La mia prima 29er in cantiere, niner jet

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
le trailbike odierne montano il telescopico, vedi le cube stereo 120mm, e ti assicuro che il mercato sta portando il telescopico su questa tipologia di bicicletta perchè è l'utilizzatore finale a richiederlo.

io non vedo nulla di assurdo in un telescopico su una full da 29" così coem i freni the one, ma veramente credi che siano esagerati i the one ? che dovrebbe montare gli r1 ?
i the one sono solo poco più pesanti, sono più leggeri di quasi tutti i freni da all mountain, perchè diavolo non andrebbero bene ? vanno benissimo.

bruno ha chiesto una valutazione su tutta la bici i componenti non omogenei io non li vedo e dire che i the one non sono omogenei mi pare un po'ridicolo, scusa e poi io una full 29" che non sia una epic da 9kg non la considererei da XC ma da TRAIL come questa vuole essere.

esempio non è che la canyon nerve 29 è da trail perchè ha 10mm in più e questa no, oltretutto la nerve ha geometrie molto Xc oriented, ma tutto si può dire di quella bici tranne che sia da XC


Mi pare che tu abbia le idee molto più chiare di bruno (che giustamente ha affermato che per il momento se orientarsi all'Xc marathon o al trail) sulla destinazione d'uso della bici e dei tecnici Niner stessi, [url]http://www.ninerbikes.com/find_your_niner [/URL](anch'io sono convinto che una Jet possa essere una buona trailbike).

Sarebbe superficiale valutare un freno solo in base al peso. Sono rilevanti anche la potenza, la modulabilità e il diametro dischi.
Avere freni molto potenti può essere un vantaggio, ma a quel punto conviene mettere dei dischi più piccoli,
1) per risparmiare peso
2) per avere una frenata più modulabile e meno brusca.
Se si vuole mantenere un disco più grande, oltre ad un mancato risparmio in grammi (trascurabile) comporta una maggiore potenza frenante, che porta a mettere in crisi alcuni componenti della bici (forcella in primis) e ad una soglia di bloccaggio più bassa.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Bruno montala con cosa hai elencato...è una bici da sbavo!!! the one continuano ad essere tra i freni più leggeri in circolazione...180 davanti ci stà più che bene anceh se fai xc, il telescopico è una figata!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Grazie a tutti!
Io non sono confuso su cosa farci con la bici, sono confuso su come potrebbe comportarsi!
Ho solo sentito parlare di full da 29 è leggendo varie recensioni ho capito che anche una full da 100 mm non disdegna una pedalata trail e una discesa un po'piu tecnica, cosa che con le 26 e bici da xc uno se le sogna.
Diciamo che per il momento la metto insieme, la provo, la riprovo svariate volte e se non mi soddisfare il rendimento in discesa posso valutare una forca da 120, questo per dire che non so proprio che comportamento abbiano le 29 sui percorsi che faccio, tutto qui,
Non ho bisogno di una bici race only, anche perché fare ne farò ben poche, ho bisogno di una bici che vada bene per quello che faccio io!
Tra l'altro non sono un fuscello, peso 85 kg, tant'è che mi sto facendo assemblare ruote in carbonio per un utilizzo non proprio xc( solo per il peso dei cerchi eh!)e che non la gommerò con gomme semislik
Tutto sommato avrò una bici comunque leggera(meno di 10.5 kili) e spero utilizzabile a 360 gradi, tutto qui!
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
39
Torino
Visita sito
Grazie a tutti!
Io non sono confuso su cosa farci con la bici, sono confuso su come potrebbe comportarsi!
Ho solo sentito parlare di full da 29 è leggendo varie recensioni ho capito che anche una full da 100 mm non disdegna una pedalata trail e una discesa un po'piu tecnica, cosa che con le 26 e bici da xc uno se le sogna.
Diciamo che per il momento la metto insieme, la provo, la riprovo svariate volte e se non mi soddisfare il rendimento in discesa posso valutare una forca da 120, questo per dire che non so proprio che comportamento abbiano le 29 sui percorsi che faccio, tutto qui,
Non ho bisogno di una bici race only, anche perché fare ne farò ben poche, ho bisogno di una bici che vada bene per quello che faccio io!
Tra l'altro non sono un fuscello, peso 85 kg, tant'è che mi sto facendo assemblare ruote in carbonio per un utilizzo non proprio xc( solo per il peso dei cerchi eh!)e che non la gommerò con gomme semislik
Tutto sommato avrò una bici comunque leggera(meno di 10.5 kili) e spero utilizzabile a 360 gradi, tutto qui!

Secondo me è la cosa migliore... Una bici più trail l'hai già avuta e sai cosa può fare... A sto punto provi una 29 più xc e secondo me riuscirai ad avere il quadro completo per le tue esigenze!!! A quel punto tirerai le somme!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
8upe7ygu.jpg
y8a6y3e7.jpg
7evesybe.jpg
5ahehyqu.jpg
esy8u6ab.jpg
y4avazen.jpg



Spero vi piaccia!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Vero èè veramente fantastica, non temete, la trattero vome una reliquia, tranne quando la uso!
Se va la meta di quanto ė bella sarà veramente fantastica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo