Parlando di cinesate...
Io sto usando da cinque anni una Soonfire FD38s, una luce comprata a 45 euro su amazon.
Ancora oggi dura 8 ore a media luminosità, e in questi anni è stata sul manubrio per almeno il 50% dei chilometri che ho percorso (oltre 55000), ha preso acqua a secchiate, caldo, gelo, vibrazioni, eccetera eccetera.
Ho comprato un'altra marca, dopo 10 minuti di pioggia è entrata acqua e si è fusa.
Ho ricomprato una Soonfire, FD39, e me la sono portata a spasso fino in Scandinavia e ritorno, 7000 km sempre sul manubrio, su strade di ogni genere e pioggia per due settimane sulle sei del giro.
La uso ogni giorno per andare e tornare dal lavoro, per notturne con la
gravel, eccetera.
Ha un attacco molto solido, orientabile destra sinistra. Quando dico molto solido, voglio proprio dire che è stabile e durevole.
Unica pecca, non va sui manubri da 35 mm.
Francamente, questo faretto, per quello che costa (39.99 su Amazon, controllato ora) mi sento di consigliarlo assolutamente a chi cerca una luce valida, potente, affidabile e "vuole spendere poco".
Per curiosità la ho anche smontata per guardare com'è fatta dentro, la costruzione è curata e sicura, cioè pensata e costruita per resistere alle vibrazioni, e l'impermeabilità è assicurata dalle chiusure con viti e guarnizioni in silicone, non dai soliti incastri a scatto e pulsanti semplicemnete messi a pressione come in quell'altra me*da della Tykevo che avevo preso.
Poi, per carità, potrebbe essermi andata bene, ma ho esperienza su cinque luci come questa, le due che ho preso io e quelle prese da altri che conosco e le usano senza troppi complimenti.
Come ad un amico, che durante la North Cape 4000 è rimasto a piedi con la sua Olight, penso che lui non ne parli molto bene, idem per una
Lezyne posteriore deceduta di punto in bianco appena prima di partire per una gara di ultracycling.
Questione di sfortuna? probabilmente sì. l'unica differenza è che nel mio caso se anche non mi danno garanzia o rimborso, pazienza, se è una luce da 200 e più euro, oltre al guasto, sarebbe una beffa se non ci fosse un'assistenza, ed è forse per quello che le si paga di più.
Ah, in generale, le cinesate hanno il punto debole nelle batterie. Con buone batterie anche un faretto da quattro soldi (ne ho un paio) è affidabile e dura tutto quello che serve.