La mia prima mountain bike..consigli a una principiante!!

giovanna8619

Biker novus
12/2/13
13
0
0
Visita sito
Eccomi di ritorno dal giro dei negozi... non c'è verso, ho provato aguardare anche altre marche ma alla fine che mi "prendono" sono solo le bianchi e le scott... ho deciso di aumentare un pò il budget e ho ristretto il campo a due bici:

SCOTT CONTESSA SCALE 910

Peso12,8kg / 28,19lbsTelaioSCOTT Contessa Sport 29"6061 Alloy Double ButtedSolution geometryIntegrated HeadtubeForcellaRock Shox XC32TK 29 Solo AirPop loc remote lockoutreb. Adj. / 100 mm travelSerie sterzoRitchey OE 1 1/8"semi integrated 44/50mmDeragliatore (posteriore)Shimano XTRD-M781 SGS / Shadow Type30 SpeedDeragliatore (anteriore)Shimano DeoreFD-M590-10 / 34.9mmComandiShimano DeoreSL-M591-10Rapidfire plus / 2 way releasew/gear indicatorLeve freniShimano BL-M445 DiscFreniShimano BR-M446Hydr. Disc180F/160R mm RotorGuarnituraShimanoFC-M552, black42Ax32Ax24S TMovimento centraleShimano Cartridge68mm shellManubrioSyncros M2.5 Tbar680mm, black, 31,8mmH'stemSyncros M2.5JD-ST57 A31.8mmPedaliWellgoC 128ReggisellaSyncros M2.5 / 31.6mmSellaContessa SportMozzo (anteriore)Formula CL51Mozzo (posteriore)Shimano FH-RM66 Disc CLCatenaKMC X10CassettaShimano CS-HG62-1011-36 TRaggi15 G, stainless, blackCerchiSyncros XC-49 Disc32H, blackCopertoniSchwalbe Rapid Rob29 x 2.2550TPI

JAB 29
29.3 XT/Deore 3x10 Disc - Y3B95IJL

Codice prodotto
Y3B95IJL


Shim.gif

Catena
Fsa


Shim.gif

Nome prodotto
JAB 29 29.3 XT/Deore 3x10 Disc


Shim.gif

Pignoni
Shimano DEORE, 10sp, 11-36T


Shim.gif

Colore
JL JY




Shim.gif

Freni
Shimano M445


Shim.gif

Misure
43-48-53


Shim.gif

Ruote
Mach1, Shimano RM66


Shim.gif

Telaio
Bianchi JAB 29" alu, post mount dropout, headset 1 1/ 8" to 1.5"


Shim.gif

Mozzo posteriore
Fulcrum Red Power XL, disc


Shim.gif

Forcella
Rock Shox XC 30 TK 29


Shim.gif

Coperture
29x2.10


Shim.gif

Sterzo
FSA Orbit 1.5E ZS


Shim.gif

Attacco
FSA ST-OS-150-1XT, 3D Forged AL6061


Shim.gif

Comandi
Shimano DEORE-10


Shim.gif

Piega
Fsa V-Drive Flat White, 620mm


Shim.gif

Cambio
Shimano XT


Shim.gif

Reggisella
Tec Obvius, SP-614, 31.6mm


Shim.gif

Deragliatore
Shimano Deore


Shim.gif

Sella
San Marco SPID


Shim.gif

Guarnitura
FSA Comet MegaExo 386, 40/28T


Shim.gif




La prima per 890€ la seconda 990€... ho provato anche le 26 ma sulle 29 mi sembra di andare più sciolta...potrebbe benissimo essere un impressione ma cosi' mi è sembrato.. :-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Eccomi di ritorno dal giro dei negozi... non c'è verso, ho provato aguardare anche altre marche ma alla fine che mi "prendono" sono solo le bianchi e le scott... ho deciso di aumentare un pò il budget e ho ristretto il campo a due bici:

SCOTT CONTESSA SCALE 910

Peso12,8kg / 28,19lbsTelaioSCOTT Contessa Sport 29"6061 Alloy Double ButtedSolution geometryIntegrated HeadtubeForcellaRock Shox XC32TK 29 Solo AirPop loc remote lockoutreb. Adj. / 100 mm travelSerie sterzoRitchey OE 1 1/8"semi integrated 44/50mmDeragliatore (posteriore)Shimano XTRD-M781 SGS / Shadow Type30 SpeedDeragliatore (anteriore)Shimano DeoreFD-M590-10 / 34.9mmComandiShimano DeoreSL-M591-10Rapidfire plus / 2 way releasew/gear indicatorLeve freniShimano BL-M445 DiscFreniShimano BR-M446Hydr. Disc180F/160R mm RotorGuarnituraShimanoFC-M552, black42Ax32Ax24S TMovimento centraleShimano Cartridge68mm shellManubrioSyncros M2.5 Tbar680mm, black, 31,8mmH'stemSyncros M2.5JD-ST57 A31.8mmPedaliWellgoC 128ReggisellaSyncros M2.5 / 31.6mmSellaContessa SportMozzo (anteriore)Formula CL51Mozzo (posteriore)Shimano FH-RM66 Disc CLCatenaKMC X10CassettaShimano CS-HG62-1011-36 TRaggi15 G, stainless, blackCerchiSyncros XC-49 Disc32H, blackCopertoniSchwalbe Rapid Rob29 x 2.2550TPI

JAB 29
29.3 XT/Deore 3x10 Disc - Y3B95IJL

Codice prodotto
Y3B95IJL


Shim.gif

Catena
Fsa


Shim.gif

Nome prodotto
JAB 29 29.3 XT/Deore 3x10 Disc


Shim.gif

Pignoni
Shimano DEORE, 10sp, 11-36T


Shim.gif

Colore
JL JY




Shim.gif

Freni
Shimano M445


Shim.gif

Misure
43-48-53


Shim.gif

Ruote
Mach1, Shimano RM66


Shim.gif

Telaio
Bianchi JAB 29" alu, post mount dropout, headset 1 1/ 8" to 1.5"


Shim.gif

Mozzo posteriore
Fulcrum Red Power XL, disc


Shim.gif

Forcella
Rock Shox XC 30 TK 29


Shim.gif

Coperture
29x2.10


Shim.gif

Sterzo
FSA Orbit 1.5E ZS


Shim.gif

Attacco
FSA ST-OS-150-1XT, 3D Forged AL6061


Shim.gif

Comandi
Shimano DEORE-10


Shim.gif

Piega
Fsa V-Drive Flat White, 620mm


Shim.gif

Cambio
Shimano XT


Shim.gif

Reggisella
Tec Obvius, SP-614, 31.6mm


Shim.gif

Deragliatore
Shimano Deore


Shim.gif

Sella
San Marco SPID


Shim.gif

Guarnitura
FSA Comet MegaExo 386, 40/28T


Shim.gif




La prima per 890€ la seconda 990€... ho provato anche le 26 ma sulle 29 mi sembra di andare più sciolta...potrebbe benissimo essere un impressione ma cosi' mi è sembrato.. :-)

Scott

Bianchi

Tra le due? BIANCHI sicuramente ma non per il montaggio ma per la forma del telaio... Ma perchè è proprio più bella!

Ok che le donne hanno la necessità di geometrie apposite (si dice!) ma ne ho viste tante pedalare su mtb da uomo facendomi credere solo ad operazioni di marketing, un esempio?

Paola Pezzo pedala su Stumpjumper HT 29" ...non su un modello da donna!

;-)
 

Allegati

  • paola-pezzo.jpg
    paola-pezzo.jpg
    54,8 KB · Visite: 29

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
La prima per 890€ la seconda 990€... ho provato anche le 26 ma sulle 29 mi sembra di andare più sciolta...potrebbe benissimo essere un impressione ma cosi' mi è sembrato.. :-)
Tra le due è la Bianchi che dovrebbe costare meno, non 100€ in più, quindi, io voto per la Scott.

Però in effetti in foto la Bianchi è nettamente più bella. Quella Scott, quantomeno nella foto, mi piace esteticamente poco. Ma se piace a te va benissimo
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Tra le due è la Bianchi che dovrebbe costare meno, non 100€ in più, quindi, io voto per la Scott.

Però in effetti in foto la Bianchi è nettamente più bella. Quella Scott, quantomeno nella foto, mi piace esteticamente poco. Ma se piace a te va benissimo

Controlla il listino Bianchi, la 29.3 costa 1250€ e le è stato fatto più del 20% di sconto.... direi più che bene per un mtb da 29" con 10 velocità e con un marchio che si fa pagare caro....

Per me è una bella mtb, più che la Scott che ha il telaio, il tubo orizzontale orizzontale non lineare ma concavo...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
esteticamente la bianchi è più bella, ma la scott e decisamente meglio è già con una forcella ad aria anche...
io voto per la scott

Per fortuna ho postato le note tecniche:

Bianchi: Rock Shox XC 30 TK 29

Scott: Rock Shox XC32 TK 29 Solo Air

Sul sito SRAM c'è solo questa ovvero sono uguali.

Le due forcelle sono uguali.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Controlla il listino Bianchi, la 29.3 costa 1250€ e le è stato fatto più del 20% di sconto.... direi più che bene per un mtb da 29" con 10 velocità e con un marchio che si fa pagare caro....

Per me è una bella mtb, più che la Scott che ha il telaio, il tubo orizzontale orizzontale non lineare ma concavo...

il listino è relativo...potrebbero scriverci 2000€ e venderla a 1000€ sarebbe il 50% dal listino, ma resta comunque montata peggio...
anche se esteticamente è più gradevole
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Scusate ma io non prenderei nessuna delle due, quasi 13kg che ina volta messi i pedali borraccia sacca sotto sella siamo attorno i 14/15 kg e quindi li trovo due carroarmati
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Scusate ma io non prenderei nessuna delle due, quasi 13kg che ina volta messi i pedali borraccia sacca sotto sella siamo attorno i 14/15 kg e quindi li trovo due carroarmati

Tu non le prenderesti, neanche io.... Ma non siamo noi che dobbiamo sceglierle, a maggior ragione ci viene chiesto un parere, se la richiesta è questa ed il budget pure non vedo perchè deviare il thread su mtb che potrebbero non piacere o non rientrare nella spesa prevista?
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

giovanna8619

Biker novus
12/2/13
13
0
0
Visita sito
Si ormai mi sono fissata su queste due, e quando mi fisso non c è verso di farmi cambiare idea :-) Quindi come bici circa si equivalgono?? Come componenti e montaggio siamo circa sullo stesso livello? X quanto riguarda l estetica anke a me piace di più quella bianchi, col telaio nero..ma pensavo la scott fosse meglio come componenti...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Si ormai mi sono fissata su queste due, e quando mi fisso non c è verso di farmi cambiare idea :-) Quindi come bici circa si equivalgono?? Come componenti e montaggio siamo circa sullo stesso livello? X quanto riguarda l estetica anke a me piace di più quella bianchi, col telaio nero..ma pensavo la scott fosse meglio come componenti...

Io ancora oggi l'unico upgrade che ho fatto sulla mia Epic 2011 è stato passare dalla tripla 22-33-44 alla doppia 24-38.... Dopo circa un anno di utilizzo...

Se sei una che fa gare da una vita posso anche capire la fissazione per la componentistica per "tagliare" peso ma se inizi, i componenti sono tutti validi... Chiaramente vanno di pari passo col budget che uno si prefissa di spendere.

Le alternative a componentistica ottima o di più elevato livello la cercherei in internet vedi Canyon e Rose.... Ma l'acquisto sarebbe da farsi online.

vedi questa per esempio ha la forcella ad aria Recon TK, tripla e freni Avid Elixir 1. Anche se 13kg il montaggio è superiore alla Bianchi ed il prezzo più basso...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si ormai mi sono fissata su queste due, e quando mi fisso non c è verso di farmi cambiare idea :-) Quindi come bici circa si equivalgono?? Come componenti e montaggio siamo circa sullo stesso livello? X quanto riguarda l estetica anke a me piace di più quella bianchi, col telaio nero..ma pensavo la scott fosse meglio come componenti...
La Scott ha come forcella una XC32 ad aria. La Bianchi una XC30 a molla.
Questo è, secondo me, in dato tecnico più rilevante. Per quanto il livello delle forcelle non è certo molto distante, una forcella ad aria è in genere preferibile.
Poi, non essendo differenze abissali, scegli quella che ti piace di più.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Si ormai mi sono fissata su queste due, e quando mi fisso non c è verso di farmi cambiare idea :-) Quindi come bici circa si equivalgono?? Come componenti e montaggio siamo circa sullo stesso livello? X quanto riguarda l estetica anke a me piace di più quella bianchi, col telaio nero..ma pensavo la scott fosse meglio come componenti...

Mha, fa un po' come credi. Io non mi limiterei ai modelli "da donna" visto che gli altri telai non sono "da uomini" ma unisex e la stragrande maggioranze delle biker pedala su quest'ultime. Poi come già scritto -considerazioni sull'altezza a parte- non prenderei una 29 come prima biga anche solo per il fatto che a parità di spesa per una 26 acquisteresti un mezzo con componenti di fascia superiore.
Per cui, se proprio non ti vuoi schiodare da quelle due (se non le puoi provare), prendi semplicemente quella che ti piace di più ;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Giovanna, posso sapere da quale regione d'Italia scrivi e quali sono i tuoi "soliti" sentieri, ovvero quelli che pensi di poter affrontare con una mtb e se pensi che un domani potresti affacciarti al mondo delle gare tipo XC e/o GF?

Giusto per inquadrare il tipo di mtb visto che finora non abbiamo analizzato anche l'utilizzo futuro.
 

giovanna8619

Biker novus
12/2/13
13
0
0
Visita sito
Scrivo dal veneto, ma nn penso proprio di fare gare in futuro :-) gli sterrati che faró io sono le colline vicino a casa mia e gli argini del brenta in zona bassano... Niente di che insomma :-) comunque ho deciso x la bianchi jab 29.3... Il negoziante mi ha consigliato una 48... Secondo voi va bene come taglia??
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Scrivo dal veneto, ma nn penso proprio di fare gare in futuro :-) gli sterrati che faró io sono le colline vicino a casa mia e gli argini del brenta in zona bassano... Niente di che insomma :-) comunque ho deciso x la bianchi jab 29.3... Il negoziante mi ha consigliato una 48... Secondo voi va bene come taglia??


guarda io abito vicino a thiene, qui c'è un rivenditore bianchi che fa ottimi prezzi se vuoi ti mando il link in pm
 

giovanna8619

Biker novus
12/2/13
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!!
Ho deciso di prendere la bianchi jab 29.3, però sono in alto mare sulla scelta della taglia, voi mi consigliate una 43 o una 48?? il negoziante mi ha consigliato una 48 ma non sono convinta... io sono alta 1.70 e cavallo 80cm e vorrei che la bici fosse anche comoda.. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo