Non c'è nulla di incollato, le tenute laterali dei cuscinetti sono spinti in sede con poca pressione.
...però non ti dico come si fa a toglierle senza danneggiarle, ... cosi' tu ci vai con un bel cacciavitone e li sfondi!
... l'ho capito che lo farai dal tono con cui scrivi!!!
L'importante è crederci, o presumere di sapere chi è il tuo interlocutore.
Poi se vuoi ti dico anche che nessuno ha mai detto che siano incollati (anche perché sfido qualunque ingegnere a incollare il labbro di tenuta dei cuscinetti mantenendo i cuscinetti funzionali); ma anche che esistono cuscinetti sigillati, o meglio semi-sigillati, dove il labbro di tenuta ha un micro-intaglio da usare proprio per aprirli e fare la manutenzione che hai descritto (in realtà senza il lavaggio ma solo il ripristino del grasso con nuovo). Ma questi cuscinetti specificano tale manutenzione e non sono sigillati
Per tutti gli altri, aprire vuol dire rompere il labbro in qualche modo, anche usando un cacciavite da orologiaio.
Sui sigillati non serve manutenzione,se arrivano alla fine vita, si cambiano
La tua manutenzione non fa altro che accorciargli la vita.
Poi ognuno fa come crede, ma suggerire che questo sia il modo corretto, e per di più schernendo e minimizzando quanto riportato nell'articolo, beh questo lo trovo fuori luogo e inappropriato.
Se invece mi dimostri con un qualunque manuale o service di un costruttore ( di SS o cuscinetti) che la tua procedura è la corretta, sono pronto a scusarmi e a far cancellare l'articolo.
Da ultimo mi permetto di ricordarti che questa discussione si ripresenta uguale ogni volta che c'è un articolo sulla manutenzione dei cuscinetti; come i fenomeni che si mettono ad aprire i sigillati enduro o
shimano dei pressfit, e/o non sanno che invece gli unici apribili sono gli
sram dei BSA