• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La lezione del giorno

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Già ... purtroppo l'ho imparata a mie spese.

Oggi parto alle 2 da trezzo d'adda circa e tranquillo tranquillo io e la mia piccola arriviamo in cima al monte canto. stò x scendere e non mi ricordavo più quale fosse il sentiero. così ho chiamato il mio amico e me lo son fatto spiegare.

Evidentemente ho toppato qualcosa nel metter in pratica il tutto (è un bivio unico) e mi son ritrovato su un sentiero da farsela addosso molto brutto e messo anche male come fondo. Alcuni tratti erano anche impedalabili.

Non sapevo dove fossi e nemmeno dove stessi andando. Sapevo solo una cosa. NON potevo sbagliare nulla. Ero da solo e se mi succedeva qualcosa non mi avrebbero trovato molto facilmente ammesso che mi trovassero.

Ad un certo punto ho anche seriamente pensato più volte di non farcela a venir giù da quella parete. Ho stretto i denti e ho deciso. Il primo sentiero che punta in basso lo faccio. Voglio scendere anche a costo di fare tutto il rientro stile bitumaro. Così ho fatto e fortunatamente era un sentiero che portava ad un punto che era utile anche x il rientro a casa.

Cosa ho imparato oggi?

MAI FARE SENTIERI CHE NON SI CONOSCO DA SOLI!

Ma siccome non tutto il male viene (solo) per nuocere ho riflettuto sul cosa mi preoccupava di più lù fuori e finalmente sono riuscito (quasi) a metter in ordine i pezzi del "puzzle della mia vita" e mi son fatto un quadro chiaro di ciò che desidero davvero.

Ragazzi, io lo ammetto. Son stato davvero fortunato e posso raccontarla e ripensarci. State attenti...promesso?
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Concordo nella necessita' di prudenza , io esco quasi sempre solo e convivo con questa paranoia del rischio di farmi male e con la necessita' che riescano eventualmente a trovarmi. Il telefonino in molti casi aiuta ma in altrettanti casi non serve a una mazza
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
tutto vero, ma a volte capita la situazione da panico...oppure finire dai monti dentro una proprietà privata con la cancellata da scavalcare... se non si è soli è meglio. anche con la cartina appresso si può sbagliare. anche su sentieri cai ci sono bivi non segnalati...hai voglia a cercare la targhetta biancorossa... :?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
innovatel ha scritto:
MAI FARE SENTIERI CHE NON SI CONOSCO DA SOLI!

mmmmm.. :?

io penso invece che una dele più belle emozioni che ti possa dare la mtb (o anche il trecking) sia quella di scovare sentieri ai più sconosciuti %$))

ovviamente il tutto accompagnato da una buona dose di prudenza
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
secondo me invece la cosa piu brutta e trovare un sentiero che inizia bene e scende...scende.....
e poi...........................................finisce nella boscaglia
a quel punto di tornare in dietro non se ne parla e allora vai col trekking!!!
a me e capitato nelle colline torinesi ed e stato un po 8-) !!!
non sai piu dove sei e non sai dove andare!!!
meno male che dopo un'ora di arrampicata in discesa ho trovato un posto
cocsciuto se no ero ancora li!!!! :?


comunque se tutti i biker quando trovano un sentiero un po mal messo lo
curassero almeno un po tante di queste avventure spiacevoli non capiterebbero!!!!
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
fiore ha scritto:
mmmmm.. :?

io penso invece che una dele più belle emozioni che ti possa dare la mtb (o anche il trecking) sia quella di scovare sentieri ai più sconosciuti %$))

ovviamente il tutto accompagnato da una buona dose di prudenza

Anch'io la penso come fiore, cosa c'è + bello dellì'esplorare qualcosa che non conosci..

e se dovessi perderti, anche se a me non è mai capitato.. con un gps ti trovano subito...
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Non è bello perdersi. Lo so. Ma andare a cercare nuovi sentieri e nuovi percorsi da fare è una figata incredibile. Io posso farmi spiegare i sentieri un milione di volte dai miei amici, ma finche non me li faccio da solo non ricorderò mai la strada giusta...e se sbaglio??? Pazienza torno indietro o cerco una soluzione per orientarmi di nuovo. Con un pò di prudenza e un buono spirito d'avventura non ti ferma nessuno innovatel! Hai visto anche tu che piano piano sei riuscito a tornare a casa....
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Portarsi sempre dietro la cartina dettagliata (1:25000, 1:30000) del luogo, sempre, anche se lo si conosce bene! Male che vada può servire per dare indicazioni ad altri biker!
 

ARC_

Biker extra
Dallas ha scritto:
Sai quante volte ho fatto l'esploratore per i miei amici da solo?
Basta essere tranquilli e aver voglia di avventura, no panico. Ciao

Giusto!
Parola d'ordine: "NO PANIC!".

Se, per caso, dovessi cadere o (peggio) farmi male ... allora (ma solo in questo caso): "OK PANIC!".
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.719
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fare sentieri sconosciuti in solitaria è bellissimo!!!
Certo che non puoi contare sull'amico da chiamare al cellulare per prendere il verso giusto: La cartina dettagliata mi pare il minimo, in queste situazioni. Una buona cosa è pure avvisare qualche amico o parente della zona in cui si va ad esplorare.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
molte volte è capitato anche a me...ma a parte il primo momento di disagio poi ci prendi gusto e ti fai prendere dal momento!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com

In bici giro spessissimo da solo e mi perdo abbastanza spesso... :???:
In snowboard dopo essere caduto in un crepaccio ed esser stato "sentito" dopo circa 2 ore ho smesso di fare il lupo solitario... li e' stato davvero "OK PANIC!!!"

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo