Una domanda: io sui cerchi ho i fori per le valvole più larghi di quelli per le classiche valvole presta, penso siano per quelle da auto, io però ho sempre montato camere con valvole presta perché anche se ballano una volta strette le rondelle stanno ferme. Anche originale di fabbrica aveva camera presta.
Ora mi chiedo, montando valvole tubeless posso montare le presta o sono obbligato a mettere le orribili valvole da auto?
Inviato utilizzando Tapatalk
esistono dei riduttori appositi per risolvere il problema. Dato che il foro della valvola è il punto di maggiore criticità della latticizzazione, usando le presta nel foro della schrader è probabile che, in alcuni casi, ti possa ritrovare con qualche perdita di troppo
.
Dipende però dalla tecnica che intendi usare: se usassi flap con la valvola incorporata non dovresti avere alcun problema nemmeno senza riduttore, con il metodo EOT (camera tagliata), la valvola sarebbe necessariamente la schrader (esistono anche camere con la presta smontabile - mi dicono della
Schwalbe - ma non le ho mai viste) , ma dato che parli di "valvole tubeless" e, ovviamente, i tuoi cerchi non sono tubeless, desumo che tu intenda usare il metodo del nastro, nel qual caso la scelta delle presta smontabili è (quasi) obbligata, dato che le schrader per tubeless esistono ma sono difficili da trovare (tempo fa le vedeva CRC, ma attualmente non saprei).
ti butto lì un elemento di riflessione in favore della schreder che, se anche può non essere esteticamente piacevole (questione di gusti), ha due vantaggi rispetto alla presta: manca quel tappino a vite che ha la brutta abitudine di piegarsi (ed a volte spezzarsi) nei momenti meno opportuni e, soprattutto, quando il valvolino interno si intasa col
lattice (e succede
) lo puoi sostituire facilmente con quelli che puoi trovare in quantità (e gratis) da qualunque gommista per auto, mentre l'analogo pezzo della presta, che si spezzi o si intasi, lo devi acquistare come ricambio nei negozi specializzati (e, se non trovi il ricambio - capita - ti devi ricomprare l'intera valvola).