La mia bici è inguidabile

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Buonasera.
Stasera ho fatto salita e discesa su mulattiere, percio tutto sterrato. In salita la bici sembrava non andare, come bloccata, pesante (un po anche io ero stanco) ed ogni sasso che incontravo la bici saltava di qua e di la. Stessa cosa in discesa, ogni sasso che l'anteriore toccava avevo paura di finire nel burrone sottostante. La sento rigida, ma allo stesso tempo fragile. Mi basta muovere un poco il manubrio che si mette a vibrare, come se avessi la gomma dietro buca.
Come mai?
Premetto che lo sterzo è a posto, e non fa gioco.
Le gomme sono gonfiate a 2.8-3 atm per lo sterrato e sono con camera d'aria.
Il telaio è un orbea lanza in alluminio.
Ho quasi paura a scendere e non mi sento per niete sicuro, mi irrigidisco e devo stringere forte le manopole per paura di vedere la bici partire (ed io con lei)
Saranno le ruote?
Sarà la forcella ( ho una manitou axel elite) o cos'altro?
Il telaio?
aiutatemi, perche di questo passo vado piu lento in discesa che in salita.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
se eri stanco in salita può darsi che tu lo fossi anche in discesa e ad essere rigide erano le gambe (e il resto) e non il telaio.

prova a rifare lo stesso sentiero stavolta meno stanco e vedi che impressione ti fa.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Non so quanto pesi, ma la prima cosa che mi viene in mente è di sgonfiare un pò le ruote......... con il secco che c'è sui sentieri ti credo che non la tieni, se poi le ruote sono troppo piene :volo::mrgreen:
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Le gomme sono gonfiate a 2.8-3 atm
Tropppppo gonfie :mrgreen:
Sgonfiale un po', come già ti hanno detto gli altri. Se hai paura delle pizzicature, ti dico che io peso 100 Kg, ho coperture da 2.2/2.3 e le tengo a circa 2 bar, perché altrimenti rimbalzo fino a valle :mrgreen: e fin'ora per fortuna non ho mai pizzicato (mi gratto i gioielli...)

Fai un po' di prove e vedrai che troverai il compromesso.

Sarà la forcella ( ho una manitou axel elite) o cos'altro?
Il telaio?
Ammesso che il telaio sia effettivamente della tua taglia, la forcella che indichi dovrebbe avere la regolazione del rebound. Prova a giocarci un po'. Io per regolare la mia (RS Tora 351 Air) ho fatto tutto in piano e su asfalto: regolavo, poi davo 4 pedalate e caricavo il manubrio, fino a che non ottenevo un ritorno rapido ma non troppo "esplosivo". Dopo di che non ti resta altro che provare su sterrato o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tropppppo gonfie :mrgreen:
Sgonfiale un po', come già ti hanno detto gli altri. Se hai paura delle pizzicature, ti dico che io peso 100 Kg, ho coperture da 2.2/2.3 e le tengo a circa 2 bar, perché altrimenti rimbalzo fino a valle :mrgreen: e fin'ora per fortuna non ho mai pizzicato (mi gratto i gioielli...)

Fai un po' di prove e vedrai che troverai il compromesso.


Sarà la forcella ( ho una manitou axel elite) o cos'altro?
Il telaio?
Ammesso che il telaio sia effettivamente della tua taglia, la forcella che indichi dovrebbe avere la regolazione del rebound. Prova a giocarci un po'. Io per regolare la mia (RS Tora 351 Air) ho fatto tutto in piano e su asfalto: regolavo, poi davo 4 pedalate e caricavo il manubrio, fino a che non ottenevo un ritorno rapido ma non troppo "esplosivo". Dopo di che non ti resta altro che provare su sterrato o-o[/quote]


Scusami...magari monti i Tubless...sennò mi pare che vai in giro MOLTO sgonfio...considera che io che faccio 110kg x uso XC-AM le tengo almeno a 3,5......sennò si schiacciano troppo...e la bici è guidabilissima.....:-?

Magairi il problema è da cercare nel setup della forcella e ammo...troppo gonfi.....o troppo veloci nel ritorno....o-o
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Scusami...magari monti i Tubless...sennò mi pare che vai in giro MOLTO sgonfio...considera che io che faccio 110kg x uso XC-AM le tengo almeno a 3,5......
In questo momento sto montando le Geax Saguaro, montante con la camera. Ti assicuro che se salgo oltre i 2.2 bar, comincio a senire la bici che rimbalza. Cerco sempre di stare nel range 2.0/2.2 bar.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In questo momento sto montando le Geax Saguaro, montante con la camera. Ti assicuro che se salgo oltre i 2.2 bar, comincio a senire la bici che rimbalza. Cerco sempre di stare nel range 2.0/2.2 bar.

Forse sei l'unico in Italia che le riesce a tenere così......:mrgreen:....scusa la domanda....sbaglia il manometro??...oppure vai su asfalto o sterrato??
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Tra un mesetto cambio la Manitou con una RS Reba Race.
Ma questo l'avevo deciso gia prima dell'uscita di ieri.
Forse la gomma anteriore è un po troppo gonfia, però non mi fido a scendere a 2.2-2.4 bar, la sento sgonfia gia a 3 bar.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
quando scendi tieni la sella alta? io con la xc e sella in posizione corretta per pedalare, non riesco a scendere nemmeno un gradino...
prova a sgonfiare un pochino le gomme e, solo per la discesa, abbassare un pò la sella.... magari basta questo...
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Essendo la bici del 2005 diamo per scontato che il problema si sia appena presentato e che prima abbia sempre funzionato tutto a dovere.
Escludendo variabili come la stanchezza o la pressione delle gomme:
Hai apportato qualche modifica di recente ? Hai preso qualche brutto colpo ?
Io proverei a smontare ruote / serie sterzo / forcella e verificare ogni parte ...
Sì anche lo sterzo! Un controllo extra non farà male.
Ho avuto un problema con sintomi simili ai tuoi. Mi sono accorto che era colpa del dado a farfalla (mi pare si chaimi così) inserito dentro il tubo della forcella. Probabilmente stringendo eccessivamente la brugola che lo fissa alla serie sterzo, le alette si erano deformate e si stava sfilando. Risultato vibrazioni da paura, bici praticamente inguidabile ed un sacco di paranoie sulle condizioni del telaio etc.. Invece ho risolto tutto con 5 € !!! :mrgreen:


Buonasera.
Stasera ho fatto salita e discesa su mulattiere, percio tutto sterrato. In salita la bici sembrava non andare, come bloccata, pesante (un po anche io ero stanco) ed ogni sasso che incontravo la bici saltava di qua e di la. Stessa cosa in discesa, ogni sasso che l'anteriore toccava avevo paura di finire nel burrone sottostante. La sento rigida, ma allo stesso tempo fragile. Mi basta muovere un poco il manubrio che si mette a vibrare, come se avessi la gomma dietro buca.
Come mai?
Premetto che lo sterzo è a posto, e non fa gioco.
Le gomme sono gonfiate a 2.8-3 atm per lo sterrato e sono con camera d'aria.
Il telaio è un orbea lanza in alluminio.
Ho quasi paura a scendere e non mi sento per niete sicuro, mi irrigidisco e devo stringere forte le manopole per paura di vedere la bici partire (ed io con lei)
Saranno le ruote?
Sarà la forcella ( ho una manitou axel elite) o cos'altro?
Il telaio?
aiutatemi, perche di questo passo vado piu lento in discesa che in salita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo