• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia nuova Scalpel Alloy 29er

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Buongiorno a tutti,

ieri sono salito in sella sul cavallo nuovo.
Telaio in taglia L, manubrio oversize 760 riser.
Premetto che vengo da una 26" monoammortizzata.

Impressioni positive:
Sensazione di grande controllo di guida, sembra di essere seduti su un trattore da 300 cavalli.
Trazione ed accelerazione notevole rispetto a come me la aspettavo viste le masse in gioco.
Maggiore sicurezza in salita, imposti la traiettoria che vuoi seguire e la ruota monta sopra tutto come un carrarmato.
Con ammo posteriore in posizione Trail (neutra, né descend né climb) la bici copia al posteriore come una hardtail sulle massime pendenze sconnesse. Devo provare se in posizione climb copia meglio.

Impressioni negative:
Richiede molta più gamba della 26" in salita (ieri provata con 24+36). Se hai potenza puoi fare in salita il 20% in più di una 26", se non ce facile entrare in crisi soprattutto su lunghe percorrenze.
lo Sram X9 mi è sembrato leggermente più lento nella risposta del Shimano XT che ho sulla 26".

spero di essere stato utile per qualcuno...
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Bici fantastica, metto una foto fatta a Montevecchia in Brianza.
Solo una cosa da segnalare: cambierò le ruote con delle AC tubeless, dopodichè volerà! Ma va già bene anche così!

[/IMG]
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
491
210
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Bella bestia! A me sembra che l'ammo in posizione climb sia veramente molto rigido. Per me che ho una gamba "umana" il trail è perfetto in salite non troppo impegnative, se invece è lunga la gamba ne soffre perché impegna maggiormente. A quel punto vai di climb e "saltelli" un pochino di +. Venendo da una 26 il vantaggio maggiore l'ho trovato in salita: sembra abbia i cingoli...
La mia è questa:
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Confermo che in "climb" la risposta del fox è bella sostenuta.
In discesa, anche rotta, il carro impressiona da quanto assorbe rimanendo reattivo. La mia è una xl, io sono 190 cm x 95kg e ho trovato la bike robusta e ideale da strapazzare!
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Bellissimo mezzo,complimenti.
Se investi in un po' di upgrades ( ruote in primis) hai un sacco di margine di miglioramento. Dopo le ruote cambierei la guarnitura,io sulla mia F29 C3 montai la Sram X0 carbon e la differenza fu notevole.

Grazie, in effetti secondo me sostituendo i cerchi con qualcosa di più leggero si potrebbe compensare un pò la fatica che i ruotoni rcihiedono in salita.
Mi sapresti consigliare un paio di rotelle con un buon rapporto peso/prezzo?

Sulla guarnitura se uno non ha i pistoni di un camion al posto delle gambe consiglierei una 36/22 al posto della mia 38/24, soprattutto se uno è avido di salite...

Grazie in anticipo
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Bici fantastica, metto una foto fatta a Montevecchia in Brianza.
Solo una cosa da segnalare: cambierò le ruote con delle AC tubeless, dopodichè volerà! Ma va già bene anche così!

[/IMG]

bella foto Blanco, chiedo anche a te visto che sull'argomento rotelle sei in cerca. Mi sapresti consigliare un paio di cerchi con un buon rapporto peso/prezzo?

Grazie!
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
ciao, per le ruote dipende dal tuo peso innanzitutto...io sono un cinghiale e di conseguenza mi sono preclusi i vari crest, frm e compagnia bella iper light.
Mi orienterò sicuramente sulle American Classic da 1600 gr, hanno un limite di peso ampiamente superiore ai 100 kg e come rapporto costo/prestazioni/estetica SECONDO ME non hanno rivali (parlando di ruote complete costruite da una casa, poi se uno vuole assemblare coi pezzi comprati sul web magari spendi anche meno).
Aldilà della spesa a me piacciono quelle quindi le monterò in ogni caso, penso che AC sia una garanzia come produttore.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Per le ruote dipende da che budget hai. Potendo io andrei di carbonio perche' ti si trasforma la bici.
Con le solite Crossmax SLR non si sbaglia ma esteticamente parlando forse sulla Scalpel ci vorrebbe qualcosa di un po' meno da XC. Purtroppo la F29 l'ho tenuta per troppo poco tempo per fare a tempo a famigliarizzare con il mercato delle ruote da Lefty. Io avevo montato le solite Crossmax Slr e andavano alla grande.
La 38/24 e' in effetti una combinazione pesantina ma non l'ho sentita piu' di tanto,certo la Scalpel e' una bici un pochino piu' trail secondo me quindi si,un bel 36/22 sarebbe interessante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo