News La linea alla francese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.162
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La linea alla francese è ormai diventato un modo di dire classico nell'ambiente mountain bike. Spesso e volentieri sta a significare una scorciatoia, un taglio nel percorso di gara, ma anche la linea più difficile, ripida ed esposta. Loic Bruni, Loris Vergier, Fabien Barel e Nicolas Vouilloz sono fra i...
Leggi tutto...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
:maremmac: ..nota hai margini del tema principale del video... trovo molto interessante e d’ispirazione l‘idea di trasportare la bici con lo scooter che si vede al min. 15,03... per almeno due stagioni all’anno, come trasferimento ai sentieri è una soluzione che adotterei volentieri..
Una prova la faccio... Certo che forse come codice della strada non ci siamo, vero!??
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
:maremmac: ..nota hai margini del tema principale del video... trovo molto interessante e d’ispirazione l‘idea di trasportare la bici con lo scooter che si vede al min. 15,03... per almeno due stagioni all’anno, come trasferimento ai sentieri è una soluzione che adotterei volentieri..
Una prova la faccio... Certo che forse come codice della strada non ci siamo, vero!??
Temo di no. Dato che la ruota tocca terra potrebbe essere considerato un rimorchio. In tal caso sarebbe innanzitutto proibito in Italia sui motocicli (non si è mai capito perché, visto che in molti paesi è consentito) e comunque non omologato. Smontando le ruote forse si riesce a caricare comunque una bici senza che questa tocchi terra e senza che copra luce e targa, realizzando una sorta di dima fissata allo scooter con due supporti laterali per le ruote. Ci ho pensato più volte ma non l'ho mai realizzata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mostro

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Anche se non fa parte del gruppo dei "nizzardi" andate a vedere la French Line di Damien Oton alla Megavalanche 2018 (che vinse), poco dopo la fine del tratto ghiaccio/neve, all'inizio della c.d. Cristallerie, prende una traccia alternativa e sopravanza quelli che gli stanno davanti.
Evidente frutto di manico ma anche di accurate ricognizioni nei giorni precedenti la gara
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Poi, ovviamente, va fatta una fondamentale distinzione; nelle gare un conto è tagliare dove è fettucciato (e li, francese o non francese, vai squalificato e basta), un conto è inventarsi linee alternative dove non è fettucciato, e le gare come la Mega, con la gran parte del percorso non marcato, si prestano parecchio a tali "interpretazioni".
Invece, nei normali trails non competitivi, le French Lines sono frutto della conoscenza approfondita dei luoghi
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Mutant

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Bel video. Sono proprio nato in questa zona e riconosco la parte dei sentieri della parte 'Lucéram', quella con Barel. Le ho fatti tante volte. La parte nelle marne grigie (da11:13) che in nizzardo si dicono 'escaiun' è 50 m dietro la mia ex-casa, nel paese di Coaraze.
Oggi ci porto le mie figlie per farci delle passeggiate avventurose. Non si sta in piedi, è estremamente scivoloso e per risalire è veramente difficile.
L'ho fatto tante volte quando ci abitavo, fino al 2000, con la mtb tutta rigida o la front. Lo scopo essendo di scendere senza capotarsi.
Ci sono tornato due anni fa' con la mia full estremamente più performante delle mie vecchie mtb, a cominciare da copertoni belli tassellati. Pensavo di fare molto meno fatica che all'epoca ma non è andata così.
Barel è senza dubbio un grande, ma vederlo passare così in questi posti lo trovo pazzesco.
E comunque il rider che in video mi fa godere di più, ha uno stile incredibile.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo