

Ciau.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Belle le KTM!
Oggi se riesco vado a vederle in un negozio a Milano!

Bravo, poi fammi sapere.

Ad esempio la KTM, Chicago (la più economica che esiste) al prezzo di 399, quindi 100 Euro in meno che a questo livello è il 25%, pesa 1.3 KG meno della RR 6.3 che costa 499. A testimonianza di tutto il mio discorso.

CrazyMattew

Biker popularis
31/7/07
77
0
0
Lombardia
Visita sito
Bravo, poi fammi sapere.

Ad esempio la KTM, Chicago (la più economica che esiste) al prezzo di 399, quindi 100 Euro in meno che a questo livello è il 25%, pesa 1.3 KG meno della RR 6.3 che costa 499. A testimonianza di tutto il mio discorso.

Ah ok Grazie!La chicago è una front con V brake giusto?Tu per caso sai dirmi con 500/600€ che Ktm posso prendere?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ah ok Grazie!La chicago è una front con V brake giusto?Tu per caso sai dirmi con 500/600€ che Ktm posso prendere?
Sul sito che ti ho dato ci sono prezzi, pesi, dettagli tecnici, tutto, comunque a 699 (di listino, poi vedi cosa ti fa il negoziante) c'è la Ultra Line nella categoria Sport.

http://www.ktm-bikes.at/2007/at/detailBike.php?Bike=ultraline&kat=Sport

Buon telaio, buoni pezzi, buon peso.

Nella categoria Race (gara), i prezzi sono ovviamente superiori, ma anche la qualità.

Noto conmpiacere che hai gi alzato il budget. Ahi Ahi, eccola la malatia che avanza

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

DIMENTICAVO, SE VUOI CEDERE IL SITO IN ITALIANO, CLICCA SU "SPRACHE" SULLA BARRA IN ALTO.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo