Ok grazie mille a tutti!
Oggi ho fatto un bel giro per negozi di Bici, ho visto anche una RR 9.1 com'è secondo voi?è tanta la differenza rispetto alla 6.3?
Di casco cosa consigliate?uno normale da bici?ho visto che molti usano caschi da motocross.
Il casco va bene anche il più economico, tanto a livello di sicurezza sono tutti omologati, il prezzo influisce sul design e sul peso ( parliamo di grammi, non di chili).
Per la bici, beh il punto è che se sei convinto che ti piace, spendi quanto più puoi, perchè se ti appassioni, i soldi che risparmi adesso li spendi poi in upgrade (forcella, sella,
ruote ecc.ecc.). Detto questo ti assicuro che l'ammortizzatore posteriore ed i dischi non sono necessariamente sintomo di qualità. Ci sono biciclette veramente professionali (anche + di 3000 euro) che hanno solo la forcella ammortizzata ed i v-brake. Se non hai da fare percorsi estremi (e non credo che sia il tuo caso visto che sei nuovo della mtb), io lascerei stare una full perchè costano a parità di altri pezzi di più e pesano di più (vedrai che il peso avrà la sua importanza). Lascerei stare i
freni a disco perchè secondo me sono una moda, ma un buon sistema frenante v-brake è più che efficiente. Ti assicuro fra l'altro che io che ho fatto diverse gare di mtb, ho visto con i miei occhi biciclette da più di 2000 Euro, con sopra ciclisti potenti e molto performanti, senza ammortizzatore posteriore e senza dischi. Con i v-brake risparmi altri soldi ed altro peso.
Ora veniamo alla bici. Secondo me il miglior compromesso sono le KTM (sito
http://www.ktm-bikes.at/2007/at/index.php trovi prezzi (da scontare a seconda del negoziante), pesi, allestimenti ecc.), a livello di qualità di telaio (sono come quelli della
Scott), a livello di peso, a livello di prezzo e conseguentemente a livello di qualità generale sono ottime. Io ne ho una (tutta
XT) e va da Dio e pesa 10.7 KG. La scritta sul telaio
Specialized,
Cannondale, Scott per fare degli esempi la paghi oltre il suo reale valore, che pure è indiscutibile.
Per darti un'idea della qualità dei pezzi, per la Shimano, la scala dei valori, dal più costoso, leggero e performante in giù è:
XTR, XT, LX, Deore gli altri non te li dico neanche, sono roba da supermercato.
A tua disposizione per altre delucidazioni, nel limite di quello che so.
Ciau.