• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
non credo proprio che specy si sia messa a fare cuscinetti! sono misure standard, magari se americani un po' difficili da trovare, ma se in zona hai un importatore/negozio di cuscinetti industriali li trovi!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
non credo proprio che specy si sia messa a fare cuscinetti! sono misure standard, magari se americani un po' difficili da trovare, ma se in zona hai un importatore/negozio di cuscinetti industriali li trovi!
Si allora dovrei riuscire a trovarli, grazie

li ho cambiati l'anno scorso insieme a quelli del mozzo posteriore.
tranquillo, sono uno standard, non molto diffuso se non ricordo male, dove mi servo io ne avevano giusto tre (ne servono due).
Caro il mio Jeremy Burgess c'è una cosa che non hai fatto prima di me?

P.S. ma c'è stato bisogno di un estrattore? Con cosa li hai rimossi?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Si allora dovrei riuscire a trovarli, grazie


Caro il mio Jeremy Burgess c'è una cosa che non hai fatto prima di me?

P.S. ma c'è stato bisogno di un estrattore? Con cosa li hai rimossi?
con un gioco da prestigiatore.
quando hai il mozzo in mano, senza disco e senza boccole, con il dito sposta il tubo che c'è tra un cuscinetto e l'altro. (il suo ruolo dovrebbe essere solo quello di distanziale)
una volta che lo hai disassato rispetto al foro dei cuscinetti, dovresti poter avere un punto di battuta per spingere fuori il cuscinetto.
attenzione, il mozzo ha una battuta per tanto i cuscinetti non puoi farli passare attraverso il mozzo.
infila un tubo attraverso il mozzo e appoggialo al cuscinetto e con piccoli colpi di martello, dovresti farlo uscire.
tolto uno, togli il tubo e ripeti l'operazione per l'altro.
è più complicato spiegarlo che farlo.

mio caro amico, comprando usato, mi sono trovato i mozzi con i cuscinetti quasi grippati; è un ottimo allenamento, lo ammetto, ma non mi andava di pedalare anche in discesa.
 
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Devo farlo passare attraverso il primo cuscinetto, attraverso il distanziale e battere sul cuscinetto posto sull'altro lato del mozzo giusto?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Da quando ho rifatto le pressioni all'ammo originale, tutto perfetto, non ho più usato il propedal, anzi mi da fastidio quando provo ad inserirlo, la rende scorbutica (in salita).Lo uso solo nei tresferimenti in piano su asfalto, circa 300 metri a uscita, per mia fortuna abito sotto collina.
Per ora ninete DHX.Poi se avrò la fortuna di provarlo chissà!!
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
sag e regolazione del ritorno?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Devo farlo passare attraverso il primo cuscinetto, attraverso il distanziale e battere sul cuscinetto posto sull'altro lato del mozzo giusto?
esatto.

ho ripreso i dettagli dei cuscinetti, ti confermo che sono degli standard industriali.
costo per sostituzione 5 cuscinetti... 27€ (ho preso i migliori che avevano in catalogo, naturalmente).
guardando il file postato da nostro mentore, ho visto il distanziale con gli o-ring di tenuta, il mio non li aveva , quando lo avrai in mano, sostituiscili se sono danneggiati, dovrebbero essere solo di tenuta sporco.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
sag e regolazione del ritorno?

io vestito da usicta bike faccio 75 kg e l'ammo è a 150 psi con 2 scatti da tutto aperto.
Adesso quando arrivo alla fine delle discese con salti e pietre prese a cannone ho ancora 4 mm di margine al fondo corsa.Dico 4 mm perchè arrivato a casa ho misurato l'ammo (lo stelo) ho guardato dov'era arrivato l'or e ho sgonfiato completamente l'ammo così da farlo andare a pacco e per differenza ho trovato l'esatta escursione mancante,4mm.Tanto oltre per ora non riesco a viaggiare quindi è tarato perfettamante per il mio peso e utilizzo.Stessa cosa per la forcella.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
quindi non misuri il sag ma l'utilizzo effettivo dell'ammo.
per salti intedi roba umana (20/30 cm) o .......
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Ma tu con scatti dal tutto aperto cosa intendi la ghiera rossa? Se è così sbagli a lasciarla "fissa" in quanto la regolazione del ritorno la devi modificare a seconda dei terreni tanto più che mi parli di salti quindi DEVI necessariamente far si che il ritorno sia più lento (altri 3/4 clic) per evitare il rinculo del mono.
Inoltre, giusto per darti un riferimento, io che vestito di tutto punto (casco integr., gomit., gin., FiveTen, zaino idr. ecc) supero i 90kg ho il mono come il tuo a 160psi e sfrutto tutta la corsa con drop anche superiori al metro e non ho mai avuto fondocorsa.
Ultimo consiglio (scusa se mi permetto) non dovresti interpretare i 4mm (che poi alla ruota sono tanti) come un margine di sicurezza perchè se, come scrivi, usi la bici a cannone su salti e pietre devi utilizzare tutta l'escursione di mono e forca.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Questa a mio parere è un'altra conferma che lasci il ritorno troppo aperto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io il propedal non lo uso più da mesi, viaggio con ammo sempre aperto e anche nelle salite asfaltate ( e parlo di roba che arriva anche al 30% di pendenza ) sento che la bici bobba pochissimo. sta a vedere che oltre alla bontà delle sospensioni ho affinato anche un pò la tecnica?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo