la mia esse-esse

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
oggi con il tempo da cani e con l'aiuto dei vostri consigli mi sono 'convertito' la mia vecchia wheeler 9900 in singlespeed.
Non è sicuro all'altezza di certi gioiellini presenti in quesa sezione, ma intanto ho incominciato.
La bici è un '94 con gruppo dx, ottimo telaio in tubi easton vari lite, ho usato gli spessori di vecchi pignoni per fissarla, il rapporto che ho scelto dietro è un 19 visto che la corona media del dx è un 36....... penso di usarla per scollinare........(la bici in pianura mi annoia)
sspeed003rt4.jpg

sspeed007fp8.jpg

Beh, che dire? non vedo l'ora di provarla per capire quali sono le sensazioni, sono molto curioso, speriamo che il tempo migliori, altrimenti mi toccherà girare per la cantina.....:smile:
Vi ringrazio di esistere, leggo e imparo molte cose ..... o-o
Ciao

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
molto molto carina la tua SS, bel lavoro davvero!
anche io vorrei convertire la mia Flyer in SS, e quello che mi mancava era come mantenere tesa la catena proprio nel modo che ho visto nella seconda foto da te scattata... ottimo spunto.
complimenti ancora!
ciao!!!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bella forte o-o
Io ho convertito una vecchia Giant Coldrock del 1990 ma ho trovato alcuni problemi con la catena / tendicatena.. appena ho mezza giornata dovrei riuscire a finirla e posterò subito una foto.. in piu ho scelto un rapporto troppo leggero e dovrò cambiare corona perchè il pignone è già il piu piccolo che avevo.. però che soddisfazioni.. il massimo sarebbe darle una bella mano di colore molto appariscente, per ringiovanirla e attirare gli sguardi dei curiosi :celopiùg:

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ciao, gran bel lavoro, è una figata, molto curata e soprattutto molto ben tenuta per essere del '94!
Attendiamo una recensione appena la provi!

ps: veramente eccezionali gli sganci rapidi rosa, dove li hai trovati.. li voglio anche io..!!

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
grazie a tutti dei complimenti:prost:
ieri ho avuto modo di provarla un oretta per il carso....
che dire, è una cosa nuova, non credo di essere ancora in grado di giudicare lo spirito singlespeed ma devo dire che mi piaceva percorrere i miei percorsi abituali senza l'ausilio di cambi, effettivamente finito il giretto una soddisfazione in più c'era.....
Il rapporto che ho scelto credo sia giusto per il mio uso, diffatti col 36-19 riesco a salire in fuorisella discrete pendenze, basta che ogni tanto la salita molli però ........ :smile:
sul piano invece dopo i 20 km/h la bici incomincia a sobbalzare e il numero di pedalate troppo elevato...... nelle discese bisogna lasciarsi trasportare dalla bici, ma questo credo sia normale...... sono soddisfatto, ogni cosa nuova legata alla bici mi piace.
Comunque ho imparato che una singlespeed ha sempre DUE rapporti: seduto... e in piedi sui pedali.....:-|
@guinev gli sganci rosa erano viola quindici anni fa..... il sole fa certi scherzi, all'interno si nota ancora il viola intenso..... sono della sintesi.
Alla prossima
ciao

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
per scattare o per affrontare strappi dove la trazione e' precaria e serve alleggerire l'avantreno, magari per affrontare una curva a gomito; mentre nella classica posizione in piedi il peso e' tutto in avanti, con la "5a marcia" il peso e' sul retro, sei a pelo sul retro della sella, ma il peso e' tutto sulle gambe...avro' scritto una fesseria? :mrgreen:

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ancora un particolare del fissaggio....
sspeed008hb1.jpg

e una vista da davanti....
sspeed010ng3.jpg

appena ho un pochino di tempo provo a vedere come mi 'cadono' le maglie della catena casomai togliessi il tendicatena .....
ho diverse catene vecchie più o meno lunghe, magari con un po' di qlo ce la potrei fare e il lavoro sarebbe esteticamente perfetto.....
Che ne dite?
Non è che poi con i forcellini quasi verticali si diventa matti a togliere e mettere la ruota?
Togliere il tendicatena porterebbe più vantaggi o meno?
(magari usare un poco meno la 3° marcia, quella a spinta ? :smile:)

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
appena ho un pochino di tempo provo a vedere come mi 'cadono' le maglie della catena casomai togliessi il tendicatena .....
ho diverse catene vecchie più o meno lunghe, magari con un po' di qlo ce la potrei fare e il lavoro sarebbe esteticamente perfetto.....
Che ne dite?
Non è che poi con i forcellini quasi verticali si diventa matti a togliere e mettere la ruota?
Togliere il tendicatena porterebbe più vantaggi o meno?
(magari usare un poco meno la 3° marcia, quella a spinta ? :smile:)

Le catene vecchie personalmente le butterei, oltre che "mangiare" potenza sono pericolose perchè a rischio di rottura improvvisa, in SS in salita la coppia esercitata sulla trasmissione è notevole.
Come dici senza tendicatena e con i forcellini verticali avresti difficoltà a smontare la ruota, quindi con la tua bici avresti 2 opzioni, tenere il tendicatena o farti una ruota con mozzo ENO; in tutti i casi per evitare problemi di deragliamento è fondamentale che la linea catena sia quanto più vicina possibile alla perfezione (tolleranze sui 0,5 mm dovrebbero essere alla portata di tutti) e usare corona, pignone e caterna nuovi, non pezzi misti. E comunque per ridurre l'uso la 3a marcia dai tempo al tempo, all'inizio è normale spingere, per andare in SS bisogna usare abilità che usando le marce si sono atrofizzate.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
il mix catene che ho sono tutte dura ace usate da me che non avranno mai più di 3000 km di fuoristrada, quindi non è roba proprio da buttare..... (probabilmente non avranno nemmeno una gran differenza di lunghezza l'una dall'altra)
L'allineamento catena è già ottimo, ma eventualmente non dovrebbe essere un problema, con gli spessori è molto più facile spostare il pignone dove si vuole, al limite per andare di fino ci sono anche gli spessori del 10v o altra roba, tipo carta da guarnizioni per motore... (cosa impossibile con i kit SS)
Inoltre una considerazione: ho fatto come guinev, ho messo la corona media al posto della grande portando tutta la linea di catena più esterna alla bicicletta per una questione puramente estetica.......
tale opzione, secondo me non è la migliore, anzi al contrario....
credo che la soluzione più efficiente sia la linea di catena più interna possibile, magari accorciando opportunamente il perno del mc e usando la sede naturale della corona media...... non vi pare?
Appena ho un pochino di tempo provo il tutto e vi faccio sapere, tanto ho la falsamaglia e sto poco a smontare.

Ora me ne vo ad asparagi selvatici per il carso, io e la SS :i-want-t:

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
il mix catene che ho sono tutte dura ace usate da me che non avranno mai più di 3000 km di fuoristrada, quindi non è roba proprio da buttare..... (probabilmente non avranno nemmeno una gran differenza di lunghezza l'una dall'altra)
L'allineamento catena è già ottimo, ma eventualmente non dovrebbe essere un problema, con gli spessori è molto più facile spostare il pignone dove si vuole, al limite per andare di fino ci sono anche gli spessori del 10v o altra roba, tipo carta da guarnizioni per motore... (cosa impossibile con i kit SS)
Inoltre una considerazione: ho fatto come guinev, ho messo la corona media al posto della grande portando tutta la linea di catena più esterna alla bicicletta per una questione puramente estetica.......
tale opzione, secondo me non è la migliore, anzi al contrario....
credo che la soluzione più efficiente sia la linea di catena più interna possibile, magari accorciando opportunamente il perno del mc e usando la sede naturale della corona media...... non vi pare?
Appena ho un pochino di tempo provo il tutto e vi faccio sapere, tanto ho la falsamaglia e sto poco a smontare.

Ora me ne vo ad asparagi selvatici per il carso, io e la SS :i-want-t:
Si anche io ci avevo pensato. se metti la linea di catena interna potresti intervenire sul movimento centrale, agendo direttamente sulla lunghezza del movimento centrale ottenendo come risultato una riduzione del fattore Q con conseguente miglioramento per le tua articolazioni.
Io non posso fare questo perchè la mia guarnitura ha il movimento centrale integrato.
limitandosi a spostare solo la corona al centro della tripla (in posizione originale insomma) e il pignone nuovamente allinato verso l'interno secondo me non c'è alcun miglioramento se non si interviene direttamente sulla lunghezza del movimento centrale.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo