La manutenzione della forcella è sempre necessaria?

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Va' anche detto che molti ,.... attenzione non tutti ,..... alcuni di questi negozianti ritirano la forcella e poi ti dicono di averla smontata a zero e sostituito tutto e ti addebitano cifre stratosferiche..............mentre invece si sono limitati alla apertura tappi superiori ,scaricare l'olio vecchio e metterne del nuovo in rapporto di quanto ne hanno rinvenuto .............
Mentre invece io personalmente anche per la sostituzione dell'olio ,sara' che uso solo olio di qualita', che avviene sempre prima di un anno , smonto sempre tutto e sostituisco fino all'ultimo o-ring e tenuta..........
La differenza la noti sempre , mantiene sempre la tua sospensione come nuova.
Ma resta una operazione relegata solo a chi ne e' capace .
A quelli invece che si affidano ad altri consiglio vivamente di accertarsi in che mani si mettono!!!
Verissimo. Ci sono in giro veri maghi, che ti cambiano radicalmente la forcella dopo una revisione, ma purtroppo c'è tanta gente che fa il lavoro a caso, mettendo olio scadente e facendoti pagare un botto.
Io ho sempre revisionato rs, con loro arrivo a zero e posso cambiare ogni or. Sia nella parte aria che nella parte olio. Purtroppo ho notato che ci sono forcelle come la recon che fanno entrare di tutto e forcelle come la reba rl che invece risultano un po più puntate ma tengono l olio pulito a lungo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Verissimo. Ci sono in giro veri maghi, che ti cambiano radicalmente la forcella dopo una revisione, ma purtroppo c'è tanta gente che fa il lavoro a caso, mettendo olio scadente e facendoti pagare un botto.
Io ho sempre revisionato rs, con loro arrivo a zero e posso cambiare ogni or. Sia nella parte aria che nella parte olio. Purtroppo ho notato che ci sono forcelle come la recon che fanno entrare di tutto e forcelle come la reba rl che invece risultano un po più puntate ma tengono l olio pulito a lungo.

Bhe' ,... marchi a parte , ( di Rock Shox concordo in pieno)ma anche su forcelle
piu' complesse per livello qualitativo per presenza di sofisticate cartucce e/o regolazioni ,ho avuto riscontro di esperienza personale ..........
A volte , a titolo di passione ,... (mi danno solo le spese dei ricambi e mi fanno a loro piacimento un regalo che serve a sostentare la passione ,non lucro) mi capita di offrire manutenzione ad amici di passione , che poi si sa gli amici portano i loro amici......
Mi capita di ragazzi che vengono dilapidati da negozianti che gli dicono che va' tassativamente manutentata anche per la garanzia ............ gli riferiscono di avere sostituito tutto , olio compreso e giu' fucilate con conti astronomici,.... poi qualcuno ha confrontato la sua sospensione con quella di amici che si sono avvalsi di me ........
bene,... insoddisfatti di dove si sono rivolti sono entrati in contatto con me e mi hanno chiesto di procedere ,...... apro la forcella ..........e pork.....:(((
si comincia quando c'e' ne e' di olio di lubrificazione nei foderi nero catrame e contaminato da acqua .................per non parlare del resto che non si vedono segni di manutenzione .............addirittura rinvengo o-ring sfatti e lacerati.............dalla usura ..............e loro mi dimostrano scontrini alla mano da quanto poco tempo si sono rivolti ai negozianti e giurano di averle ricevute tutte linde e lucide.............esternamente .............

Azz.... mi dico , ma prendono per i fondelli per bene ..............
E' mia abitudine documentare con foto mentre procedo un lavoro di manutenzione ed il materiale di risulta lo raccolgo in un sacchetto per far visionare il tutto .............ma gia' dopo che rimontano la forcella e fanno la prima uscita mi riferiscono di essere rimasti a bocca aperta ..............
Ed ecco che ora si rivolgono a me quelli che restano raggirati da negozianti senza scrupoli............

Il mio sogno nel cassetto? ...........: Un Garage da "Club" per Biker MTB, dove tra musica , frigo, e video , ci sia anche officina da passione...........:)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Va' anche detto che molti ,.... attenzione non tutti ,..... alcuni di questi negozianti ritirano la forcella e poi ti dicono di averla smontata a zero e sostituito tutto e ti addebitano cifre stratosferiche..............mentre invece si sono limitati alla apertura tappi superiori ,scaricare l'olio vecchio e metterne del nuovo ......

ed ora x quelli lì,gli è venuto pure incontro la tecnologia con pompe a vuoto "miracolose"così fan ancora prima!:smile:e pensare che una volta c'era solo una mia amica che.....era miracolosa con le "pompe"!!8-)
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ed ora x quelli lì,gli è venuto pure incontro la tecnologia con pompe a vuoto "miracolose"così fan ancora prima!:smile:e pensare che una volta c'era solo una mia amica che.....era miracolosa con le "pompe"!!8-)
ciauz

ahahahahaha,.....:smile:................ buona la battuta ..............

Vero, ora e' ..............l'era delle "Pompe"............XD).............e dei venditori di fumo da Maghi immaginari...............
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo