La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sicuramente, io la mia la tengo con le ruote sempre attaccate a terra, non faccio a gara con con i pennuti :smile::smile::smile:
scherzi a parte, il sag è un gioco di equilibrio fra la camera di sx (quella ad aria) e quella a dx (sotto la spike) che comunque influisce.

da quando ho ridotto parecchio il suo volume per averla bella progressiva ho ridotto anche la pressione a sx per avere sempre lo stesso sag (25%).

a me poi piace morbida soprattutto sullo scassato veloce, quindi sulla prima parte della corsa, quella che ti spappola i polsi; il non fare drop o cose simili mi permette di conseguenza una maggiore morbidezza;
in discesa nello scassato mi è capitato di fare delle frenate alla "che Dio mi aiuti in qualche modo", non è andata a fondo corsa ma non mancava molto.

dovessi cominciare con i salti, dovrei ridurre ulteriormente la camera aria e aumentare la pressione a scapito della morbidezza iniziale, oppure aumentare la pressione a sx.

Sei sempre il solito Jeremy :celopiùg:
Quindi per il salti mi consigli di abbassare ulteriormente la spyke?
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
se lo stelo non è umido al tatto, non scorrerà mai bene vuol dire che manca l'olio di lubrificazione sulle spugnette.
anche la mia era così all'inizio, pensavo di avere una rigida.
guarda sul sito fox i consigli che vanno bene anche a noi

http://www.foxracingshox.com/fox_te...ita.htm#bushing_technology_and_inspection.htm

http://www.foxracingshox.com/fox_te...ita.htm#bushing_technology_and_inspection.htm

in parole povere ungere tutto (tranne i dischi dei freni).
un altro accorgimento: togli la valvola schreder con la chiave e inietta con una siringa qualche cc di olio, rimonta e rigonfia; l'olio tiene lubrificato l'interno dove scorre il pistone con l'o-ring in gomma, vedrai che si ammorbidisce tutto.

Come la tolgo? mettendo la bici a testa in giù scende l'olio sulle spugnette, giusto?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Come la tolgo? mettendo la bici a testa in giù scende l'olio sulle spugnette, giusto?

Togli completamente l'aria, da un tuo amico gommista ti fai prestare/regalare (costa due lire) lo svitavalvole, molto simile ad un tappo provvisto all'interno di due linguette che posizionato sulla schrader la blocca e la estrae in senso antiorario.
Come si può ben vedere da questa immagine la valvola ha una filettatura esterna
che si avvita al corpo valvola il quale a sua volta ha una filettatura interna per ospitarla:
images
 
  • Mi piace
Reactions: claudio75

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Sei sempre il solito Jeremy :celopiùg:
Quindi per il salti mi consigli di abbassare ulteriormente la spyke?
come volume.
minore volume d'aria, maggiore progressività a parità di pressione.

come ti avevo già datto tempo fa: per ridurre il volume senza smontare nulla, metto quantità di olio prefissate attraverso la schreder nella camera di espansione.


ricordi il disegno animato? io l'olio lo inietto nella camera F dove si trova aria in pressione; più olio metto, meno aria ci sta e quindi ho ridotto, di fatto, il volume di aria F

prova a inettare un 10 cc di olio e poi ripristina la stessa pressione di prima, vedrai che verso il fondo-corsa la forca diventa più rigida.

se non ti piace, basta rismontare la valvolina e comprimere la forca, la pressione farà uscire l'olio iniettato (se è troppo denso da solo non esce).

semplice e senza smontare nulla :spetteguless:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ricordi il disegno animato? io l'olio lo inietto nella camera F dove si trova aria in pressione; più olio metto, meno aria ci sta e quindi ho ridotto, di fatto, il volume di aria F

prova a inettare un 10 cc di olio e poi ripristina la stessa pressione di prima, vedrai che verso il fondo-corsa la forca diventa più rigida.

se non ti piace, basta rismontare la valvolina e comprimere la forca, la pressione farà uscire l'olio iniettato (se è troppo denso da solo non esce).

semplice e senza smontare nulla :spetteguless:

OK, lo farò di sicuro....densità olio? :nunsacci:
Da quando ho abbassato la spike da 70 a 50psi ho riscontrato una maggiore propensione a copiare ma null'altro è cambiato e mi va benissimo così.....ma qualche variazione bisogna pur tentarla e se non va si torna indietro.

Ho fatto il mio primo video con la Go Pro Hero2 (è una camera eccezionale!!!) su un percorso vario ma, vista anche la stagione, molto asciutto e pieno d'insidie.
E' andata benissimo ma ancora non ho un programma degno per riuscire a tagliarlo onde eliminare i tempi morti. Presto riuscirò nell'impresa di postarlo, non è niente di che ma alimentiamo il topic della Dea ;-)
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
OK, lo farò di sicuro....densità olio? :nunsacci:
ininfluente, non fa altro che occupare volume che altrimenti verrebbe occupato dall'aria.

Da quando ho abbassato la spike da 70 a 50psi ho riscontrato una maggiore propensione a copiare ma null'altro è cambiato e mi va benissimo così.....ma qualche variazione bisogna pur tentarla e se non va si torna indietro.

la formula (molto semplificata) che mi ha dato danybiker per il calcolo della variazione della pressione al variare del volume è: p=k/v dove p è la pressione, K è una costante e v è il volume
orbene, in grafico risulta un ramo di parabola: variando il volume, la curva si accentua verso l'alto; variando la pressione, la curva rimane uguale ma si sposta parallelamente in sù o in giù

Ho fatto il mio primo video con la Go Pro Hero2 (è una camera eccezionale!!!) su un percorso vario ma, vista anche la stagione, molto asciutto e pieno d'insidie.
E' andata benissimo ma ancora non ho un programma degno per riuscire a tagliarlo onde eliminare i tempi morti. Presto riuscirò nell'impresa di postarlo, non è niente di che ma alimentiamo il topic della Dea ;-)
per fortuna ci sono anche delle new entry :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ininfluente, non fa altro che occupare volume che altrimenti verrebbe occupato dall'aria.
la formula (molto semplificata) che mi ha dato danybiker per il calcolo della variazione della pressione al variare del volume è: p=k/v dove p è la pressione, K è una costante e v è il volume
orbene, in grafico risulta un ramo di parabola: variando il volume, la curva si accentua verso l'alto; variando la pressione, la curva rimane uguale ma si sposta parallelamente in sù o in giù

Chiarissimo :celopiùg:
Non so se per le altre forche è così (non ho molta esperienza in merito), uso la E150 da fine 2007 ed ogni qualvolta la mia guida è passata ad uno step successivo, con piccoli accorgimenti fra i quali i tuoi preziosi consigli sono riuscito a far "progredire" anch'essa e devo ammettere (sarò scarso io o poco pretenzioso) che ogni volta è riuscita a strapparmi larghi sorrisi di soddisfazione. Non l'avrei mai pensato.

per fortuna ci sono anche delle new entry :spetteguless:

Infatti.......la nostra Dea tiene botta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo