La lubrificazione della catena

halverman

Biker novus
14/3/11
14
6
0
bologna
Visita sito
il lubrificante di norma aiuta a dimunuire il consumo degli organi se è in grado di resistere alla forte pressione degli ingranaggi, in questo caso azione del rullino sul dente della corona, infatti nei cambi si usano olii molto duri 5 15 20 SAE, e di fatto "appicicosi"" quindi impossibili da usare sulle nostre catene visto le condizioni d'uso, La scorrevolezza del rullo è data dal gioco tra perno e rullo tanto più gioco cè tanto meglio ruota il rullino, detto questo, ma qualcuno ha mai calcolato quanto dura di più una catena correttamente mantenuta, come dicono i nostri bravi commercianti rispetto a una catena solo pulita dallo sporco? quanti km in più si fanno? personalmente dopo anni di pratica di mtb (30) gli lo ho data su! pulisco la catena dopo ogni uscita con gasolio e porto tutto alla fine fino a quando la catena non slitta sulle corone!!! e francamente cè ne vuole di anni e con le catene di oggi è anche dura che si rompono, infine la "ruggine" che si forma è puramente superficiale....parliamo di catene di acciaio e non di ferro.
godetevi la bici e non ne diventate schiavi
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Provato, ma mi è sembrato troppo appiccicoso... Già dopo mezzo giro la catena è piena di sporco...

il lubrificante di norma aiuta a dimunuire il consumo degli organi se è in grado di resistere alla forte pressione degli ingranaggi, in questo caso azione del rullino sul dente della corona, infatti nei cambi si usano olii molto duri 5 15 20 SAE, e di fatto "appicicosi"" quindi impossibili da usare sulle nostre catene visto le condizioni d'uso, La scorrevolezza del rullo è data dal gioco tra perno e rullo tanto più gioco cè tanto meglio ruota il rullino, detto questo, ma qualcuno ha mai calcolato quanto dura di più una catena correttamente mantenuta, come dicono i nostri bravi commercianti rispetto a una catena solo pulita dallo sporco? quanti km in più si fanno? personalmente dopo anni di pratica di mtb (30) gli lo ho data su! pulisco la catena dopo ogni uscita con gasolio e porto tutto alla fine fino a quando la catena non slitta sulle corone!!! e francamente cè ne vuole di anni e con le catene di oggi è anche dura che si rompono, infine la "ruggine" che si forma è puramente superficiale....parliamo di catene di acciaio e non di ferro.
godetevi la bici e non ne diventate schiavi

Facendo regolare manutenzione senza cadere in comportamenti maniaco-compulsivi del tipo lavare e smontare la catena ogni uscita, di solito una catena mi dura 6 mesi. Si può andare oltre, ma poi si mangiano i pignoni...
 
A

Antiruggine

Ospite
personalmente dopo anni di pratica di mtb (30) gli lo ho data su! pulisco la catena dopo ogni uscita con gasolio e porto tutto alla fine fino a quando la catena non slitta sulle corone!!! e francamente cè ne vuole di anni e con le catene di oggi è anche dura che si rompono, infine la "ruggine" che si forma è puramente superficiale....parliamo di catene di acciaio e non di ferro.
godetevi la bici e non ne diventate schiavi

Un po' di manutenzione penso facia sempre bene, a meno che non si giri rigorosamente su asfalto e intorno casa propria.
Se fai dei giri un po' più lunghi in posti non facilmente raggiungibili, avere un mezzo efficiente che non ti lascia a piedi può salvarti le penne..
 

halverman

Biker novus
14/3/11
14
6
0
bologna
Visita sito
esatto si consumano i pignoni e quindi vai avanti fino a quando non ti slittano o un pò prima e vedrai quanti km fai ancora! se fai i conti di quello che spendi a cambiare la catena ogni 6mesi vedrai che ti conviene portare tutto alla fine e cambiare tutto pignoni e corone.... ma non dirlo in giro prova e basta..
ciao ps per l'amico di firenze non giro solo intorno a casa esco con qualsiasi tempo inverno compreso e faccio trekking in montagna da anni.. e l'affidabilità è un punto fondamentale per me tanto che ho due bici una con componenti di sicura e provata affidabilità solo per trekking impegnativi di più giorni.
ciao a tutti
Ps pulire la catena è fare manutenzione lavare con l'idropulitrice è ucciderla!!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Sto ultimamente usando la seguente procedura:immergo la catena nel Finish Line Echo Tech ma caldo per qualche minuto poi agito ben bene e rilavo tutto con detersivo per piatti ed acqua calda;dopodichè asciugo o al sole estivo o compressore poi lubrifico wet o dry
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Gran bel articolo...complimenti!!! Io personalmente uso solo WD40, lo nomino solo perchè già presente nelle foto del servizio, e devo dire che mi trovo molto bene, anche se devo specificare che io tendo a pulire ed oliare la catena quasi dopo ogni uscita (soprattutto dopo percorsi molto sabbiosi).
 
A

Antiruggine

Ospite
halverman:
Io l'idropulitrice non la faccio nemmeno vedere alla bicicletta.
E comunque sono scelte tue. Avere una catena che potrebbe avere i perni interni consumati dalla ruggine o dal semplice troppo utilizzo con il conseguente rischio rottura, non mi farebbe stare tranquillo.

A parte che a me la catena è durata 10 anni ed era ancora perfetta (senza un filo di ruggine), ma forse perchè in 10 anni aveva percorso solo 1500 km.. :smile::smile:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
halverman:
Io l'idropulitrice non la faccio nemmeno vedere alla bicicletta.
E comunque sono scelte tue. Avere una catena che potrebbe avere i perni interni consumati dalla ruggine o dal semplice troppo utilizzo con il conseguente rischio rottura, non mi farebbe stare tranquillo.

A parte che a me la catena è durata 10 anni ed era ancora perfetta (senza un filo di ruggine), ma forse perchè in 10 anni aveva percorso solo 1500 km.. :smile::smile:


.... o forse per il tuo nick :hahaha:
 

simo89

Biker popularis
2/12/12
96
1
0
Valtellina
Visita sito
Io faccio così grazie alla falsamaglia: metto la catena a mollo nel gasolio, la pulisco bene con un pennellino poi una spruzzata di sgrassatore. La risciacquo sotto l'acqua e la asciugo con l'aria compressa. Rimonto e metto l'olio della macchina da cucire di mia mamma. (non lo ha ancora scoperto)
 

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
Per pulire catena, corone e pacco pignoni, senza smontare la catena, uso spazzola in plastica con sgrassante (:spetteguless: il Resol pulitore universale http://www.prodottiresol.it/testi/texts_art.asp?idn=145 è nettamente migliore dello Chante Clair...fidatevi :il-saggi:), sciacquato con acqua; poi asciugo con straccio e aria compressa.
Per la lubrificazione: sempre Finish line rosso, poi in condizione di umido aggiungo un po' di spruzzate di CRC bike oil oppure se è molto bagnato alcune gocce di Finish line verde.
La nuova formula del Finish line rosso purtroppo tende a seccare molto di più della precedente...le cose che durano sono mal viste dai produttori...:arrabbiat:
Un'ultima cosa: cambiare catena ogni 1.000/1.200 km max è molto più conveniente che cambiare catena, pacco pignoni e corone ogni 2.500 km !!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Esco in bike 4/5 volte alla sett...uso trasmissione 2 x 10 xtr e faccio 6/7000
km all anno 100.000 mt di dislivello nel 2012...cambiate 3 catene quest anno,
Vuol dire che finish line verde funziona..

dovrebbe durarti di più una catena
le cambi così ? o usi un calibro ?

una catena ogni 2000km è poco
io le faccio durare il doppio le misuro col calibro al minimo allungamento le sostituisco
 

EmilianoNF

Biker serius
6/2/09
147
0
0
Torino
Visita sito
A parte la rubrica sempre molto utile e interessante...
non pensavo che la gente si chiudesse così sulle catene...quindi probabilmente anche su altri componenti.
Và che siamo strani!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo