La Meglio Trail

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Da poco meno di due anni "cavalco" una Trek Fuel Ex9 (26"), top di gamma alluminio del 2012.

Al tempo ho fatto una scelta conservativa sull'escursione, venendo da una front ed avendo zero esperienza (e consigli) a riguardo.
Dopo pratica su discese medio facili, sono stato fagocitato dal giro "Ligure" e ho cominiciato ad affrontare discese impegnative, con compagni dotati di AM/enduro. Ho fatto diversi upgrade alla bici, per averla + discesistica e mi sono tolto le mie soddisfazioni, imparando parecchio: ora penso di avere raggiunto il limite del mezzo e sto passando a bici di altra categoria.
Anche a detta di persona per più rodata di me, la bici è in effetti votata a fare qualcosa di più del suo orientamento nativo, soprattutto per il carro posteriore con DRCV: non potendo cambiare forka, aumentando escursione e steli senza snaturare la bici, mi sono cmq (ahimè) deciso al cambio.
Forse non è la bici trail + votata alla salita (l'ammo non è bloccabile), ma personalmente mi sono sempre trovato bene: nn avendo provato altre marche modelli, non posso però aggiungere altre considerazioni.

P.S Col senno di poi, forse potevo puntare all'allestimento inferiore e risparmiare qualcosa, chissà..

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Per quanto Specialized continui a catalogarla come una trail bike, in realtà la mitica Stumpjumper ormai è una vera e propria AM. Come trail bike pura di Specialized vedo di più l'ottima Camber, magari nella versione da 120 che purtroppo non viene inspiegabilmente importata in Italia. Anche la Giant mi sembra più una AM. Condivido invece per Trek fuel EX, un'eccellente trail bike, peccato che costa come fosse d'oro. Aggiungerei pure la Canyon Nerve 29".

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.Condivido invece per Trek fuel EX, un'eccellente trail bike, peccato che costa come fosse d'oro...

Non sono molto d'accordo, certo non può competere con Canyon a livello di componentistica, ma non mi sembrano poi così salate, tenuto conto dei prezzi finali. Inoltre i modelli più economici mantengono comunque una qualità elevata su sospensioni e telaio, per cui alla fine rimangono le ruote a fare la differenza.

Scava7

Biker serius
12/4/13
150
9
0
32
Mantova
www.facebook.com

Guarda io non ho tantissima esperienza in prezzi ma ho provato a sondare il terreno per una remedy e mi hanno sparato dei prezzi allucinanti

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Guarda io non ho tantissima esperienza in prezzi ma ho provato a sondare il terreno per una remedy e mi hanno sparato dei prezzi allucinanti

Mah, ad esempio la Fuel EX7 29 non dovresti aver problemi a portarla via a 2300 euro: certo è montata deore, ma le sospensioni sono Fox CTD e alla fine quello che influirà negativamente sulla prestazione saranno le ruote; ma va detto che per trovare ruote decenti devi salire parecchio di gamma, e questo vale per molti marchi.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

I componenti delle versioni più economiche sono veramente base, base. Certo, come dici tu il telaio è un signor telaio ed il sistema di sospensione è uno dei migliori in assoluto, probabilmente questo è uno dei motivi dell'alto costo.

Scava7

Biker serius
12/4/13
150
9
0
32
Mantova
www.facebook.com

Peró se guardo specialized con la stessa cifra porto via la Stumpy evo alluminio

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito

Questa che vedi sotto a mio avviso è la migliore trail bike che sia mai stata concepita: lineare e agile sospensione single pivot, progetto CAAD 3D, carro A-Stay asimmetrico, leggerezza, dinamismo, eccletticità, robustezza, pedalabilità, una vera e propria "prolunga del corpo umano" . Il problema è che da quest'anno non la producono più per correre appresso ai nuovi formati ruota.

[/IMG]

Reactions: biker 69

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

sempre brillante il nostro xzy!!

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Secondo me la migliore bici per uso trail senza limiti di prezzo deve avere queste caratteristiche principali : almeno 120mm di corsa posteriore , 29 pollici , telaio in carbonio !!!

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo