• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Claudio oggi sono uscito con la forca a 110psi contro i soliti 100 e devo dire che hai ragione riguardo lo schiacciamento parziale della molla interna che in condizioni di maggior pressione lavora meglio perchè più estesa ma purtroppo la forca più carica copia meno bene le asperità rendendo la bike più nervosa in diverse circostanze.
Di sicuro si pompa meglio prima dei salti....
Che bisogna fare?
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Una delle due leve freno della mia Enduro comp 2010 (Avid Elixir R SL) ha preso un certo gioco, ovvero ha una prima parte di corsa a vuoto prima di cominciare a tirare il freno. Questo fenomeno praticamente sparisce non appena il freno comincia a lavorare. Inoltre ha perso quello scattino che faceva portando la leva in direzione opposta a quella in cui si tira per frenare (non ho mai capito, comunque, a cosa serve). Portata dal mio solito sivende mi ha detto che richiede uno spuirgo particolare che lui non è in grado di fare e occorre, pertanto, mandare la bici (o meglio, il freno credo) in assistenza (SRAM??) con relativo fermo bici. Il tutto in garanzia. Che ne dite? Qualcuno ha avuto un problema analogo?

Grazie
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

A quale tipo di spurgo si riferisce? Lo spurgo che io sappia è uno solo.
 
Reactions: andrea1966

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
A quale tipo di spurgo si riferisce? Lo spurgo che io sappia è uno solo.

io ho lo stesso problema alla leva del freno anteriore ma non è un problema di spurgo... è un problema di legnate in terra.

in teoria si è rotto il meccanismo (a molla credo non me ne intendo) che riporta la leva in posizione in fase di riposo. In ogni caso non pregiudica il funzionamento del freno, è solo noioso perché la leva balla un pò.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Ah! Allora mi sa tanto che la garanzia non c'entri comunque nulla.....
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

per lo scattino ,non dovrebbe essere niente, invece per il gioco,prova a coricare la bike sul fianco della leva in questione, o se è il freno anteriore mettila in posizione verticale per qualche minuto ,poi pompa se il gioco aumenta allora è da spurgare, io ho cambiato tubi freno e cambiato l'olio, spurgato ecc. tutto da solo non esiste uno spurgo particolare, esiste solo un'altro sivende
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
lavorare di compromessi.
purtroppo non potendo intervenire sulla carica negativa c'è poco da fare; bisognerebbe trovare il modo di precaricare la molla, magari con degli spessori.
prova a portare la pressione della spike a 45 psi (come da manuale), la differenza la si nota soprattutto nello sconnesso veloce.
sto facendo delle prove sulla cartuccia olio per cercare di renderla più personalizzabile.
ho cominciato con il dare il massimo volume alla camera di espansione (quella che carichi dalla valvola lato dx sotto il tappo), in effetti diventa burrosissima e piacevole ma troppo lineare; sullo cassato ripido e lento quando devi frenare davanti scendendo dai sassi, mi si avvicina troppo al fondo corsa anche se la ruota sembra incollata a terra.
ora ho diminuito la camera quasi al minimo possibile, ridotto la pressione e cercato di renderla più progressiva senza perdere di morbidezza sui percorsi veloci.
sì lo so, cerco la botte piena e la moglie ubriaca, ma se riesco a trovare il giusto mezzo.... per fortuna è una forca che si presta bene a mille personalizzazioni.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ciao
per lo scattino non ho idea di cosa sia, mai capito.
avevo lo stesso problema al freno post. (elixir r) e ho risolto in parte con lo spurgo descritto nel teck corner nella descrizione dello spurgo per gli Avid.
provare non credo che infici la garanzia visto che è descritto anche nei manuali avid.
facci sapere poi se risolvi e se scopri cosa cavolo è che provoca quello scattino.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
lavorare di compromessi.....

Se è vero che la verità sta in mezzo....per il momento ho solo portato la pressione a 105psi. Vedrò il comportamento alla prossima uscita.

Ieri uscita magnifica su alcuni sentieri che conosco benissimo in compagnia di un caro amico (anche lui fortunato proprietario della Dea).......abbiamo smesso di staccare le ruote da terra solo quando siamo arrivati all'auto. :-?

Sento ancora l'adrenalina bollire nel sangue....
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
per una volta non ti invidio
anche noi ieri abbiamo fatto un'uscita aggregandoci a un gruppo di bikers goderecci, sentieri nuovi, difficilini in alcuni passaggi, ma splendidi.

ps
la prima uscita-test dei nuovi settaggi ha dato esiti spettacolari.
burrosa e fantastica fino al 50% della corsa, poi bella sostenuta.
in una discesa molto ripida e molto tecnica con uso intenso del freno anteriore non sono andato oltre al 75% di corsa e fino a lì ha lavorato in modo omogeneo e morbido (visto che era un test ho lasciato l'affondamento completamente aperto).
ora dovrei provare qualche droppino per vedere se sostiene il fondo corsa anche nei salti.
per ora sono strabiliato, da com'era a come è diventata.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
per una volta non ti invidio
anche noi ieri abbiamo fatto un'uscita aggregandoci a un gruppo di bikers goderecci, sentieri nuovi, difficilini in alcuni passaggi, ma splendidi.

Sono contento per te, unirsi ad altri bikers ha tantissimi vantaggi: scoprire nuovi trails, nuove amicizie e notare con piacere che sei già ad un buon livello di guida/allenamento.


Sei sempre il solito Jeremy Burgess......
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Se è vero che la verità sta in mezzo....per il momento ho solo portato la pressione a 105psi. Vedrò il comportamento alla prossima uscita.
a quanto tieni la pressione nello stelo dx? la casa consiglia 50 psi +-5.
prova, con la bici capovolta, a togliere la valvolina dalla schreder e a misurare con un raggio o un pezzo di fil di ferro la profondità della camera d'aria (dal pistoncino flottante al bordo della valvola).
se la camera d'aria è contenuta, prova a ridurre un pochino la pressione in quello stelo.
magari da 50 a 45 o addirittura a 40.
essendo un piccolo volume, la pressione aumenterà tantissimo verso il fondo corsa mantenendo una buona burrosità nella prima parte.
in settimana devo smontare la cartuccia olio per l'ingrassaggio definitivo, già che ci sono rilevo anche le misure della lunghezza della valvola, così ti saprò dire qualcosa di più preciso in mm.

se togli pressione dalla cartuccia aria (sx) sposti la curva di compressione (la forca è più dura o più morbida ma su tutta la corsa un po' come chiudere o aprire l'affondamento) dato che è la camera più grande.
operando invece sulla camera sotto l'olio, modifichi la curva, qundi riducendo la pressione rimane più morbida nella prima parte e resta sostenuta nella parte finale.
più la camera d'aria è piccola, più questo effetto progressivo è accentuato, pertanto ti permette di tenere pressioni iniziali più basse.
 
Reactions: SuperDuilio

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Caspita Claudio ma quante ne sai?
Grazie, proverò!
non farti ingannare, te lo avevo già detto che è un annetto che sto studiando la forca e tutti gli articoli possibili sul teck corner per capirne il funzionamento, da li in poi è stato solo provare, provare, provare....

quello chi mi sono veramente inventato io, è il sistema per variare la camera di espansione senza dover smontare sempre la cartuccia, attraverso la valovola schreder (dopo aver tolto la valvolina), inietto olio per forche con una siringa.
l'olio sottrae volume all'aria e di conseguenza rimpicciolisce la camera; rimonto la valvolina e rigonfio.
così facendo sono arrivato alla situazione di ieri che mi sembra l'ottimale per me.
avendo lasciato la camera dell'olio alla grandezza minima, ho dovuto iniettare nella camera aria sottostante 90 mm di olio, così facendo ho ottenuto una camera piuttosto piccola che ha reso la camera molto progressiva.
ora tengo la pressione cartuccia aria 90 psi e la camera di espansione a 35 psi.
il sag è del 25% (anche un pelino meno), ma il comportamento è splendido, come ti dicevo devo solo vedere sui salti se il fondo corsa regge.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Mi succede una cosa strana:
Stringendo il qr si blocca lo scatto libero!!!
Ieri per rientrare decentemente ho dovuto smollarlo quasi tutto
Ruota a terra sembrerebbe tutto ok
Idee?
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito

Grazie per le indicazioni. Il discorso dello "spurgo particolare" non mi tornava e me ne avete dato conferma. Quindi o spurgo o potrebbe anche trattarsi del problema segnalato da Molle (molla di ritorno rotta). Certo che il freno appena comincia a lavorare torna "normale", per cui non sono troppo convinto da questa tesi.

Lo scattino in avanti non solo è normale ma ci vuole se il freno funziona bene, anche se non ho capito a cosa serve.

Attualmente la bici è dal sivende e ho deciso di lasciarla lì fino ad avvenuta riparazione. Vedremo. Il consiglio di cambiare meccanico mi sembra sensato e lo metterò in pratica.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Mi succede una cosa strana:
Stringendo il qr si blocca lo scatto libero!!!
Ieri per rientrare decentemente ho dovuto smollarlo quasi tutto
Ruota a terra sembrerebbe tutto ok
Idee?

Mòlle;5127838 ha scritto:
qualche cuscinetto andato che si blocca con lo sgancio serrato anziché ruotare liberamente.
sicuramente hai ragione, Mòlle.

allego le misure dei cuscinetti del mozzo specy originale.
attenzione che la ruota libera gira su una gabbia di rulli, quando smonti occhio a non perderli.
 

Allegati

  • Cuscinetti Enduro.doc
    36,5 KB · Visite: 7
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo