• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia prima 29er in cantiere, niner jet

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao a tutti volevo condividere il mio progetto con voi è avere dei consigli dai più esperti in materia,

Mi sto per assemblare una 29er e a parte telaio ruote e forca riciclerò i componenti della mia attuale bike

Partiamo on quello che prenderò!

Telaio niner jet carbon

Forcella sid

Ruote con cerchi carbon da 1500 grammi

E poi quello che prenderò dalla mia bike

Gruppo xx1 con corona da 30

Freni formula the one 180-180

Attacco manubrio thomson 90mm zero gradi

Manubrio enve low rise

Reggisella bontrager carbon-rock shox reverb

Sella selle italia slr carbon

Per quanto riguarda l'assetto ho dei dubbi sopratutto per quanto riguarda l'inclinazione dell'attacco manubrio, ma quello si aggiusterà!



Allora che ne dite?

Grazie a chi mi vorrà aiutare
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
beh il telaio è fantastico, ma dalla lista che hai linkato nn mi sembra ne carne ne pesce, ci sono particolari orientati al contenimento del peso e di una bici da xc-marathon e altri orientati più a AM e TRAIL.
qual'è la destinazione d'uso ?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
beh il telaio è fantastico, ma dalla lista che hai linkato nn mi sembra ne carne ne pesce, ci sono particolari orientati al contenimento del peso e di una bici da xc-marathon e altri orientati più a AM e TRAIL.
qual'è la destinazione d'uso ?


Ma sai che me lo chiedo anche io?
No, davvero!
A parte che qualche pezzo verrà sostituito al più presto perché probabilmente inadatto( attacco e manubrio ) rimarrebbe poi la questione reverb e forca,direi che per adesso la provo senza reverb poi eventualmente potrei metterlo e cambiare forca con una da 120, ma queste sono supposizioni, il telaio mi arriva dopo natale ma la
Bici la assemblerò solo quando mi arrivano le ruote!
Ah le ruote sono in carbonio ma con cerchi per uso trail, quindi anche li leggerezza e affidabilita
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Ottima.... non vedo l'ora di ammirarne le foto.....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
nulla da eccepire ! anche se preferisco l'air9 in alluminio.
zenigata dove lo vedi l'allmountain con un niner jet e una sid ?

forse nei freni The ONE da 180+180?
oppure in un reggisella Reverb che va ad aumentarti il peso?

proprio perchè fai una scelta orientata al peso (e paghi per questo) mi sembra illogico poi andare a montare componenti più pesanti
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Beh, quelli li ho montati sulla mia bici, che faccio li butto?😜
Anzi qualcuno sa se serve l'adattatore per montare il disco 160 posteriore o lo monto direttamente sull'attacco del carro?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
forse nei freni The ONE da 180+180?
oppure in un reggisella Reverb che va ad aumentarti il peso?

proprio perchè fai una scelta orientata al peso (e paghi per questo) mi sembra illogico poi andare a montare componenti più pesanti


allora chi usa nella front i the one con dischi 180mm. che ha una bici da all mountain automaticamente ?
io ho i formula RX sulla front da 180mm e peso 56kg.

è comunque il telaio e la forcella che identifica l'utilizzo, quello intendo.

per il telescopico pur non essendo un amante vedo che sono molti che lo vogliono anche su bici da trail con escursioni minori.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
allora chi usa nella front i the one con dischi 180mm. che ha una bici da all mountain automaticamente ?


questo lo stai affermando tu. Molti componenti sono utilizzati su un determinato campo d'utilizzo. E infatti generalmente i costruttori fanno questi ragionamenti in fase di allestimento di un modello. Poi ognuno fa quello che gli pare

sono poi tanti che adesso montano il telescopico anche sulle frontine[/QUOTE]

si ma non da xc

è comunque il telaio e la forcella che identifica l'utilizzo quello che intendo[/QUOTE]

Brunopiru ha chiesto una valutazione sui componenti e nn su forcella e telaio. Ha la fortuna di potersi permettere un telaio che può essere un'ottima bici da xc-marathon o un'eccellente trailbike, mischiare componenti nn omogenei rischiano di avere qualcosa che non è ne carne ne pesce.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

Ti consiglio di provarla, e poi una volta capito qual'è la destinazione d'uso fare gli eventuali upgrade necessari, se ti orienti all'XC, magari un paio di freni più modulabili e dischi più piccoli ti possono permettere di avere delle prestazioni adeguate e riduzione di peso. E il Reverb puoi sempre venderlo.
Se ti orienti al Trail, una bella forcella da 120 e ti trovi su un missile (non escluderei un'eventuale upgrade ai freni anche se meno necessario rispetto alla configurazione precedente)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
le trailbike odierne montano il telescopico, vedi le cube stereo 120mm, e ti assicuro che il mercato sta portando il telescopico su questa tipologia di bicicletta perchè è l'utilizzatore finale a richiederlo.

io non vedo nulla di assurdo in un telescopico su una full da 29" così coem i freni the one, ma veramente credi che siano esagerati i the one ? che dovrebbe montare gli r1 ?
i the one sono solo poco più pesanti, sono più leggeri di quasi tutti i freni da all mountain, perchè diavolo non andrebbero bene ? vanno benissimo.

bruno ha chiesto una valutazione su tutta la bici i componenti non omogenei io non li vedo e dire che i the one non sono omogenei mi pare un po'ridicolo, scusa e poi io una full 29" che non sia una epic da 9kg non la considererei da XC ma da TRAIL come questa vuole essere.

esempio non è che la canyon nerve 29 è da trail perchè ha 10mm in più e questa no, oltretutto la nerve ha geometrie molto Xc oriented, ma tutto si può dire di quella bici tranne che sia da XC
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Beh non state a discutere per me!
Comunque i the one alla bilancia sono 50 grammi più pesanti degli r1
Prima la monto e la provo, poi quando avrò altri soldini me la cucio addosso!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bello il Niner Jet carbon, mi piace molto (nonostante sia in carbonio... pochi telai in carbonio mi piacciono), e il verde Niner lo adoro (avevo una Air9 scandium di quel colore).

I freni The One li vedo benissimo, io ho sia quelli che i R1 e i secondi pesano solo 10-15 grammi in meno! Per uso XC non vedo differenze tra i due, io li uso entrambi per AM e la differenza è che gli R1 perdono un po' di efficacia nelle lunghe discese (ma solo quelle lunghe e da freni tirati) mentre i The One no.

Per i miei gusti avrei messo anch'io un'altra forcella, ma tutti gli altri componenti mi sembrano un ottimo montaggio, a partire dalle ruote in carbonio che mi monterò anch'io a breve...

Complimenti!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito


Grazie!
La forcella la vorresti cambiare per la rigidità?
Anche io ho alcune riserve a tal proposito, ma delle nuove sid solo air ne ho sentito parlare solo bene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo