RR 8.2
Ideato per uscite inferiori a 3 ore. Questa MTB permette di cominciare con la competizione MTB Cross Country
RR 6.3
Ideato per uscite a ritmo sostenuto con una durata inferiore 3 ore su terreno accidentato.
Adexu io vado di 6.3 o-o non devo fare gare e sono agli esordi, devo imparare tecnica e farmi il fiato... per le 3 ore io la mia di solito la uso 1/4 del suo tempo
a me va bene giusto? :-?
Se proprio vuoi riferirti alle definizioni avrai notato che la 6.3 è nella categoria SPORT mentre la 8.2 è fra le bici PERFORMANCE, già questo dovrebbe far capire che si tratta di 2 livelli diversi. Comunque io lascerei perdere le definizioni per badare di più al sodo.
Considera che mediamente una full costa circa un 30% in più di una front di pari livello e destinazione, quindi la 6.3 la dovresti confrontare al limite con la 5XC ma non di più. La 8.2 solo per come è montata non è paragonabile minimamente, tieni solo conto che ha una forcella che da sola comprata in aftermarket costa più di tutta la 6.2 e il resto del montaggio è di livello elevato, che poi significa affidabilità, funzionamento ottimo e lunga durata dei componenti.
Insomma il confronto andrebbe fatto fra le pari livello 8.2 e 9.2, come emerge anche dalle sigle dei modelli, se poi vuoi proprio una full e non vuoi/puoi prendere una 9.2 (anche quella ha un ottimo prezzo per come è fatta e allestita, ma si tratta pur sempre di una cifra importante) allora la 6.3 è comunque un buon ripiego ma non dimenticarti che si tratta di una bici entry level, si legge troppe volte qui sul forum di gente che con la 6.3 o simili si mette a fare freeride con pietraie e salti e poi si meraviglia se si rompe qualcosa, va benissimo per iniziare su sterrate e sentieri relativamente tecnici, non per essere martoriata.
Io personalmente sono contrario alle full troppo economiche, pesano molto e hanno componenti entry level che mi fanno preferire una front di pari prezzo, insomma mi sa che i vantaggi non superano gli svantaggi e sicuramente fra le due prenderei la 8.2 anche se sono un assoluto sostenitore delle full, ma è solo un mio parere che se vuoi può essere spunto di riflessione ma niente più, poi sei tu che devi scegliere la TUA bici.
Bye
PS: Hai dato uno sguardo alle Canyon? Mi sa che sono in vena di forti sconti (clicca sulla scritta degli sconti dalla homepage e scarica il PDF) ma l'acquisto è solo on line:
http://www.canyon.com/