La mia prima MTB

hyper_tognac

Biker novus
15/3/07
19
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovissimo di questo forum, questo è il mio primo thread..

Voglio prendermi una MTB, ho letto il prontuario per il neofita di End of Time e ho capito di volere una Trail.

Dunque, il mio budget è di circa 1000 euro (se qualcosina di meno meglio), ho dato un'occhiata in giro e ho selezionato un pò di modelli... ve li elenco, ditemi cosa ne pensate:
- Btwin (decathlon) RR 8.2 ( che da specifiche pesa 11,7 Kg.. sarà vero ? )
- Specialized Hardrock Comp Disk
- Specialized Rockhopper Comp Disc
- Bianchi Doss 6600
- Bianchi Legor 5200
- Giant XTC 3
- Cannondale... non mi ci avvicino neppure.

La priorità è la leggerezza, poi i freni a disco, poi viene il resto..

Se avete altri modelli da consigliarmi fatevi avanti.
Se qualcuno ha una Trail da vendere mi faccia un fischio.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Tu hai capito di volere una Trail, ma noi non abbiamo capito niente anche perchè poi citi delle bike come la specy rockhopper o la giant xtc che sono da cross country......
Prova a dirci che tipo di percorsi intendi affrontare, come ti piace andare in bici e che tipo di uso ne faresti: pioveranno migliaia di consigli e pareri e magari, una volta chiarite le idee, un ottimo usato da qualche forumendolo.

Se vuoi che ti scelga la bike lo faccio subito: Cannondale Scalpel Team Replica, ma non avvicinarti troppo........
Ciao

hyper_tognac

Biker novus
15/3/07
19
0
0
roma
Visita sito
Ecco vedi, già m'hai già aiutato un pochino.. m'hai fatto capire che non ci ho capito un c___o.. Pensavo che le bike selezionate andassero bene.

Bene, allora considerando che la Cannondale è inavvicinabile per quanto mi riguarda, veniamo ai consigli:

Voglio una MTB per fare parecchi Km, uscite lunghe, parecchio asfalto ma voglio poter andare senza problemi anche su sterrato, breccia, sottobosco.
Non ho intenzione di fare off-road estremo, di strapazzare me o la bicicletta..
Insomma, mi pare che questo si chiami Trail, o no ?

Consigliatemi una bicicletta da Trail.

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
trail è escursionismo, giri epici per le montagne, quindi all mountain..in questo caso servono bici full suspended.

per quello che vuoi fare tu (e se vuoi per forza una mtb, in quanto ci sono anche bici ibride), la decathlon 8.2 è come già detto da molti, la migliore in quella fascia di prezzo..il peso è piuttosto realistico, te l'assicuro

hyper_tognac

Biker novus
15/3/07
19
0
0
roma
Visita sito

Per ibride cosa intendi ?

Comunque vorrei che la bici che vado a comprare, anche usandola come ho detto prima, non mi precluda la possibilità di fare un giro epico per le montagne (anche se la montagna la preferisco a piedi).

Per quanto riguarda le Full, a meno di spenderci un patrimonio, si salga parecchio di peso..

hyper_tognac

Biker novus
15/3/07
19
0
0
roma
Visita sito
Prendi una RR 9.1 la 8.2 è ottima, ma non è molto adatta al tuo uso, se vuoi un modesto consiglio prendi una full, poi la aggiorni, la 9.1 ha una dotazione ottima in rapporto al prezzo, e si presta bene ad ungrade.
ciao

Perchè la 8.2 non è adatta all'uso che ne vorrei fare ?

Avevo anche pensato di prendere una 8.2 e farmi un pò di fiato con quella, poi magari l'anno prox prendo un telaio Full e ci faccio passare i pezzi della 8.2

Si può fare ?

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
non so contax, io prenderei la 8.2 (non perchè ce l'ho io )..parla di asfalto e di offroad semplice, e di peso se possibile ridotto..mah

bici ibride: bici che possono avere forcella ammortizzata, con geometrie del telaio votate più alla strada e rapporti più lunghi delle mtb.gomme semislick e cerchi anche da 28".se ti interessa ti posto dei link con foto.

hyper_tognac

Biker novus
15/3/07
19
0
0
roma
Visita sito

Fammi capire, la 8.2, o anche con queste "ibride", se ci vado una volta in montagna, che fa si spaccano ?

..se puoi passami un link, sono curioso

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
con la 8.2. fidati che vai quasi dappertutto..anche se ci ho provato nn sono ancora riuscito a spaccarla!

i link te li posto domani che ora vado a nanna
ciao

Con la 8.2 in teoria vai quasi da tutte le parti, ed è una ottima mtb, in particolare in rapporto al costo, la full pesa di +, è vero, ma se fai poche salite ,ti accorgerai che è poca cosa, in compenso è molto + comoda, passare i componenti ha un senso se aspetti un paio di anni, perchè essendo in garanzia se hai problemi ti cambiano il tutto

hyper_tognac

Biker novus
15/3/07
19
0
0
roma
Visita sito

a proposito di costo.. secondo te a parità di componenti, quanto pagherei in più se prendessi un'altra marca ?

a proposito di costo.. secondo te a parità di componenti, quanto pagherei in più se prendessi un'altra marca ?
dipende dal brand, ma arrivi anche al 40%, alcuni si approfittano parecchio del nome...e non vale la pena se pensi di tenere la bici per diversi anni, se invece la rivendi ogni anno o due allora melgio un "assegno circolare" con nomi blasonati
o-o

hyper_tognac

Biker novus
15/3/07
19
0
0
roma
Visita sito
Visto che tra quelle che avevo selezionato è rimasta in gara solo la RR 8.2,mi dite qualche bike..
Alla fine credo che l'ideale per me deve avere queste peculiarità:
- non pesantissima che si possa spingere bene in salita ( sotto i 13 Kg )
- che sia indicata per uscite di ore e tanti Km, posizione di guida più comoda possibile, sella che non spacchi il culo.
- sufficientemente robusta per fare escursioni in montagna ( non estreme )
- Freni a disco
.. se mi viene in mente altro edito.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Regolati così... per quello che vuoi fare non ti servono nè forcelle astronomiche nè componenti al top. Daltronde per 1000 euro non è facile trovare una bici con componentistica, forcella e ruote eccellenti. Tantomeno una full decente... Tutto questo a meno che tu non vada sull'usato o ti metta a cercare componenti on-line per poi montarti la bici da solo (in tal caso potresti fare buoni affari...).
Fai un giro e vedi se trovi del buon usato... magari portando con te qualcuno che ne capisce. Nei negozi grandi spesso ci sono delle vere e proprie occasioni, soprattutto per uno che inizia, non ha grandi esigenze e non ha ancora messo bene in pratica tutte le sue velleità teoriche, cioè... non sa ancora che vuole....
TI consiglio un buon usato per iniziare a conoscersi e sperimentare per poi fare in seguito un acquisto con le idee più chiare.
La marca? Fregatene... gira per negozi e vedi cosa c'è dalle tue parti. Altrimenti... una rockhopper comp, io non la disdegnerei... almeno a me è sempre piaciuta... ...

hyper_tognac

Biker novus
15/3/07
19
0
0
roma
Visita sito
credo di aver deciso, prendo la 8.2..

Ci farò di sicuro un paio di anni, nel frattempo mi rendo conto meglio di cosa ho bisogno e poi magari mi prendo un buon telaio, tipo il S-Works Epic Carbon che mi piace parecchio e passo tutto quello di buono che c'è sulla 8.2 al nuovo telaio...

Oggi sono andato a vederla, non è malaccio, a parte la scritta decathlon la bici fa la sua figura..

quando presi la mia rr, della scritta non mi importava molto, ma della dotazione si!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo