La mia bici è inguidabile

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Hai apportato qualche modifica di recente ? Hai preso qualche brutto colpo ?

Solo cambiato l'attacco manubrio e nient'altro.

Io proverei a smontare ruote / serie sterzo / forcella e verificare ogni parte ...

Le ruote le ho appena fatte raddrizzare e tirare i raggi.

Sì anche lo sterzo! Un controllo extra non farà male.
Ho avuto un problema con sintomi simili ai tuoi. Mi sono accorto che era colpa del dado a farfalla (mi pare si chaimi così) inserito dentro il tubo della forcella. Probabilmente stringendo eccessivamente la brugola che lo fissa alla serie sterzo, le alette si erano deformate e si stava sfilando. Risultato vibrazioni da paura, bici praticamente inguidabile ed un sacco di paranoie sulle condizioni del telaio etc.. Invece ho risolto tutto con 5 € !!! :mrgreen:

Darò un'occhiata al ragnetto!

:????:
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Se hai cambiato l'attacco manubrio vuol dire che è stata messa mano alla serie sterzo... anche se tendi ad escluderlo, potrebbe essere proprio colpa di un riassemblaggio scorretto dei pezzi.
Good Luck
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
suppongo che sia stata la prima volta che ti capitava, ma era anche un sentiero mai fatto?

per cui andiamo per deduzioni:

1) hai cambiato l'attacco manubrio (quindi ti è cambiata la posizione in sella) o più "sdraiato" sul tubo o più dritto sulla sella

2) lo hai cambiato tu o lo hai fatto cambiare e non hai visto come lo hanno fatto?

3) hai fatto tirare i raggi delle ruote (di sicuro è cambiata la risposta elastica)

4) pesi 73 kg e tieni le gomme da 3 a 3,5 (ok per asfalto ma non per sterrato)


Secondo me, la stanchezza ha influito molto, il resto è un nuovo assetto molto più rigido che hai sperimentato senza aspettartelo....

per cui io rifarei lo stesso giro (dopo aver controllato l'assemblaggio meccanico dell'attacco sterzo) in condizioni psicofisiche migliori,

poi valutata nuovamente la risposta della bici, inizierei a sgonfiare un pò...

poi se non cambia nulla riproverei con il vecchio attacco per vedere se ti ritrovi......
:capitani:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Forse sei l'unico in Italia che le riesce a tenere così......:mrgreen:....scusa la domanda....sbaglia il manometro??...oppure vai su asfalto o sterrato??

con gomme da 2.2/2.3 in effetti le pressioni di gonfiaggio si attestano attorno ai 2/2.5 max.
Ho due treni di coperture montate su altrettanti cerchi, e ho notato che c'e' una differenza enorme, con le maxxis TT da 2.3 gonfio max 2.2/2.3, mentre con le ritchey Zmax se non sto sopra i 3/3.5 mi sembra di avere le ruote a terra...(io peso attorno a i 65 kg...)
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
con gomme da 2.2/2.3 in effetti le pressioni di gonfiaggio si attestano attorno ai 2/2.5 max.
Ho due treni di coperture montate su altrettanti cerchi, e ho notato che c'e' una differenza enorme, con le maxxis TT da 2.3 gonfio max 2.2/2.3, mentre con le ritchey Zmax se non sto sopra i 3/3.5 mi sembra di avere le ruote a terra...(io peso attorno a i 65 kg...)

Le stesse che ho io.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
suppongo che sia stata la prima volta che ti capitava, ma era anche un sentiero mai fatto?

per cui andiamo per deduzioni:

1) hai cambiato l'attacco manubrio (quindi ti è cambiata la posizione in sella) o più "sdraiato" sul tubo o più dritto sulla sella

2) lo hai cambiato tu o lo hai fatto cambiare e non hai visto come lo hanno fatto?
Cambiato io
3) hai fatto tirare i raggi delle ruote (di sicuro è cambiata la risposta elastica)

4) pesi 73 kg e tieni le gomme da 3 a 3,5 (ok per asfalto ma non per sterrato)
Proverò con pressioni un po piu basse fino a quando troverò quella giusta. Però poi non vorrei perdere in scorrevolezza o pagare di piu in salita.

Secondo me, la stanchezza ha influito molto, il resto è un nuovo assetto molto più rigido che hai sperimentato senza aspettartelo....

per cui io rifarei lo stesso giro (dopo aver controllato l'assemblaggio meccanico dell'attacco sterzo) in condizioni psicofisiche migliori,

poi valutata nuovamente la risposta della bici, inizierei a sgonfiare un pò...

poi se non cambia nulla riproverei con il vecchio attacco per vedere se ti ritrovi......
No il vecchio attacco mai piu, troppo sdraiato e troppo mal di mani
:capitani:

Adesso piove da tre giorni e non posso uscire e riprovare..azz...:fatti-so:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Adesso piove da tre giorni e non posso uscire e riprovare..azz...:fatti-so:

certo più sgonfi più aumenta la superfice di contatto e quindi l'attrito,
al contempo aumenta il confort di marcia....
non è mai tutto nero o tutto bianco ma tante sfumature di grigio...

considera che io tutte le volte che esco in bici, ho i primi 10 km di asfalto dove tengo pressioni di 3/4 bar....
appena arrivo allo sterrato inizio a sgonfiare a 2,5-3 per la salita....
poi prima della discesa arrivo anche fino a 2...

poi arranco fino a casa che non ho voglia di rigonfiare ma mi va bene così :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo