Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Se e' uno dei primi modelli, allora ci deve essere una brugola (mi pare da 2mm di chiave) che la fissa nel punto in cui ruota.
Se smonti la levetta rossa, non serve staccare il cavo.

Guarda adesso sono fuori casa, ma sono convinto che ci avevo provato una volta e non avevo trovato una brugola che andasse bene e mi sembrava che avesse tipo un cilindretto in acciaio con un intaglio, tipo seger, ma stasera verifico!

Controllato... non c'è una brugola ma una specie di "tubicino" in acciaio "aperto" da un taglio lungo tutta la lunghezza del tubicino stesso, sembra inserito tipo a pressione, cioè stretto e fatto entrare!
Porca...... provo a chiedere anche di là nell'altro topic se 4giump ha la soluzione.....mmmmmm
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Guarda adesso sono fuori casa, ma sono convinto che ci avevo provato una volta e non avevo trovato una brugola che andasse bene e mi sembrava che avesse tipo un cilindretto in acciaio con un intaglio, tipo seger, ma stasera verifico!

Controllato... non c'è una brugola ma una specie di "tubicino" in acciaio "aperto" da un taglio lungo tutta la lunghezza del tubicino stesso, sembra inserito tipo a pressione, cioè stretto e fatto entrare!
Porca...... provo a chiedere anche di là nell'altro topic se 4giump ha la soluzione.....mmmmmm
Calma ...
E' una spinetta elastica ... se hai una punta del diametro del foro, con un piccolo martello, spingi da una parte e esce dall'altra.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Allora grazie ai consigli ho smontato la levetta rossa, tolto anche pulsante e molla pulito tutto rimontato ma non ho purtroppo risolto!
Adesso siccome una volta per una caduta mi si è svitata la testa, poi io l'ho riavvitata e basta, proverei a svitarla di nuovo e vedere sotto se c'è qualcosa da sbloccare nella valvola, tanto penso che la levetta e il pulsantino sopra servano solo da attivatori della valvola sotto che si vede svitando la testa?! O sbaglio!! Tanto deve essere qualcosa li, problemi di pressione non ne ho mai avuti!!! Che nervoso!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Allora grazie ai consigli ho smontato la levetta rossa, tolto anche pulsante e molla pulito tutto rimontato ma non ho purtroppo risolto!
Adesso siccome una volta per una caduta mi si è svitata la testa, poi io l'ho riavvitata e basta, proverei a svitarla di nuovo e vedere sotto se c'è qualcosa da sbloccare nella valvola, tanto penso che la levetta e il pulsantino sopra servano solo da attivatori della valvola sotto che si vede svitando la testa?! O sbaglio!! Tanto deve essere qualcosa li, problemi di pressione non ne ho mai avuti!!! Che nervoso!
Si, sotto c'e' una valvola che controlla il flusso d'olio tra una camera interna e una periferica.
Cerca in questa discussione perche' ci sono delle guide ben fatte sul come intervenire in profondita' sull'oggetto.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Si, sotto c'e' una valvola che controlla il flusso d'olio tra una camera interna e una periferica.
Cerca in questa discussione perche' ci sono delle guide ben fatte sul come intervenire in profondita' sull'oggetto.

Ho visto i post, però non me la sento, ho provato anche stasera a svitare la testa, pulire anche la valvola sottostante ecc, ma niente, per me è un problema di tenuta nelle camere quindi mi sa tanto che mi tocca mandarlo in assistenza, sperando che per una "cavolata" del genere non mi sparino una cifra esagerata:specc:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.379
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Alla pagina 14 ci sono preziose indicazioni di Daduzzo:
https://docs.google.com/open?id=0Bzo...JlYzIyMWY0YmI4
Ho aggiunto la variante di filettare il foro con valvolina della ghiera a pag. 41, il foro è diametro 2,5 e quindi l'ho filettato M3 e poi ho costruito un raccordo per collegarlo alla pompa ad alta pressione portandolo alla pressione di 300 psi, ne ho gonfiati circa 6 o 7 e vanno molto meglio che da nuovi.
Buon Lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: bis

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Alla pagina 14 ci sono preziose indicazioni di Daduzzo:
https://docs.google.com/open?id=0Bzo...JlYzIyMWY0YmI4
Ho aggiunto la variante di filettare il foro con valvolina della ghiera a pag. 41, il foro è diametro 2,5 e quindi l'ho filettato M3 e poi ho costruito un raccordo per collegarlo alla pompa ad alta pressione portandolo alla pressione di 300 psi, ne ho gonfiati circa 6 o 7 e vanno molto meglio che da nuovi.
Buon Lavoro

Sigh
il mio è in assistenza da metà settembre . . . . . quante mai . . .
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
io ho questo problema con il ks...non si riestende più completamente azionando il comando, ma devo "tirarlo" con la mano...
idee? devo buttarmi nella revisione qui descritta o lo mando in assistenza?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.379
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Bisogna aumentare la pressione, non è una cosa banale, se hai manualità puoi provare (leggiti le istruzioni di daduzzo) sennò mandalo in assistenza.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Oggi durante la pulizia esterna, il bottoncino dello sblocco è partito uso geyser con tutto l'olio che usciva .......
Oggi lo porto al negozio.......cosa sarà successo???
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Eccomi ragazzi. dopo 3 anni di onorato servizio il mio KS ha incominciato ad affondare di circa 1 cm sotto il mio peso. Per il resto funziona alla grande.
Si riestende completamente grazie al foto effettuato con il trapano sulla ghiera rossa.
Quindi stasera ho smontato la cartuccia, ma prima di togliere l'olio mi son fermato. C'era abbastanza schiuma e reputo sia quello il problema dell'affondamento del reggisella di circa 1 cm.
Ora l'ho lasciato cosi aperto in morsa e attendo che tutta la schiuma se ne vada; domani riprocedo con il montaggio e con il gonfiaggio.
Quando ho smontato la ghiera della cartuccia, di aria ne è uscita pochissima!! ecco perchè prima di forare la ghiera rossa il reggisella non ritornava mai completamente.....
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Rieccomi.
Stamane mi son messo sotto alacremente e sono riuscito a risolvere il problema.
La schiuma è una cosa trascurabile; ho scolato l'olio e ho visto che era abbastanza scuretto, ma non avendone dell'altro l'ho ributtato dentro. Gonfio con la camera d'aria a 13 bar e vedo che comunque continua ad affondare di 1 cm.
Allora l'unica soluzione è quella della scarsa quantità d'olio, rismonto.
Recupero dell'olio che avevo preso dalla revisione di un ammortizzatore e riempio fino all'ORLO il tubicino interno, quello più piccolo.
Monto l'astina interna facendo leva con il dito sulla valvola (altrimenti l'astina non entra) e la mando giù quello che basta ad avvitare la ghiera.
Rigonfio e finalmente il reggisella rimane granitico senza affondare neanche di 1 mm.
Non ho smontato alcun o ring in quanto ero sicuro che fossero a posto. Il reggisella funzionava egregiamente nonostante i 3 anni di lavoro; solamente ormai affondava di 1 cm sotto il mio peso e la cosa non mi piaceva.
Il problema era la mancanza d'olio e probabilmente la schiuma aveva fatto perdere la consistenza facendo da cuscinetto e facendomi affondare di 1 cm.


ragazzi, prima di sostituire gli o-ring procedete facendo una revisione solamente con l'olio e livellandolo bene. Se il reggisella affonda sotto il vostro peso, probabilmente è solo una mancanza d'olio
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
io ho questo problema con il ks...non si riestende più completamente azionando il comando, ma devo "tirarlo" con la mano...
idee? devo buttarmi nella revisione qui descritta o lo mando in assistenza?

Prima di gonfiare fora la ghiera rossa, quella che è sul fondo reggisella. un forellino da 2mm ti farà resuscitare il reggisella. Se ciò non bastasse allora dovrai rigonfiare il reggisella.:i-want-t:
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
Rieccomi.
Stamane mi son messo sotto alacremente e sono riuscito a risolvere il problema.
La schiuma è una cosa trascurabile; ho scolato l'olio e ho visto che era abbastanza scuretto, ma non avendone dell'altro lo ributtato dentro. Gonfio con la camera d'aria a 13 bar e vedo che comunque continua ad affondare di 1 cm.
Allora l'unica soluzione è quella della scarsa quantità d'olio, rismonto.
Recupero dell'olio che avevo preso dalla revisione di un ammortizzatore e riempio fino all'ORLO il tubicino interno, quello più piccolo.
Monto l'astina interna facendo leva con il dito sulla valvola (altrimenti l'astina non entra) e la mando giù quello che basta ad avvitare la ghiera.
Rigonfio e finalmente il reggisella rimane granitico senza affondare neanche di 1 mm.
Non ho smontato alcun o ring in quanto ero sicuro che fossero a posto. Il reggisella funzionava egregiamente nonostante i 3 anni di lavoro; solamente ormai affondava di 1 cm sotto il mio peso e la cosa non mi piaceva.
Il problema era la mancanza d'olio e probabilmente la schiuma aveva fatto perdere la consistenza facendo da cuscinetto e facendomi affondare di 1 cm.


ragazzi, prima di sostituire gli o-ring procedete facendo una revisione solamente con l'olio e livellandolo bene. Se il reggisella affonda sotto il vostro peso, probabilmente è solo una mancanza d'olio
:il-saggi:
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
Eccomi ragazzi. dopo 3 anni di onorato servizio il mio KS ha incominciato ad affondare di circa 1 cm sotto il mio peso. Per il resto funziona alla grande.
Si riestende completamente grazie al foto effettuato con il trapano sulla ghiera rossa.
Quindi stasera ho smontato la cartuccia, ma prima di togliere l'olio mi son fermato. C'era abbastanza schiuma e reputo sia quello il problema dell'affondamento del reggisella di circa 1 cm.
Ora l'ho lasciato cosi aperto in morsa e attendo che tutta la schiuma se ne vada; domani riprocedo con il montaggio e con il gonfiaggio.
Quando ho smontato la ghiera della cartuccia, di aria ne è uscita pochissima!! ecco perchè prima di forare la ghiera rossa il reggisella non ritornava mai completamente.....
è il mio stesso problema.... ho già provato ad aprirlo ma purtroppo non riesco a svitare la ghiera dell'idraulica... ma come si fa? ho provato con una pinza per sieger ma ho rischiato di rovinare tutti i buchi... che devo fare?
consigli? come hai fatto tu?
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
è il mio stesso problema.... ho già provato ad aprirlo ma purtroppo non riesco a svitare la ghiera dell'idraulica... ma come si fa? ho provato con una pinza per sieger ma ho rischiato di rovinare tutti i buchi... che devo fare?
consigli? come hai fatto tu?

Ciao, ero convinto di dovermi comprare le pinze seeger perchè non le ho. Ieri sera ho provato con delle pinze di qualita a becco lungo e son riuscito a svitarlo. Ho semplicemente infilato i becchi dentro i fori e ho svitato, non è molto duro. Insisti un po, mal che vada rovini due fori della ghiera, ce n'è sono comunque altri. tieni bene contro e svita, dovrebbe venire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo