La metto a dieta

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
ciao ragazzi,usando la funzione cerca non ho trovato niente che mi soddisfacesse e mi chiarisse le idee,quindi ho aperto un nuovo topic in cerca di risposte.

ho appena comprato,dopo mesi di ricerche per trovare una taglia s,una scott gambler 30 2013,mi sono innamorato da tempo di questo telaio.

il montaggio di serie è pessimo,ma ho già numerosi pezzi da sostituire,ma mi mancano delle cose fondamentali!!!

ho notato che la bici è abbastanza pesante,sopratutto al posteriore,la domanda è questa :

quali ruote da dh sono leggere ed affidabili?

voglio anche sostituire la guarnitura,ho bisogno di una guarnitura leggera senza andare sul carbonio,scatola 83. idee??

per il resto pensavo di eliminare il guidacatena e mettere una corona narrow wide e dei pedali leggeri.

devo sopratutto alleggerire il posteriore perchè all'anteriore monto già la manitou dorado che è leggera.

aspetto i vostri consigli!
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
ciao livornese, penso che un paio di ruote che fanno al caso tuo, sono le enve in carbonio, ma anche usate costano un botto, ed oltretutto, sono introvabili.
per la guarnitura che non sia in carbonio, non saprei dirti, ma son sicuro che gli amici" francesco mtb e teo dh" non tarderanno a farsi vivi e consigliarti il meglio. buon montaggio, saluti, gian mario
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao ragazzi,usando la funzione cerca non ho trovato niente che mi soddisfacesse e mi chiarisse le idee,quindi ho aperto un nuovo topic in cerca di risposte.

ho appena comprato,dopo mesi di ricerche per trovare una taglia s,una scott gambler 30 2013,mi sono innamorato da tempo di questo telaio.

il montaggio di serie è pessimo,ma ho già numerosi pezzi da sostituire,ma mi mancano delle cose fondamentali!!!

ho notato che la bici è abbastanza pesante,sopratutto al posteriore,la domanda è questa :

quali ruote da dh sono leggere ed affidabili?

voglio anche sostituire la guarnitura,ho bisogno di una guarnitura leggera senza andare sul carbonio,scatola 83. idee??

per il resto pensavo di eliminare il guidacatena e mettere una corona narrow wide e dei pedali leggeri.

devo sopratutto alleggerire il posteriore perchè all'anteriore monto già la manitou dorado che è leggera.

aspetto i vostri consigli!


A parer mio sei ad un bivio: capire prima l'indirizzo di un gambler ed il suo utilizzo.........
Snellire il peso porta ad un ibrido e queso solo secondo un mio parere......
il carbonio per una mia scelta lo scarterei a priori...
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
assolutamente non voglio creare un ibrido,però essendo io leggero (58 kg) riesco a muovere più agilmente pesi leggeri,con la mia enduro mi muovo da dio e non è delle più leggere.

voglio solo levare un pò di peso per poter guidare meglio e le ruote sicuramente mi aiuterebbero.

pensavo anche di optare per dei cerchi da enduro, che ne dite?
 
T

teoDH

Ospite
pensavo anche di optare per dei cerchi da enduro, che ne dite?

Li pieghi, se vuoi stare leggero, visto che è 26" cerca i Fulcrum Red Fire, cerchio indistruttibile e leggero.
Come guarnitura non si può far molto se non spendi tanto, per scendere sotto gli 800 gr devi salire sopra i 400 euro, ma su CRC hanno sempre le Saint in offerta, che non sono leggerissime (950) ma almeno sono immortali.

Il guidacatena tienilo, è un peso minore e ti assicuro che in DH la corona a denti narrow non sostituisce un guidacatena, mentre per i pedali ormai fanno quelli in plastica che pesano poco (circa 300gr) e van benone
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
ho visto su crc che ci sono i cerchi da dh della hope,io volevo senz'altro i nuovi mozzi della hope,però vedo che il set di ruote completo ha un buon prezzo.

inoltre,di serie la gambler 30 monta un fox van con la sola regolazione del ritorno,quindi volevo sostiruirlo con un double barrel air così da risparmiare anche in peso,cosa ne pensate?

la bici adesso (montaggio di serie ma con forcella manitou dorado e trasmissione 10v anzichè 7) è 18kg esatti.
 
T

teoDH

Ospite
ho visto su crc che ci sono i cerchi da dh della hope,io volevo senz'altro i nuovi mozzi della hope,però vedo che il set di ruote completo ha un buon prezzo.

inoltre,di serie la gambler 30 monta un fox van con la sola regolazione del ritorno,quindi volevo sostiruirlo con un double barrel air così da risparmiare anche in peso,cosa ne pensate?

la bici adesso (montaggio di serie ma con forcella manitou dorado e trasmissione 10v anzichè 7) è 18kg esatti.

18 kg van già benone, ne puoi togliere quasi uno, ma oltre diventa dispendioso e non ne vale la pena su un gambler 30, io l'ammo ad aria lo eviterei come la peste, risparmi si 300 gr, ma ti porti in casa una rogna assoluta, meglio un van con il solo ritorno che un qualsivoglia ammo ad aria che dopo mezza discesa non lavora più...

per le ruote, tra fulcrum e hope, fulcrum tutta la vita
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Mi permetto di dissentire sull'ammo ad aria...ho girato una stagione su doublebarrel air,e una ora sul coil...il problema degli ammo ad aria su una bici stressata come una dh è soprattutto il peso del rider: il mio db è andato in stuck down per tenute che hanno ceduto un paio di volte,ed io peso 78kg...
Un rider di 58kg come te Livornese lo stresserà se va bene la metà(peso minore con conseguente minor stress dovuto anche dall'utilizzo di pressioni molto più basse),quindi per me di problemi non ne avrai. Per quanto riguarda i problemi dovuti al surriscaldamento...beh io non ne ho mai avuti(quindi men che meno ne avrai tu visto il discorso appena fatto): il DBair andava bene all'inizio come alla fine della discesa.
Stesso discorso per le ruote e la guarnitura...anche se monti pezzi un po più soft non credo proprio che li stresserai a tal punto da distruggerli.
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
Mi permetto di dissentire sull'ammo ad aria...ho girato una stagione su doublebarrel air,e una ora sul coil...il problema degli ammo ad aria su una bici stressata come una dh è soprattutto il peso del rider: il mio db è andato in stuck down per tenute che hanno ceduto un paio di volte,ed io peso 78kg...
Un rider di 58kg come te Livornese lo stresserà se va bene la metà(peso minore con conseguente minor stress dovuto anche dall'utilizzo di pressioni molto più basse),quindi per me di problemi non ne avrai. Per quanto riguarda i problemi dovuti al surriscaldamento...beh io non ne ho mai avuti(quindi men che meno ne avrai tu visto il discorso appena fatto): il DBair andava bene all'inizio come alla fine della discesa.
Stesso discorso per le ruote e la guarnitura...anche se monti pezzi un po più soft non credo proprio che li stresserai a tal punto da distruggerli.

io sinceramente,non ho mai amato gli ammo ad aria,infatti sulla mia enduro ho sia forca che ammo a molla e per come mi trovo,non gli cambierò mai e poi mai...

però su quella da dh,ho bisogno assolutamente di perdere un pò di peso,altrimenti non riesco a muovermi come vorrei,quindi valuterò,l'ammo sarà l'ultima spesa.

per quanto riguarda le ruote, anche io sono del parere che delle ruote come le hope ( indiscutibile qualità costruttiva) siano ottime..

il fatto è che,si,la userò solamente per park con anche piste da dh,però sicuramente non andrò mai forte quanto uno come gwin o compagnia bella,quindi la mia bici sopporterà forse un decimo dello stress per cui è stata testata...

in sintesi,voglio creare un mezzo che mi faccia guidare tranquillo sullo scassato dh ma che non mi faccia perdere gambe e polmoni su piste lisce e flow come per esempio les des alpes.
 
T

teoDH

Ospite
il fatto è che,si,la userò solamente per park con anche piste da dh,però sicuramente non andrò mai forte quanto uno come gwin o compagnia bella,quindi la mia bici sopporterà forse un decimo dello stress per cui è stata testata...

Invece è esattamente il contrario, uno con il manico la bici la stressa molto meno, perchè va più veloce, atterra meglio sui salti, ha una guida meno pesante e più fluida.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
non saprei,credo che una guida più lenta ma pulita,dia meno sforzi alla bici che una guida veloce e anche pulita...

sicuramente una guida lenta e non corretta come dici tu mette in difficoltà la bici piuttosto che una guida veloce e pulita...
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
non saprei,credo che una guida più lenta ma pulita,dia meno sforzi alla bici che una guida veloce e anche pulita...

sicuramente una guida lenta e non corretta come dici tu mette in difficoltà la bici piuttosto che una guida veloce e pulita...

livornese, il discorso di teo non fa una piega.
esempio, se vai sul rockgarden, e non sei un gran manico, ci andrai lentamente, di conseguenza prenderai tali scossoni da mettere in crisi forka, ammo e anche il telaio.
con una guida piu veloce invece, riuscirai a galleggiare sopra le rocce, trasmettendo alla bici minori sollecitazioni.
stesso discorso per salti e aterraggi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo