Tech Corner La latticizzazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Salve,devo latticizzare le mie ruote normali e farle diventare quindi tubeless ready.Ho saputo che le ruote tubeless ready a differenza.di quelle normali oltre ad essere già nastrate(e infatti il nastro lo metterò)so che hanno le spalle del cerchio(non so se.è il termine giusto)più squadrate in modo da far tallonare meglio il copertone ma,nel mio caso che ho ruote normali in alluminio syncros,avrò problemi per via du queste spalle?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Salve,devo latticizzare le mie ruote normali e farle diventare quindi tubeless ready.Ho saputo che le ruote tubeless ready a differenza.di quelle normali oltre ad essere già nastrate(e infatti il nastro lo metterò)so che hanno le spalle del cerchio(non so se.è il termine giusto)più squadrate in modo da far tallonare meglio il copertone ma,nel mio caso che ho ruote normali in alluminio syncros,avrò problemi per via du queste spalle?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Se i cerchi non sono tubless ready ti consiglio vivamente il KIT per tublessizzarli, il solo nastro nel 90% dei casi non va bene perchè non si riesce a far tallonare (nemmeno con il compressore)
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ciao,leggendo i commeti del video su youtube di bikedirection mi si sono confuse tutte le idee!Qua dice che mettendo il nastro su cerchi normali non tiene...è una cavolata vero?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Buongiorno,oggi devo ordinare le cose necessarie per convertire i miei cerchi normali in tubeless ready e ho messo in lista:Kit valvole rubena smontabili,Caffelatex 250ml,nastro FRM White Tape e 2 Hutchinson Python 2 TR...è tutto giusto?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lokis

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno,oggi devo ordinare le cose necessarie per convertire i miei cerchi normali in tubeless ready e ho messo in lista:Kit valvole rubena smontabili,Caffelatex 250ml,nastro FRM White Tape e 2 Hutchinson Python 2 TR...è tutto giusto?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

X me SBAGLIATO :arrabbiat:

Sui cerchi normali il nastro si attacca benissimo il problema è che non riuscirai a gonfiare la gomma perchè manca il profilo specifico su cui tallona la stessa!

la regola generale è.
Cerchi normali: Kit + lattice
Cerchi TR: nastro più lattice
Cerchi TL: lattice

se vuoi però prova, magari i tuoi cerchi vanno bene . . . ma non scommetto sulla riuscita
ciao
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Quindi io dovrei usare kit+lattice?Ma im che senso?Il lattice ovviamente lo metto e anche il nastro,poi ho già chiesto da altre parti e mi hanno risposto che non ci sono problemi,se il copertone potrebbe stallonare sui cerchi normali a che serve la latticizzazione?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, io su certi dogmi rimango sempre piuttosto scettico.

Ho latticizzato col solo nastro dei cerchi Rigida Taurus 2000 (non Tubeless Ready) montandoci dei Nobby Nic Evo PaceStar SnakeSkin 2,35" tubeless ready, senza problemi nè per la tallonatura nè durante l'utilizzo.
Ora ho latticizzato, sempre con lo stesso metodo, un Maxxis DHF EXO Dual Compound TL ready ed un Maxxis Ardent stesso tipo su cerchi Alexrims Tubeless ready.

Non ho notato differenze apprezzabili, hanno funzionato tutti senza darmi problemi.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Mah, io su certi dogmi rimango sempre piuttosto scettico.

Ho latticizzato col solo nastro dei cerchi Rigida Taurus 2000 (non Tubeless Ready) montandoci dei Nobby Nic Evo PaceStar SnakeSkin 2,35" tubeless ready, senza problemi nè per la tallonatura nè durante l'utilizzo.
Ora ho latticizzato, sempre con lo stesso metodo, un Maxxis DHF EXO Dual Compound TL ready ed un Maxxis Ardent stesso tipo su cerchi Alexrims Tubeless ready.

Non ho notato differenze apprezzabili, hanno funzionato tutti senza darmi problemi.
Cosa intendi per certi dogmi?Se i copertoni tubeless con lattice possono stallonare se i cerchi sono normali ler via dei bordi perchè esiste la latticizzazione?Sono troppo confuso :(

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Domanda veloce veloce: su gomma perfettamente latticizzata senza problemi di tenuta a distanza di qualche giorno, dopo 1 anno, è normale trovarla molto sgonfia?

Da dove è uscita l'aria? Il lattice dentro è ancora liquido, ho rigonfiato 2 giorni fa ed ancora tiene quindi presumo sia ancora a tenuta.

Eppure la gomma l'ho trovata sgonfia....

(resta poi il fatto che gonfiata a 1.5 bar la gomma al tatto risulta di granito anche salendo su un gradino non si deforma)
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Domanda veloce veloce: su gomma perfettamente latticizzata senza problemi di tenuta a distanza di qualche giorno, dopo 1 anno, è normale trovarla molto sgonfia?

Da dove è uscita l'aria? Il lattice dentro è ancora liquido, ho rigonfiato 2 giorni fa ed ancora tiene quindi presumo sia ancora a tenuta.

Eppure la gomma l'ho trovata sgonfia....

(resta poi il fatto che gonfiata a 1.5 bar la gomma al tatto risulta di granito anche salendo su un gradino non si deforma)
Se non hai mai rabboccato il lattice di sicuro è tutto secco dopo un anno. Quello sballottio che senti è la condensa.
Si sgonfia perché non cè più lattice

Audentes fortuna iuvat
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Buongiorno,oggi devo ordinare le cose necessarie per convertire i miei cerchi normali in tubeless ready e ho messo in lista:Kit valvole rubena smontabili,Caffelatex 250ml,nastro FRM White Tape e 2 Hutchinson Python 2 TR...è tutto giusto?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Ti consiglio di acquistare direttamente più lattice, 1 litro. Te ne rimarrà x i rabbocchi, e se qualcosa va storto ne hai abbastanza x ritentare.
Buon lavoro

Audentes fortuna iuvat
 

Classifica mensile dislivello positivo