la magia di una pedalatona in solitudine

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.942
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
lo so, pedalare da soli per i monti non è consigliabile, eppure ha un fascino per me irresistibile. Tu e la montagna, tu e la bici. Tu e il rischio di spiattellarti per terra e di aspettare per ore i soccorsi, sempre se riesci a raggiungere il cellulare.

Che ne dite?
 

Sbambi

Biker serius
17/5/05
123
0
0
48
Bergamo-Trieste
www.dwop.org
Di norma sono sempre da solo, per scelta personale...
E ti dirò di più, per isolarmi meglio lettore mp3 a palla e via! :yeah!:

Purtroppo a volte ho incontrato motocrossisti dietro la curva o un'altro pazzo come me....

Il cellulare lo porto ma spento.
Carta d'identità (a volte) e qualche soldino.

Devo esserci solo io e la montagna.

Stesso discorso per le uscite in notturna.. :taxi-dri:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Se devo "esplorare" sempre solo... In compagnia c'è sempre qualcuno ke t impedisce d andare avanti. X cui io e i miei sentieri..

Il cell sempre appresso, carta d'identità, piastrina dell'avis cn sopra il gruppo sanguigno e un coltellino.. nn l'ho mai usato ma sai com'è...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
si, mi è capitato, e quest'estate ho fatto anche alcuni giri in alta quota e diciamo che si ha del tempo per pensare e per osservare, e per pensare su ciò che si osserva, che non è poca cosa. e soprattutto non c'è nessuno con cui lamentarti perchè la salita è troppo salita o la discesa è poco discesa.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Giro spessissimo da solo. I miei percorsi non sono assolutamente estremi, ma tutto può accadere... secondo me fa parte del gioco. Quando sei da solo, devi essere conscio di quello che fai molto più di quando sei in compagnia. Un po' come nell'alpinismo solitario...
Comunque anche per me cellulare (spento) nello zaino contando di non doverlo usare, anche perchè tanto spesso e volentieri non prende.

Per quanto riguarda le emozioni, sono decisamente più intense: non riuscirei mai a rinunciare ai giri solitari, specie in certi posti 'particolarmente' solitari.
 

pedalopoco

Biker extra
marco ha scritto:
lo so, pedalare da soli per i monti non è consigliabile, eppure ha un fascino per me irresistibile. Tu e la montagna, tu e la bici. Tu e il rischio di spiattellarti per terra e di aspettare per ore i soccorsi, sempre se riesci a raggiungere il cellulare.

Che ne dite?

quoto e straquoto...

da provare ogni tanto... come piccoli
regali che uno fa a se stesso
è una delle cose più belle
che mi sia capitata..
sia con la mtb che andando libero a piedi
o arrampicando per monti...

Peda
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Pedalo l'80% delle mie uscite solo soletto. A settembre mi sono fatto 3 giorni in solitaria sull'altipiano dei 7 Comuni, bella esperienza, molto profonda e intima. Solissimo, manco un cane per km e km, solo la Natura, il vento, alberi, rocce, rapaci e una volpe. Segnale per il cellulare zero, io e le mie forze, il sudore, la fatica e i pensieri, positivi e anche negativi. E' una bella esperienza, si impara a conoscersi.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Come ci si può immaginare, essendo il "Capitano" di un gruppo numeroso, difficilmente mi trovo a pedalare da solo.:rock-it:
Ma ci sono state alcune volte che l'ho fatto e, specialmente questa estate al Lago Scaffaiolo, ho provato delle emozioni forti che mi ricordo ancora piacevolmente..........:il-saggi:
Non dico che sia meglio andar da soli, anzi, ma ogni tanto ce vòle :mrgreen:
 
Sono più spesso solo che in compagnia.
Non so se dipende da me o dagli altri, o forse da entrambe le cose. Comunque in montagna adoro essere in completa e totale solitudine. Non solo in MTB ma anche d'inverno con gli sci e le pelli ai piedi.
Il sapore della natura selvaggia del nostro appennino centrale è indubbiamente diverso quando sei solo...
bummi
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
marco ha scritto:
lo so, pedalare da soli per i monti non è consigliabile.....Tu e il rischio di spiattellarti per terra e di aspettare per ore i soccorsi, sempre se riesci a raggiungere il cellulare.

A Marco, che fai? Vuoi portare sfiga? Aspetta che mi tocco e speriamo in bene! (Specialmente dopo questo giretto http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=30812 ) Io esco sempre da solo, motivo lavoro e famiglia (troppo) numerosa, ma anche la difficoltà di trovare qualcuno che vuole fare le stesse cose negli stessi tempi, senza dimenticare quanto sia bello stare soli nella natura. D'estate giro dalle 5.30 alle 9.00 di mattina per giri "normali" e ogni tanto una mattina intera per giri più lunghi tipo Ronda Sesvenna, Passo Ghiacciato o giro dei 4 passi offroad. Unica eccezione in compagnia per quest'anno il nostro giro delle funivie di Merano insieme a te e Daniel.
Ciao
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
pedalopoco ha scritto:
quoto e straquoto...
da provare ogni tanto... come piccoli
regali che uno fa a se stesso
è una delle cose più belle
che mi sia capitata..
sia con la mtb che andando libero a piedi
o arrampicando per monti...
Peda

io pedalopoco :mrgreen:, ma quasi sempre da solo, al massimoz :mrgreen:, con 2 o 3 amici.
Un po' per vari fattori, ma un po' molto anche per volontà.
Segui il tuo ritmo, il tuo cuore, senti che l'anima va a tempo con il respiro della montagna e ti fermi, ascolti, odori, osservi. Attraversi i paradisi della natura come fossi una freccia che ha solo uno scopo, una missione... esplorare.
Adoro pedalare da solo!
 

ORSO PACKY

Biker novus
4/10/05
15
0
0
63
Padova
Visita sito
Sono senz'altro daccordo con te Marco.
E come non potrei esserlo, sono Orso di nome ma soprattutto di fatto.
Giusto Domenica mattina mi sono fatto una sgroppata sui Colli Euganei in solitaria, immerso in un nebbione che moltiplicava la gia' magica atmosfera che si respira nei single track dei boschi dei nostri colli.
In genere pedalo le mattine, durante la settimana e l' orso che e' in me accumula emozioni su emozioni, vista la solitudine ed il silenzio che ti fanno da contorno.
Devo comunque ammettere che domenica ho potuto apprezzare anche la compagnia di 3 buontemponi sul monte rua.
Saranno stati attorno al quintalino, fluorescenti in viso dalla fatica, ma il pezzo forte e' stato quando uno dei tre, soprannominato : Salma, in barba a barrette e frutta disidratata, ha sfoggiato un 20 centimetri di panino con pancetta di casa..... e non ho voluto immaginare cosa avesse in borraccia......
troppissimo simpaticissimi o-o
Morale, anche pedalare con una buona compagnia, senza che sia una gara su ogni salita, crea momenti indimenticabili.
ciao a tutti

I'M OLD NOW, BUT I'M STILL RUNNING AGAINST THE WIND........
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Inizio facendo i complimenti a Marco per l'idea di questo topic: mi ha fatto ricordare una delle rare, e più belle, escursioni solitarie che ho fatto da quando vado in mtb. :-)
Quest'estate, nel giorno del mio compleanno, mi sono "regalato" un giro mai fatto prima, con la sola compagnia della mia bici.
Solitamente esco spesso con qualcuno, in genere con mio fratello e/o pochi amici fidati, al punto che difficilmente si supera il numero di 3-4 persone complessivamente.
Il fascino irresistibile che esercita la montagna mi ha portato però anche ad uscire da solo sebbene, come giustamente ricordato nella premessa, non sia del tutto consigliabile farlo. A seconda dello stato d'animo in cui mi trovo posso o meno godere appieno delle emozioni di una pedalata in solitaria, però questo dipende anche dal tipo di percorso scelto: se esso non è impegnativo non sorge potenzialmente tensione, in caso contrario non mi sento del tutto tranquillo.
Per contro, la peculiarità di rilievo di un'uscita solinga è che solo in un caso del genere ci si può immedesimare con se stessi e con l'ambiente circostante senza avvertire influenze e pressioni da parte di altri, al punto di fondersi in armonia con la montagna come in poche altre occasioni.
Ripeterò senz'altro esperienze del genere! :-?
 

Lallo

Biker forumensus
marco ha scritto:
lo so, pedalare da soli per i monti non è consigliabile, eppure ha un fascino per me irresistibile. Tu e la montagna, tu e la bici. Tu e il rischio di spiattellarti per terra e di aspettare per ore i soccorsi, sempre se riesci a raggiungere il cellulare.

Che ne dite?
Vero.....
poi a volte capita che se sei con altri qualcuno "tiri indietro".....(a volte capita a me).
Da solo c'è maggior senso di scoperta, libertà.....è una sensazione difficile
da descrivere.....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Molte volte anch'io sono solo, non è il massimo per la sicurezza ma cerco in questo tipo di uscite di fare molta attenzione e di frenare un pochino la velocità. E poi da soli si eslpora meglio percorsi nuovi, visto che a volte i tuoi compagni ti mandano a :$$$: se li porti in posti da culo! Quest'estate poi ho dovuto fare tutte le uscite in montagna solo soletto visto che la mogliettina badava alla pargola.
L'unica nota negativa quando sei in giro da solo è che quelli che incontri, nella tua direzione di marcia e che non vanno come pazzi (!), non ti considerano... anzi. Bah sono cose che non capisco: forse è per come sono vestito o forse per la bici!! Anche se non uso una pininfarina :wink:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo