La mia prima mountain bike..consigli a una principiante!!

giovanna8619

Biker novus
12/2/13
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuova del forum e sto per acquistare la mia prima mtb. Essendo una completa neofita non ne capisco molto e per questo avrei bisogno dei vostri preziosi consigli. :-)

- Sono alta 1.70, cavallo 80 cm che taglia mi ci vuole?
-Ruote da 26 o da 29? Sarei più orientata su quelle da 29 visto che leggendo sul forum mi è parso di capire che sono da prediligere per avere una bici leggermente più comoda.
- L'uso della mountain bike sarebbe inizialmente asfalto, qualche sentiero sterrato non troppo impegnativo e poca salita, devo fare un pò di fiato prima di cimentarmi in percorsi più impegnativi :-P Poi col tempo vorrei iniziare a fare anche sterrati un pò più difficili però niente salitone con relativa mega discesa quindi le full non mi interessano, mi bastano gli ammortizzatori davanti.
- Visto che la bici me la terrò per un bel pò andrei sui freni a disco idraulici.
- Il mio budget è circa 700 € ,non voglio comprare online ma in un negozio fisico ma non cosigliatemi decatlon perchè proprio non mi piacciono esteticamente. :-) si lo so, sono una ragazza difficile.. :-P

Ho visto qualche bici online, sabato andrò a farmi un giro per i negozi però intanto volevo farmi un idea... il problema è che mi piacciono esteticamente le bici con colori chiari e non ce ne sono molte...che ne pensate di queste:


CUBE ATTENTION 29

15", 17", 19", 21", 23"
Alu Lite 6061 AMF 29er RFR-Geometry, disc only
black ‘n’ grey
Rock Shox XC28 29", 100mm, Poploc
FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8"
Easton EA30 Oversized, Lenkerklemmung 31.8mm, 8°
Easton EA30 Lowriser Oversized, 660 mm
CUBE Performance Grip
Shimano SLX RD-M670 SGS, Shadow 10-speed
Shimano Deore FD-M590-10. Down Swing 34.9mm, 10-speed
Shimano Deore SL-M591, Rapidfire-Plus, 10-speed
Shimano BR-M395 hydr. disc brake (160/160mm)
Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, 3x10 speed, Innenlager BB-ES25 113mm
RFR ZX24 29er
Shimano HB-RM66 Centerlock Disc
Shimano FH-RM66 Centerlock Disc
Schwalbe Smart Sam 2.25
Alu PD-971
Scape Active 8
Easton EA30 30.9*400mm
RFR Varioclose 34.9mm
13,7 kg


SCOTT CONTESSA SCALE 930

Peso
14kg / 30,84lbs
Telaio
SCOTT Contessa Sport 29"
6061 Alloy Double Butted
Solution geometry
Integrated Headtube
Forcella
Suntour XCR-LO
with Lockout
100mm travel
Serie sterzo
Ritchey OE 1 1/8"
semi integrated 44/50mm
Deragliatore (posteriore)
Shimano Deore
RD-M592
27 Speed
Deragliatore (anteriore)
Shimano Acera
FD-M390 / 31.8mm
Comandi
Shimano Acera
SL-M390-9R
R-fire plus
Leve freni
Shimano BL-M395
Freni
Shimano BR-M395
Hydr. Disc
160F/160R mm Rotor
Guarnitura
Shimano
FC-M391
44x32x22 T
Movimento centrale
Shimano BB-UN 26
Cartridge Type
Manubrio
Contessa Sport Tbar
680mm, black, 31,8mm
H'stem
TDS-D345A-8
31.8mm
Pedali
Wellgo
C 128
Reggisella
Contessa, 31.6mm
Sella
Contessa Sport
Mozzo (anteriore)
Formula CL51
Mozzo (posteriore)
Shimano FH-RM 35-CL
Catena
KMC X9
Cassetta
Shimano CS-HG20-9
11-34T
Raggi
14 G, stainless, black
Cerchi
Alex XC-49 Disc
32H, black
Copertoni
Impac Ridgepac
29 x 2.1
24 TPI

Quale vi sembra migliore??

A me in realtà piaceva molto la BIANCHI jab o la SCOTT Contessa Scale 910 ma siamo sui 990 euro di listino e non credo che i negozianti facciano sti gran sconti.

Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio!!! :-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
a un rapido sguardo direi Cube, leggermente montata meglio secondo me

io fossi in te non mi fossilizzerei sulle 29". con le 26" avresti qualcosa in + spendendo la stessa cifra...

dimenticavo....per la taglia dovresti essere per quasi tutti i marchi una M sulla 26", sulla 29" non saprei....forse M forse S
 

giovanna8619

Biker novus
12/2/13
13
0
0
Visita sito
Quindi non è vero quello che mi hanno detto che essendo una principiante andrei meglio con la 29 perchè più comoda e migliore sull asfalto?? 26 m hanno proposto una bianchi kuma 2013 con freno a disco idraulico e una cannondale sl 4 del 2012 entrambe a 650€.. Che ve ne sembra?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Non ricordo se era la 5100 e la 5300... lo stesso negoziante mi farebbe 900 per la jab 29.3... ma non so se ne vale la pena per me spendere cosi' tanto per la prima bici... come si sarà sicuramente capito sono molto indecisa..:nunsacci:

è perfettamente comprensibile..... all'inizio centomila dubbi affollano la testa e non è facile venirne fuori. Pondera bene però la tua scelta iniziale, potrebbe fare la differenza tra farti venire la voglia di pedalare divertendoti o dover forzare qualche passaggio futuro.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il negoziante cerca di vendere quello che ha in casa... Una domanda: quanto sei alta? Perchè imho solo se sei sopra 1.75 puoi pensare di prendere in considrazione una 29", soprattutto come prima biga. Io starei comunque su una 26, la cifra stanziata per iniziare va bene, Cube e Radon offrono bei prodotti a quel prezzo: io ti consiglio *prima* di vedere in rete il modello che ti piace e *poi* d'andare -decisa- dal negoziante che te lo procura.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Giusto per dare il mio contributo... Io possiedo una Epic da 29", ero taglia L sulla 26" e lo sono tuttora sulla 29".

1) la ruota da 29" non presuppone telaio più grande ovvero se la tua taglia è M è quella secondo il costruttore tanto sulla 26" che sulla 29", chiaramente CAMBIANDO costruttore cambiano le geometrie (Esempio pratico sono L su Specialized e M su Canyon!)
2) Lo studio delle geometrie da 29" è andato avanti arrivando a creare telai molto agili nello stretto e non più lunghi ed ingombranti.
3) Il comfort di guida di una ruota da 29" con una impronta a terra per un pneumatico da 2.00 è tale da minimizzare gli impatti ed offrire una buona aderenza a terra.

Questi punti dopo aver "vissuto" in sella alla mia Epic 29" ed essermi reso conto che, per me, è la mtb ideale.

Ora sul mercato si stanno affacciando le 27,5 o 650B e potresti anche vagliare questa opportunità.

Per chiudere, il mio consiglio, se la Jab della Bianchi ti fa battere il cuore e desiderare di starle in sella per affrontare i sentieri sterrati e sentirti libera allora fa un sacrificio in più e prendila, non c'è cosa più bella di guardare una bici (corsa o mtb) e sentire il cuore battere ogni volta e strapparti un sorriso prima di fare un'uscita.

Per la scontistica i venditori, credo, possano arrivare anche al 20% di sconto quindi una Jab primo prezzo (preso dal listino) che costi 990€ potresti arrivare a pagarla 792€ quindi un sacrificio che ti ripagherebbe in futuro della scelta fatta e non di un ripiego.

Piuttosto, se hai modo, fatti un giro di telefonate, contatta i rivenditori di mtb locali e chiedi se hanno test bike da farti provare. Specialized ha delle test bike e potresti toglierti ogni dubbio sul formato di ruote da scegliere.

Un'ultima cosa, visto che inizi, fai bene a scegliere la mtb meglio montata ma non ti fissare sui componenti, come in ogni cosa, la tua avventura nel mondo della mtb sarà una crescita naturale ed arriverai "naturalmente" a decidere, in futuro, se sarà il caso di fare upgrade o continuare a pedalarla così come uscita di fabbrica.

o-o
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il negoziante cerca di vendere quello che ha in casa... Una domanda: quanto sei alta? Perchè imho solo se sei sopra 1.75 puoi pensare di prendere in considrazione una 29", soprattutto come prima biga. Io starei comunque su una 26, la cifra stanziata per iniziare va bene, Cube e Radon offrono bei prodotti a quel prezzo: io ti consiglio *prima* di vedere in rete il modello che ti piace e *poi* d'andare -decisa- dal negoziante che te lo procura.

è 1,70, c'è scritto nel primo post
 

giovanna8619

Biker novus
12/2/13
13
0
0
Visita sito
Si dai vista l ora del messaggio una svista è comprensibilissima :-) comunque oggi finalmente vado a farmi un giro x i negozi... Spero di nn farmi prendere troppo la mano e di nn tornare a casa con una bici troppo sopra il mio budget...:specc::specc: Anzi, oggi x il bene del mio portafoglio non acquisto niente, dó un occhiata, restringo le candidate e poi vengo sul forum a chiedere aiuto x la scelta :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Si dai vista l ora del messaggio una svista è comprensibilissima :-) comunque oggi finalmente vado a farmi un giro x i negozi... Spero di nn farmi prendere troppo la mano e di nn tornare a casa con una bici troppo sopra il mio budget...:specc::specc: Anzi, oggi x il bene del mio portafoglio non acquisto niente, dó un occhiata, restringo le candidate e poi vengo sul forum a chiedere aiuto x la scelta :-)

Ecco questo è esattamente quello che devi fare, se poi prendi pure carta e penna e ti scrivi anche un po o componenti ancora meglio, se poi ti chiedono il perchè (come qualcuno ha già detto quì sul forum) digli pure che lo scrivi perchè poi chiedi al forum e vedrai che se le sue intenzioni erano quelle di darti un bidone come se fosse un astronave cambia subito idea, per quanto riguarda 29 o 26, sicuramente con quello che dici che vuoi fare meglio una 29 però ho l'impressione che una 29 da 13kg nuda che diventano sui 14/15 abbondanti diventa durina da spingere, questo però è un parere mio non fondato
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ecco questo è esattamente quello che devi fare, se poi prendi pure carta e penna e ti scrivi anche un po o componenti ancora meglio, se poi ti chiedono il perchè (come qualcuno ha già detto quì sul forum) digli pure che lo scrivi perchè poi chiedi al forum e vedrai che se le sue intenzioni erano quelle di darti un bidone come se fosse un astronave cambia subito idea, per quanto riguarda 29 o 26, sicuramente con quello che dici che vuoi fare meglio una 29 però ho l'impressione che una 29 da 13kg nuda che diventano sui 14/15 abbondanti diventa durina da spingere, questo però è un parere mio non fondato

Ma una 29" da 13kg??? La mia è una full taglia L ed arriva a 12,5kg con i pedali... Una front da 13Kg deve essere un carrarmato, non una mtb!

Poi se consideriamo la misura S o M il peso sarà ancor più basso....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo